Torna «Confindustria per i giovani», 50 stage a mille euro al mese

Riccardo Saporiti

Riccardo Saporiti

Scritto il 07 Nov 2012 in Notizie

C'è tempo fino a domenica 11 novembre per presentare le candidature per l'edizione 2012 di «Confindustria per i giovani», un bando che mette a disposizione 50 stage semestrali garantendo un rimborso spese di mille euro lordi mensili.Stagisti L'iniziativa, lanciata lo scorso anno, nasce sull'onda lunga di «100 giovani per 100 anni», promosso nel 2010 in occasione del centesimo anniversario della nascita dell'associazione degli industriali.
Questo progetto giunge quest'anno alla sua seconda edizione. Lo scorso anno, sempre a fronte di 50 posti disponibili, le candidature furono 4.400. Una volta terminati, il 50% dei tirocini furono convertiti in rapporti di lavoro. Una percentuale inferiore a quella lanciata nel 2010, che vide firmare un contratto a 84 dei 100 ragazzi e ragazze che erano stati selezionati tra i 6.800 che avevano partecipato al bando.I percorsi formativi si svolgeranno all'interno delle sedi di rappresentanza di Confindustria oppure in una delle diverse associazioni legate a viale dell'Astronomia. L'attività di tirocinio sarà integrata da 8 giornate di formazione in aula e da corsi svolti on-line con la formula dell'e-learning. Ogni stagista sarà seguito da un tutor e potrà accedere ad un servizio di counselling durante i sei mesi di attività. Sono 50 i posti disponibili, riservati a giovani neolaureati. In particolare, il titolo di studio deve essere stato conseguito dopo il 1 marzo del 2012, ma potranno presentare la propria candidatura anche coloro che discuteranno la tesi entro il prossimo 31 dicembre. Per partecipare è sufficiente aver conseguito la laurea triennale in qualunque facoltà. Anche se la precedenza sarà data a chi ha completato gli studi in materie tecnico-scientifiche e giuridico-economico.
Le candidature devono essere presentate via Internet, tramite il sito dedicato al progetto oppure collegandosi alla pagina unimpiego.it. Accedendo alla pagina «Adesione on-line» si potranno inserire i propri dati anagrafici. Alla domanda occorrerà allegare alcuni documenti. Si tratta innanzitutto di un certificato che attesti il conseguimento della laurea, gli esami sostenuti con relative votazioni e i crediti conseguiti. Tutti titoli per i quali è ammessa l'autocertificazione.Stagisti Occorre poi inserire il curriculum vitae ed eventuali ulteriori attestati legati a corsi di perfezionamento piuttosto che di lingua, piuttosto che ad attività svolte all'interno di istituti di ricerca. La trasmissione di questi documenti può avvenire solo tramite Internet: il materiale inviato per posta o per fax non verrà preso in considerazione.
La selezione dei candidati è affidata ad una commissione formata da rappresentanti di Confindustria, Unimpiego, Luiss Business School, Università Carlo Cattaneo Liuc e Sfc-Sistemi formativi Confindustria. Il processo si svolgerà in tre fasi, la prima delle quali è una scrematura sulla base dei curricula. In particolare, i selezionatori terranno conto del voto di laurea e del conseguimento del titolo di studio nei tempi previsti, della partecipazione ai programmi Erasmus, Leonardo o ad attività di ricerca, della conoscenza documentata di una o più lingue straniere e delle eventuali esperienze lavorative pregresse. I candidati ammessi saranno convocati, via email, per lo svolgimento di una prova scritta, formata da domande di logica e cultura generale e da prove psico-attitudinali. Una parte delle questioni saranno formulate in inglese. Il superamento dello scritto porterà ad un colloquio motivazionale, dal quale emergeranno i 50 selezionati.
Questa procedura si svolgerà tra novembre e gennaio, mentre i tirocini prenderanno il via con il mese di febbraio 2013. I vincitori si vedranno riconoscere una quota di partecipazione una tantum di 2mila euro, in aggiunta al rimborso spese mensile di mille euro lordi. Questa somma dovrà però essere restituita nel caso in cui si decida di rinunciare allo stage. I progetti avranno durata semestrale e prevederanno un rimborso spese pari a mille euro lordi mensili, il che significa che l'importo netto garantito a ogni tirocinante è di 890 euro al mese.

Riccardo Saporiti

Hai trovato interessante questo articolo? Leggi anche:
- 100 giovani per 100 anni, Confindustria apre un bando per cento stage da mille euro al mese nelle sue sedi
- Confindustria a Varese finanzia 50 stage: «Puntiamo al 100% di assunzioni»

E anche:
- Leonardo reloaded, 400 stage all'estero a bando tra ottobre e novembre
- 25 anni di Erasmus: una scelta vincente, anche per l'occupabilità

Community