Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

«Il mondo in cui mi vedo tra 10 anni è qui, in EY»: la storia di Martina

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa del Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Martina Capriotti, 25 anni, assunta con apprendistato nella settore consulenza di EY, a Roma. Classe 1989, sono nata e cresciuta in una località balneare …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Stanno per ripartire gli stage al ministero degli Esteri: si chiameranno Maeci-Crui e ci sarà un rimborso

Gli stage Mae-Crui stanno per tornare. O quantomeno una loro nuova edizione, aggiornata e corretta. Attenzione, non è vero - come alcuni siti hanno subito sparato - che siano già tornati. Ma è quasi sicuro che nei prossimi mesi verrà pubblicato un bando contenente alcune centinaia di opportunità di fare tirocini alla Farnesina e in ambasciate, consolati e istituti di cultura italiani in giro per il mondo. Merito di una giovane deputata del Partito democratico, Lia Quartapelle, classe 1982, che …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Expo, tante imprecisioni e una verità: in Italia c'è poco rispetto per i candidati in cerca di lavoro

Buongiorno, vorrei allegarvi qui sotto la storia di mio fratello (che ha conseguito la Laurea Magistrale con 110 e lode il 12/03/2015 in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa) , uno dei "bamboccioni" che avrebbe rifiutato,a finta, il lavoro presso l'Expo 2015 di Milano per i "turni scomodi" (scritto dalla maggior parte dei giornalisti). Questa è la verità di mio fratello così come anche di altri ragazzi  erroneamente chiamati "fannulloni o scansafatiche" provenienti da tutta Italia.  Sono uno dei bamboccioni che avrebbe rifiutato un contratto da 1300 netti al mese. Questa proprio non la posso sopportare e vi spiego come sono stato TRUFFATO dall'agenzia Manpower. Leader mondiale di sfruttamento del lavoro, e non di "matching" come amano dire loro coi loro inglesismi gratuiti che servono solo a nascondere la verità. Nel primo colloquio di gruppo fatto nella sede di Manpower (18marzo) ci è stato detto che avremmo firmato un contratto "del commercio o CNAI" per un lordo sul tempo pieno di "circa 1300euro". Poi ci è stata fatta fare la formazione sulla sicurezza, prima della firma del contratto, in modo da non pagarci come dovrebbe essere da legge (va infatti "svolta nell'orario di lavoro e retribuita"), il 25 e 26 marzo.Il 17 aprile, ci è stato fatto fare un secondo colloquio nella sede di Manpower che, in teoria, sarebbe dovuto servire a chiarirci i dubbi. Il colloquio è stato direi del tutto inutile visto che ci è stato solamente detto il nome del padiglione in cui avremmo lavorato e il tipo di contratto che avremmo avuto (entrambe cose comunicabili via mail). Questa cosa non è giuridicamente rilevante ma lascia intendere la totale strafottenza nei confronti dei lavoratori che venivano da fuori (chi da Torino, da Padova, Bologna, Roma, Napoli, Catania! La grande leader mondiale non aveva agenzie anche in quelle città?).Il contratto offerto è stato indicato come lo CNAI di 4°livello, il cui lordo sulle 40ore è per l'appunto di 1336euro. Ci è poi stato anche comunicato che non avremmo avuto diritto a chiedere le ferie nei sei mesi, ai buoni pasto, addirittura a una stanza o un'area dove poter mangiare, ma non importa: nessuno avrebbe rinunciato per quello.Il 20 aprile, alle 13.30 mi è stata spedita una mail da Manpower con la quale venivo convocato a firmare il contratto l'indomani mattina alle 9 (tralascio ancora i commenti sul preavviso non proprio congruo soprattutto per chi viene da fuori). Qualche ora più tardi, alle 17.30, vengo chiamato da un dipendente Manpower che mi comunica che l'indomani mi sarebbe stato offerto un contratto CNAI di 6° livello (1160 euro). Le cifre sono ovviamente da intendersi al lordo (e non nette! cari articolari sotto dettatura!), e per un tempo pieno mentre a noi veniva offerto un part-time tra le 28 e le 36ore a discrezione dell'agenzia (l'avrei scoperto solo alla firma!), quindi avrei percepito tra gli 800 e i 1000euro LORDI: una cifra che difficilmente mi avrebbe permesso di affittare una stanza nella zona dove una singola si aggira intorno ai 500euro (netti..). Ho chiesto spiegazioni sul motivo della modifica, visto che tre soli giorni fa, e alla presenza della stessa persona che mi ha telefonato, era stato ribadito che il contratto sarebbe stato di 4°livello. La risposta è stata che il cliente glie l'ha comunicato tardi.Purtroppo non finisce qui. Perché ho contattato altri due ragazzi che hanno fatto il colloquio con me: uno di loro ha firmato il contratto mercoledì scorso, l'altro l'ha firmato il giorno dopo, a entrambi è stato offerto uno CNAI di 4°livello. Ho ritelefonato a Manpower per chiedere se non avessero sbagliato qualcosa, la risposta è stata di no, sostengono di aver saputo "dal cliente" (Vinitaly) solo ora che le figure cercate erano diverse. Ma diverse in cosa? I due ragazzi con cui ho parlato si son candidati per la mia stessa identica posizione: uno nello stesso padiglione ma con competenze diverse (parla russo), l'altro in altro padiglione (sempre tramite Manpower, ovviamente) ma con lo stesso cv (parla cinese come me). Da Manpower hanno mostrato solo grande imbarazzo, ma non sono riusciti a spiegarmi il motivo del diverso trattamento economico per lavoratori che svolgono la stessa mansione.Ancora, se volessimo dare un'occhiata a questo contratto nazionale, scopriremmo che al sesto livello "Appartengono i lavoratori che compiono lavori che richiedono il possesso di semplici conoscenze pratiche", ad esempio "garzoni, fattorini, addetti alle pulizie", mentre io ero lì per fare lo steward plurilingue. E a questo punto mi chiedo se in Italia la conoscenza del cinese e dell'inglese sia da considerarsi una conoscenza "semplice e pratica", o se non sia invece illegale inquadrare in questo modo un dipendente a cui vengano richieste queste competenze.Nonostante l'Expo sia stato assegnato a Milano da anni, tutto ciò si è svolto il 20 aprile, a 10giorni dall'apertura dell'Expo, a 7giorni dall'inizio ufficiale del contratto (il 27), dopo che per quattro volte mi ero già dovuto recare a Milano (150euro tra treno e pasti, oltre a 4 giornate piene).Avrei mille altre lamentele da fare, ma cerco di attenermi al giuridico e chiudo qui, per rispondere all'articolo. Passare pure per bamboccione proprio no, permettetemi. Luigi Ottolini

