Farsi le ossa nella cooperazione internazionale, la World Bank apre le porte a 200 stagisti

Ilaria Mariotti

Ilaria Mariotti

Scritto il 26 Ott 2013 in Notizie

Per chi cerca un'esperienza di formazione nella cooperazione internazionale l'occasione è d'oro: ci sono ancora pochi giorni, fino a giovedì 31 ottobre, per candidarsi a una delle circa 200 posizioni di stage con ricco rimborso spese aperte dalla Banca Mondiale, l'organizzazione che dal 1944 - anno della sua fondazione - affianca i Paesi in via di sviluppo nella lotta alla povertà e alla fame. La durata è di minimo quattro settimane fino a un massimo di quattro mesi. Ogni anno vengono organizzate due tornate di internship. Per la prima, quella estiva, che si svolge tra giugno e settembre, ci si candida dal primo dicembre alla fine di gennaio; mentre per quella invernale (dicembre-marzo) le selezioni sono aperte dal primo settembre alla fine di ottobre. Dunque chi si candida ora entra in lizza per le partenze di giugno 2014. La sede centrale, e quindi la più probabile meta di destinazione, è Washington Dc, ma è specificato sul sito che alcuni stage saranno attivati presso le filiali dell'istituzione che sono sparse in tutto il mondo - una anche a Roma. Talvolta si aprono posizioni anche a Parigi, Bruxelles, Londra o Marsiglia (questo il link per conoscere i posti liberi). La distribuzione degli stagisti dipende però dalle necessità dell'organizzazione, così come il numero dei selezionati. Come è scritto sulla sezione online dedicata al programma, la World Bank «riceve ogni anno in media circa 5mila candidature per la sessione estiva e 2-3mila per quella invernale. Lo stage viene offerto a circa 150-200 di loro, a seconda delle esigenze dei manager e della disponibilità di budget». Sono infatti i capi dei vari dipartimento «a dover fornire ogni anno i dati sui posti disponibili. Entro la fine di marzo per gli stage estivi, entro la metà di novembre per quelli invernali».
Quanto all'emolumento versato ai trainee, il regolamento non dà dettagli - così come in verità per molti altri aspetti degli stage. La norma è che ciascuno prende un «salario in base al monte ore accumulato». Come spiega alla Repubblica degli Stagisti Roberto Ramorosino delle settore Risorse umane della World Bank «il rimborso è in media di circa 2mila dollari al mese»
[circa 1450 euro, ndr], più la copertura delle spese di viaggio. Un trattamento economico niente male, anche se le possibilità di futuro impiego non sono molte. «Non c'è collegamento tra internship e ulteriori opportunità all'interno dell'organizzazione» conferma infatti Ramorosino, chiarendo però anche che «il fatto di familiarizzare con la struttura e le sue problematiche può contribuire a creare presupposti per nuovi sbocchi attraverso altri programmi, consulenze o posizioni di staff». 
Per i requisiti di accesso è specificato che bisogna avere almeno una laurea triennale ed essere ancora iscritti all'università per la specialistica, oppure frequentare un master o studiare per un Phd. Generalmente i prescelti sono laureati inseriti in programmi di specializzazione. È inoltre richiesta la conoscenza fluente dell'inglese, mentre sono considerati requisiti aggiuntivi - ma non imprescindibili - una seconda lingua (francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese o cinese), competenze informatiche e precedenti esperienze lavorative. Vastissimo il campo delle materie in cui si cercano candidati: economia, finanza, sanità, formazione, educazione, scienze alimentari. E ancora scienze sociali come antropologia e sociologia, oppure agricoltura, ambiente e ambiti connessi. 
È possibile inviare la domanda solo tramite il formulario online qui (in inglese). Importante è compilare tutto entro massimo due ore, pena la scadenza dell'iscrizione e la cancellazione di quanto inserito (qui i consigli pratici per l'application). Per farlo è necessario registrarsi e ottenere una password, che si potrà utilizzare in seguito per verificare lo status della propria candidatura e quindi avere notizie circa l'ammissione o meno al programma. In caso di inserimento nella shortlist, i candidati potranno essere contattati per un'intervista telefonica. 
Da segnalare che esiste anche un canale speciale - e molto selettivo - per gli italiani sotto i 30 anni (33 per chi è laureato in Medicina), che abbiano ottenuto almeno una laurea breve e conoscano l'inglese. Si chiama Jpo, junior professional officers, ed è pensato, si legge sul sito, «per compiere un’esperienza formativa e professionale nelle attività di cooperazione promosse dagli organismi internazionali per un periodo di due anni», con il finanziamento del ministero degli Esteri italiano. Il settore di lavoro è sempre la cooperazione allo sviluppo e i profili richiesti spaziano dai giuristi agli esperti in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani. Anche per questo programma, le candidature (scaricabili dal sito e da inviare via posta insieme al certificato di laurea non tradotto, ma in italiano) sono aperte fino al 31 ottobre. Per i preselezionati vengono fissati colloqui conoscitivi a Roma tra giugno e luglio. Le partenze sono tra ottobre e dicembre di ogni anno, e ogni comunicazione ai candidati avviene per email, anche in caso di esclusione.
La Banca Mondiale impiega circa 10mila persone provenienti da 170 Paesi diversi, che si occupano, recita l'homepage della sezione Jobs, «di rendere il mondo un posto migliore, riducendo la povertà, promuovendo l'educazione e migliorando la salute dei cittadini dei Paesi in via di sviluppo». Per i finalisti si prospetta insomma uno stage di quelli che segnano il background lavorativo. 

Ilaria Mariotti


Per saperne di più si questo argomento, leggi anche: 
Da Longarone al Ghana passando per il Mae-Crui a New York: la testimonianza di Paolo Dalla Stella, ex stagista UNV
Tirocini UNV e programma Fellowship, due opportunità formative ben pagate nel mondo della cooperazione internazionale
UNV Internship Programme: trenta tirocini in Paesi in via di sviluppo finanziati dal ministero degli Esteri
Tirocini estivi alla Banca Mondiale, 200 posti per Washington

Community