«Mi sento una privilegiata grazie al mio apprendistato in ALD»

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 23 Nov 2013 in Storie

La Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità, e la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito. Di seguito quella di Silvia Cambiotti, 29 anni, assunta nel reparto di analisi della contabilità gestionale di ALD Automotive, a Roma.
NB: al momento della pubblicazione di questo articolo ALD Automotive faceva parte dell'RdS network; dall'aprile del 2014 non ne fa più parte.


Vengo dalla provincia di Perugia; nel 2003 mi sono diplomata sia al liceo scientifico e contemporaneamente anche al Conservatorio, dove avevo studiato pianoforte.
Per l'università poi ho scelto Economia nella mia città, conseguendo la triennale nel 2008 e la specialistica in Finanza a maggio del 2011 con una tesi dal titolo "I credit default swap e la valutazione del rischio paese" - tema allora e tutt'oggi di grande attualità. Anche durante gli anni universitari ho coltivato varie passioni, e in particolare quella per lo scoutismo, diventando anche educatrice scout.
Naturalmente ci sono stati anche gli stage. Il primo, curriculare, è durato tre mesi e ha rappresentato il mio primo vero contatto con il mondo del lavoro. L'ho svolto nel corso del 2007 presso Unicredit Processes & Administration, occupandomi di attività di back office nel settore creditizio, e in particolare di istruttoria accollo mutui, con un rimborso mensile di 600 euro. Oltre alla classica formazione "on the job" erano inizialmente previste anche alcune ore di formazione teorica,  che mi sarebbero poi servite a redigere la tesi triennale - incentrata sui mutui subprime - ma che poi non sono state svolte per mancanza di tempo. Peccato, un po' di nozioni più specifiche sui subprime, carpite sul campo e non riprese dai testi universitari, sarebbero state preziose per arricchire il lavoro di tesi!
Il secondo stage poi, nonostante fosse anch'esso obbligatorio nel piano di studi biennale, è stato difficilissimo da trovare; un po' per il periodo di crisi, un po' per la scarsa organizzazione e disponibilità dell'ateneo. Ottenere una convenzione mi è sembrata una grande conquista! Ecco, se potessi aggiungere qualcosa alla Carta dei diritti dello stagista promossa dalla Repubblica degli Stagisti, dedicherei un'attenzione specifica proprio agli stage curriculari, affinché gli atenei supportino maggiormente i propri studenti nella ricerca di esperienze significative e conciliabili con le attività universitarie. Alla fine, rispondendo autonomamente a qualche annuncio, sono approdata all'agenzia pubblicitaria Mediadivision, per la quale per tre mesi mi sono occupata di analisi  e sviluppo del marketing delle aziende clienti, ricevendo 300 euro mensili. In realtà volevo fare esperienza in ambito di rischio di credito sui paesi sovrani, tema della mia tesi specialistica come dicevo, ma sono rimasta comunque soddisfatta dell'ambiente e del lavoro.
La settimana successiva alla laurea, a ottenuta a maggio 2011, ho iniziato subito un corso privato di inglese business, a Perugia:
due mesi di lezioni individuali, più esame finale, per un costo di circa 500 euro; e nel frattempo inviavo quanti più curriculum possibile, sostenendo anche qualche colloquio. Tra questi c'è stato quello in ALD Automotive, a Roma. Avevo risposto ad un annuncio di stage semestrale per il reparto invoicing - che svolge operazioni di fatturazione e reportistica - con un rimborso mensile di 600 euro. La selezione è stata trasparente e chiara sin dall'inizio: tra la mia candidatura, ad inizio estate, e il primo colloquio sono passati una trentina di giorni e più o meno altrettanti per il sì finale, arrivato a settembre. Quei sei mesi in ALD sono stati preziosi per adattarmi alla realtà aziendale e alla nuova città; oltre che ad imparare i rudimenti del mestiere, visto che poi, finito lo stage... sono rimasta! È subentrato subito un contratto di apprendistato biennale, però con una nuova mansione, management accounting analyst, e uno stipendio di circa 1600 euro lordi al mese. In sostanza mi occupo di analizzare gli scostamenti relativi alla manutenzione delle vetture in flotta e contribuisco a redigere il bilancio gestionale, da inviare mensilmente alla casa madre; inoltre riconosco le provvigioni ai vari broker e partner che collaborano con la società. È un lavoro sicuramente più interessante e coerente con i mie studi e le ore di formazione previste dall'apprendistato, oltre ad essere utilissime nell'immediato, mi forniscono conoscenze altamente spendibili.
Nonostante qualche difficoltà dovuta dal trasferimento e ai molteplici cambiamenti, mi ritengo una privilegiata, visti anche la prolungata crisi e la forte disoccupazione giovanile. Sul posto di lavoro non è stato per nulla difficile ambientarmi e tessere relazioni, e ho imparato presto a destreggiarmi a Roma. Ho trovato la mia prima camera con relativa semplicità, a 15 minuti di mezzi dal posto di lavoro; poi mi sono trasferita in un appartamento più nuovo e comodo. I costi degli affitti romani rimangono molto alti - per una singola bisogna mettere in conto circa 500 euro mensili, mentre a Perugia ne pagavo la metà - e difatti durante lo stage mi aiutavano ancora i miei. Ora invece riesco a mantenermi da sola, malgrado riesca a mettere da parte poco. Considero questo apprendistato come un investimento per il futuro, oltre che un'occasione di formazione e crescita personale, nella speranza di ricevere un contratto a tempo indeterminato e magari, dopo qualche anno, di riuscire a tornare nella mia città e riavvicinarmi alla mia famiglia. Ah, e c'è anche un altro sogno: un'esperienza di lavoro all'estero, magari in campo assicurativo o finanziario, per apprendere fluentemente una seconda lingua e mettermi alla prova professionalmente. Per ora però la priorità è saper svolgere bene il mio mestiere. 

Testimonianza raccolta da Annalisa Di Palo

Leggi qui tutte le altre testimonianze degli Stagisti col Bollino

Scopri a questo link quali sono le aziende che hanno aderito al Bollino OK Stage, sottoscrivendo la Carta dei diritti dello Stagista

Vai alla sezione Annunci per vedere se qualcuna di queste aziende sta cercando uno stagista!

 

Community