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: sissy_to2005

Leggi tutto

problemi a garanzia giovani prese in giro dei giovani con l enti di acretitamento

ciao sono il ragazzo che ha scritto preso in giro con garanzia giovani con l ente di accreditamento ancora nessuna novità a maggio faccio un anno che sto a combatte con garanzia giovani tra colloqui inutili perché sono prese in giro  ti dicono ti facciamo sapere pero non mi fanno sapere niente ma non si può fare niente contattare giornalisti o telegiornali fatemi sapere qualcosa 

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: massimi

Leggi tutto

Pensionarea, una start-up nata in una stalla aiuta i precari di oggi a costruirsi una pensione per domani

Dopo aver partecipato al Fintech50 di Londra, PensionArea.com sarà presente alla SMAU di Torino il 29 e 30 aprile prossimi.

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Reportage sullo stage

Ciao a tutti! Sono Marco, redattore di FuoriAulaNetwork, web radio dell'Università degli Studi di Verona. Io e il mio collega Thomas stiamo lavorando ad una sorta di reportage radiofonico sullo stage post laurea e staremmo cercando delle persone disponibili a raccontarci delle storie riguardanti stage andati male per far emergere i problemi che spesso si incontrano quando si intraprendono queste esperienze lavorative (mancati pagamenti, promesse d'assunzione non mantenute, ecc.). In poche parole delle testimonianze per dar voce a qualcuno che ha vissuto in prima persona questo genere di difficoltà. Grazie in anticipo! Marco

