Oggi a Milano sesta edizione del career day dell'università Cattolica: c'è anche la Repubblica degli Stagisti

redazione

redazione

Scritto il 12 Ott 2011 in Notizie

Oggi all'università Cattolica di Milano c'è il career day. stageGiunta alla sua sesta edizione - il primo risale al 2006 - la manifestazione è aperta a tutti i giovani (quindi non sono gli studenti della Cattolica) ed è organizzata come una classica fiera del lavoro, con gli stand delle aziende a cui ciascuno può rivolgersi per avere informazioni sulle opportunità di lavoro e per lasciare il proprio curriculum.
L'edizione numero sei annuncia un numero record di aziende partecipanti, oltre 80, e due novità: un'intera area dedicata a chi sogna una professione nel settore giuridico, con una quindicina di grandi nomi del panorama degli studi legali italiani e internazionali, e il «training point» in cui una ventina di esperti si metteranno a disposizione dei ragazzi per revisionare il curriculum, fare simulazioni di colloquio e lavorare sul "bilancio di competenze".
Cinque le aziende del circuito della Repubblica degli Stagisti presenti all'evento: le società di consulenza Accenture e PricewaterhouseCoopers; la filiale italiana della multinazionale del tabacco JT International; il gruppo alimentare Nestlé; e Tetra Pak Packaging Solutions, ormai famosa per la fornitura di soluzioni confezionamento di alimenti.
La Repubblica degli Stagisti sarà presente con un suo stand e a disposizione dei partecipanti, specialmente per fornire chiarimenti rispetto ai recenti cambiamenti della normativa. Il direttore Eleonora Voltolina terrà  anche un seminario focalizzato sullo stage con un intervento del neoassessore comunale al Lavoro, la 31enne Cristina Tajani, che racconterà i progetti del Comune di Milano per informare, tutelare e proteggere gli stagisti, incentivando le buone pratiche stagistiche e monitorando il fenomeno per prevenire abusi e sfruttamento. Per questo seminario l'appuntamento è
alle ore 14 nell’aula G026 "Vanni Rovighi".

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Normativa sugli stage, salvi anche in Toscana i disoccupati: la Regione non riconosce la circolare ma con una delibera ad hoc istituisce i «tirocini di inserimento»

Community