Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani, 1 miliardo di euro dall'Ue per rilanciarla. L'eurodeputato Benifei: «Grillini grandi assenti»

La Garanzia Giovani, il programma per aiutare i giovani disoccupati europei nelle regioni maggiormente colpite dalla crisi, finanziato con 6 miliardi di euro, non sembra essere partito col piede giusto. E non solo in Italia: in molti Paesi le iniziative a favore dell'occupazione e dell'occupabilità degli under 30 sembrano andare a rilento. Ma mal comune non fa certo mezzo gaudio. L'Unione europea sta lavorando al miglioramento di un particolare aspetto che potrebbe far finalmente partire la macchina: quello dell'iter - …

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Master SMEA

Anche io ero interessata a quel master;poi ho trovato il commento di uno dei ragazzi che lo ha seguito anni fa,e mi son ricreduta

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: annya

Leggi tutto

Master CNR Milano

Ciao a tutti, qualcuno ha informazioni su questo "Master in Energia e bioprodotti da biomassa" del CNR a Milano (http://www.master-bioenergia.org/)? Offre davvero opportunità di lavoro post-laurea o è solo una maniera per regalare soldi ai suoi promotori?

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: rickycom

Leggi tutto

Troppa burocrazia e pochi aiuti dalle banche: per le startup è un cammino in salita

Sono il fenomeno degli ultimi tempi: hanno permesso a tanti giovani di crearsi un’attività in periodo di crisi e a molti altri di riposizionarsi sul mercato grazie alle nuove competenze acquisite. Eppure le start up non sono in piena salute in Italia. Secondo una ricerca condotta dalla Claai (Confederazione delle libere associazioni artigiane italiane) su dati forniti dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, un’impresa su tre di quelle che chiude ha meno di quattro anni e una delle …

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Fare il giornalista: meglio o peggio che lavorare?

«Vuoi fare il giornalista? Non farlo». La prima provocazione sta nel titolo del dibattito: uno dei 279 previsti dal calendario del Festival del giornalismo, che negli ultimi cinque giorni ha attirato a Perugia decine di migliaia di spettatori. I problemi della professione sono tornati al centro anche nell'edizione 2015, che proprio oggi chiude i battenti. Soprattutto ragazzi, quotidianamente alle prese con Ia valutazione dei costi-opportunità legati al “mestiere più bello del mondo”, hanno affollato giovedì la Sala del Dottorato per …

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: Silvia Colangeli

Leggi tutto

Tempistiche tirocinio Garanzia Giovani

Ciao!Non riesco a capire tutto questo tempo per far partire lo stage. Io ho iniziato uno stage attraverso garanzia giovani, ma dal momento in cui ho saputo di essere stata scelta per il tirocinio al primo giorno di stage sono trascorsi solo 7 giorni lavorativi. CIAO!

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: tita1994

Leggi tutto

Stage ben pagati in Europa, i bandi dell'Agenzia del farmaco e della Corte di giustizia attirano i giovani italiani

Ciao, Ho visto che anche per l'anno 2015 è uscito il bando per il traineeship dell'EMA con scadenza il 15 Giugno ed inizio previsto il 1 Ottobre. Sul sito c'è scritto che ci sono due "Traineeship intakes" con inizi previsti il 1 Ottobre e il 1 Aprile. Per il secondo, uscirà un nuovo bando ad inizio del 2016 oppure bisogna candidarsi entro il 15 giugno e poi scegliere in quale dei due periodi iniziare? Grazie per l'informazione

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: DISOTTO87

Leggi tutto

Centro per l'impiego di Trento, per combattere la disoccupazione si guarda all'estero

A Trento l’iscrizione alle liste di disoccupazione si può fare da anni direttamente online, comodamente seduti a casa propria. Uno strumento per evitare le code che spesso intasano gli sportelli dei centri per l’impiego di altre parti d’Italia che però anche nell’attivo nord est ancora in pochi usano. E il gap tecnologico non investe solo i lavoratori stranieri o gli “stagionali”, ma anche i più giovani. «La digitalizzazione è meno diffusa di quanto pensiamo» spiega Antonella Chiusole, dirigente dei Centri …

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: Spazi Inclusi

Leggi tutto

La selva oscura delle partite Iva: come e perché aprirne una nel 2015

La Repubblica degli Stagisti inizia oggi un viaggio, passo dopo passo, nella selva oscura delle partite Iva: “oscura” perché un rapporto di lavoro autonomo implica una serie di scelte, spesso complesse, e per fare quella giusta bisogna capire quali siano le conseguenze. Già il primo passo, l’apertura della partita Iva stessa, entro e non oltre trenta giorni dall’inizio dell’attività, è preceduto da un bivio: secondo l’indagine del sindacato Nidil Cigil quattro su dieci sono false. Significa che in realtà servono …

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: Marta Latini

Leggi tutto

Erasmus, servizio civile, servizio volontario europeo, stage e ora lavoro e volontariato: l'enplein di Alessia

La Repubblica degli Stagisti prosegue la rubrica sullo Sve, con l'obiettivo di raccogliere e far conoscere le esperienze dei giovani italiani che hanno svolto il Servizio volontario europeo, una particolare - e ancora poca conosciuta - opportunità offerta dal programma europeo Erasmus+ ai giovani tra i 17 e i 30 anni. Grazie allo Sve, che copre i costi di viaggio, vitto, alloggio e garantisce un “pocket money” mensile per le spese personali, è possibile svolgere un'attività di volontariato, per un …

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: Daniele Ferro

Leggi tutto