Ultimo Post: 8 anni, 12 mesi fa

Di: MarcoFan

Leggi tutto

Storia di una situazione paradossale

Forse sarà che sono a fine giornata e sono distrutta, ho gli occhi "abrasivi", come li definisco io, quelli di quando stai tante ore di fronte a un monitor, con la speranza che ti sta sulle spalle ma che poi si tramuta in disperazione. Il web è sicuramente fonte di ispirazione, un mega buco nero dove perdersi, alla ricerca di fortuna. Questo è quello che succede a tanti (tristemente siamo in tanti) che come me sono alla ricerca di un nuovo impiego. Come età sono negli "enti" (la leva non la specifico, sono tra gli anni 80-90) ma mi sto avvicinando agli "enta", il che vuol dire che mi sto avvicinando al limite per poter ottenere un contratto di stage; già alla mia età ancora ho ambizioni di poter ottenere uno di quei contratti-maschera di situazioni ben diverse da quello che realmente rappresentano gli stage. Alla mia età mia mamma e mio padre avevano già 3 figli e un sacco di anni di lavoro sulle spalle, ovviamente con lo stesso datore di lavoro. Io invece sulle spalle aimè non ho ancora figli (ma con quale testa posso pensare a degli ipotetici figli se non posso procacciare nemmeno per me stessa?!?!) ma ho già parecchie fregature....a cominciare proprio dall'ultima, che per me è veramente paradossale. Quando avevo trovato l'annuncio di ricerca personale, è bastato un secondo per decidere che ci avrei voluto provare; l'offerta era riferita alla possibilità di effettuare uno stage in un settore di mio particolare interesse; a primo impatto ho pensato "che cavolo, un altro stage" ma poi ci ho ripensato e ho deciso: mi iscrivo all'offerta! Non passano tre giorni che vengo contatta dall'inserzionista e dopo due giorni sono a fare il colloquio. Durata 5 minuti. Il giorno stesso mi ricontattano, è fatta. E a me non sembrava vero, una nuova possibilità si apriva davanti ai miei occhioni pieni di speranze, che crede ancora che in questo paese ci sia qualcosa di più di quello che ci vogliono far credere. Ovviamente s'intende, paga minima da parte loro e resa massima da parte tua, che poi "chissenefrega" pensavo, ha me interessa guadagnare esperienza. E così sono passati i miei 6 mesi canonici, nei quali ho sì imparato tante cose nuove, ma c'ho rimesso anche un po' di integrità mentale, visto gli stati d'ansia, e le notti nelle quali mi svegliavo e vedevo nella sveglia numeri inesistenti. Ho sempre pensato che se avessi lavorato quanto la mia mente andava, avrei già finito il lavoro da un bel pezzo. Comunque la conclusione è stata che finito il periodo di stage prestabilito ci sono state mille scuse,mille rinvii, e mille cambiamenti di proposte tra le più disparate (tutte quelle modalità di pagamenti e di contrattini che permette lo Stato) per i quali ora mi ritrovo di nuovo a casa a sbattere la testa sul mio pc, nella speranza di poter incappare in un futuro migliore. Ecco come anche questa volta hanno ammazzato la mia voglia di fare e di dare...grazie di cuore, oggi mi sento a pezzi, ma probabilmente tutto questo, domani, mi renderà ancora più guerriere dei giorni nostri.

Ultimo Post: 8 anni, 12 mesi fa

Di: VeraIcona

Leggi tutto

Riparte Eccellenze in Digitale con Google e Unioncamere: 128 borse di studio da 9mila euro

Una buona opportunità per appassionati di web e nuove tecnologie, con un profilo internazionale, conoscitori e potenziali valorizzatori delle ricchezze territoriali italiane. C’è tempo fino giovedì 30 aprile per candidarsi al progetto Made in Italy - Eccellenze in Digitale 2015, in collaborazione con Google e Unioncamere. I 128 under 30 selezionati riceveranno ciascuno una borsa di studio di 9 mila euro e saranno impegnati nel progetto da giugno 2015 a ad aprile 2016 - ricevendo quindi, a conti fatti, un …

Ultimo Post: 8 anni, 12 mesi fa

Di: Silvia Colangeli

Leggi tutto

Garanzia Giovani, 1 miliardo di euro dall'Ue per rilanciarla. L'eurodeputato Benifei: «Grillini grandi assenti»

La Garanzia Giovani, il programma per aiutare i giovani disoccupati europei nelle regioni maggiormente colpite dalla crisi, finanziato con 6 miliardi di euro, non sembra essere partito col piede giusto. E non solo in Italia: in molti Paesi le iniziative a favore dell'occupazione e dell'occupabilità degli under 30 sembrano andare a rilento. Ma mal comune non fa certo mezzo gaudio. L'Unione europea sta lavorando al miglioramento di un particolare aspetto che potrebbe far finalmente partire la macchina: quello dell'iter - …

Ultimo Post: 8 anni, 12 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Master SMEA

Anche io ero interessata a quel master;poi ho trovato il commento di uno dei ragazzi che lo ha seguito anni fa,e mi son ricreduta

Ultimo Post: 8 anni, 12 mesi fa

Di: annya

Leggi tutto