Elezioni in Lombardia, la promessa di Majorino: “Aumenteremo l'indennità a almeno 800 euro al mese”

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 09 Feb 2023 in Notizie

abuso dello stage diritti degli stagisti diritto al rimborso spese elezioni giovani democratici indennità minima leggi regionali su stage Paolo Romano Pierfrancesco Majorino Regione Lombardia

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio in Lombardia si vota per le elezioni regionali. Se verrà riconfermato il governatore uscente leghista Attilio Fontana, è praticamente certo che niente cambierà per gli stagisti. I politici della Lega – che da esattamente dieci anni, prima con Maroni e poi con Fontana, governa la Regione – e i loro alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia non hanno mai dimostrato in questi anni un interesse a migliorare la vita dei giovani (e meno giovani) impegnati in stage, malgrado la competenza per gli extracurricolari sia completamente regionale. L’aumento dell’indennità minima arrivato nel 2017 è stato davvero misero (da 400 a 500 euro) rispetto alle cifre minime stabilite in altre regioni, come per esempio il Lazio (800) o il Piemonte e l’Abruzzo e la Valle d'Aosta (600); e inoltre la Lombardia, unica in Italia, ha perfino previsto che se lo stage si svolge in un ufficio pubblico l’indennità minima obbligatoria scenda a soli 300 euro.

stage lavoroMa tutto questo potrebbe cambiare. Il candidato del centrosinistra, Pierfrancesco Majorino, già assessore comunale del PD al Comune di Milano e dal 2019 europarlamentare, nel suo programma elettorale ha inserito proprio il tema dei diritti degli stagisti. La sua promessa: aumentare considerevolmente l’indennità obbligatoria minima (ad almeno 800, forse addirittura 1000 euro al mese) e limitare nel tempo la possibilità di attivare tirocini in modo che non sia più possibile usarli come alternativa conveniente rispetto i contratti di lavoro.

Proprio ieri in una manifestazione pubblica a Milano, di fronte alla sede di Regione Lombardia, Majorino ha preso questo impegno esplicitamente di fronte a Paolo Romano, a sua volta candidato al Consiglio regionale nelle file del Partito Democratico, durante un evento partecipato da molti giovani militanti con cartelli che recitavano frasi come “Con 300 euro non si vive”, “Ci state rubando il futuro” e “Il lavoro è un diritto”. Presenti all’evento anche l’europarlamentare Brando Benifei e la deputata Chiara Gribaudo, entrambi da anni impegnati nelle battaglie per i diritti degli stagisti e per la dignità del lavoro giovanile.

«Basta con gli stage pagati quattro soldi, o gratuiti o a queste condizioni inaccettabili» ha detto Majorino, aggiungendo che nel suo programma un altro strumento per aiutare i giovani è «la gratuità del trasporto pubblico regionale per gli under 25». Nella sezione “Per una regione che corre verso il futuro” del suo programma elettorale si legge anche l'idea di istituire in Lombardia un Osservatorio sui Salari, di sostenere il salario minimo, e di potenziare l’apprendistato rafforzando la decontribuzione e diminuendo la burocrazia necessaria per l’attivazione.

«Siamo di fronte a un dato molto chiaro: da questa Regione la nostra generazione vuole fuggire. Siamo la generazione più povera d’Italia anche se siamo quella più formata» ha ricordato Paolo Romano, 26 anni, ex segretario dei GD Milano, che l’anno scorso aveva guidato la delegazione che aveva consegnato la petizione per la riforma degli stage con 60mila firme al ministro del Lavoro (ad oggi le firme sono oltre 70mila!), e aveva partecipato al dibattito di “Best Stage 2021” organizzato dalla Repubblica degli Stagisti proprio per dare conto di questa battaglia.

Romano ha poi incalzato Majorino: «Io ti chiedo di prenderci un impegno semplice: nei primi cento giorni, come il Lazio alziamo il compenso minimo, e limitiamo» gli stage «all’anno dopo la fine della formazione. Lo facciamo?». «Lo facciamo» ha risposto convinto Majorino.

Sarebbe, per le 90mila persone che ogni anno fanno stage extracurricolari in Lombardia, un cambiamento epocale. Vorrebbe dire meno sfruttamento, più dignità, più giustizia per i giovani. Gli elettori ci penseranno, quando nel segreto della cabina elettorale dovranno decidere per chi votare? Se Majorino vincerà, per la Regione capitale degli stagisti si aprirà una nuova era per la tutela degli stagisti.

Community