Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Innovex, Todini, Muoversi, Intralot, T-Systems

Ciao Carlitos, molto semplice, quando navigo tengo sempre un occhio attento agli annunci di stage. Penso sia utile mettere qui le informazioni perchè così sono a disposizione di tutti, essendo questo uno spazio molto frequentato da quelli che cercano stage. Se trovo qualche annuncio che prevede rimborsi spesa alti, me lo segno e poi quando mi capita di passare qui per il sito lo segnalo. Anche in questo caso è andata così: avevo trovato alcuni annunci online interessanti, tra cui uno in cui era specificato che la Todini costruzioni cercava ingegneri offrendo uno stage con rimborso spese di 700 euro e i buoni pasto, e sono passato a segnalarli.

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: picchio

Leggi tutto

Generazione stage: tavola rotonda martedì 26 maggio al JobMeeting di Roma

Uno dei canali di contatto tra i giovani e le imprese è oggi rappresentato dalle iniziative di job fair, carrier day e simili che le università organizzano o ospitano per permettere ai loro studenti di incontrare i responsabili delle risorse umane, interlocutori privilegiati per accedere al mercato del lavoro. Martedì 26 maggio a Roma ci sarà il JobMeeting - Trovolavoro.it, giunto ormai alla diciannovesima edizione: l'appuntamento per tutti i ragazzi è dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio nel …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

La mia esperienza

Certo che continuerò a seguirti, il contratto l'ho firmato oggi ma inizio a giugno ma appena posso mi informo sulle condizioni degli stage. Se riesco provo anche a porporgli l'iniziativa del bollino Okstage e magari può nascere qualcosa, ti terrò aggiornata!

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: benny

Leggi tutto

Centro per l'impiego di Frosinone: il posto «magico» dove uno stagista su due trova lavoro

Rispolverando il sempreverde Trilussa, se in media nella vita a ognuno spetta un pollo, ci sarà sempre il fortunato che se ne mangia due, e il poveraccio che resta a bocca asciutta... E così, parlando dell'attività dei centri per l'impiego, è interessante andare a scoprire come vanno le cose in uno di quelli che funzionano meglio - almeno per quanto riguarda la promozione di tirocini: quelli che portano alla media nazionale di assunzione dopo lo stage (26,5%) i famosi due …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage attivati dai centri per l'impiego: ecco la radiografia annuale dell'Isfol

Un'interessante lente attraverso cui osservare il fenomeno stage in Italia è il monitoraggio che l'Isfol compie ogni anno sui tirocini attivati dai 539 centri per l'impiego (gli ex uffici di collocamento) sparsi sul territorio [nell'immagine, la copertina della pubblicazione che raccoglie i risultati del monitoraggio dal 1999 al 2005]Un primo dato interessante è che il numero degli stage è in continua crescita, come già rilevato anche da altre fonti (Almalaurea, Unioncamere Excelsior). Nel 1998/99 i tirocini promossi dai centri per …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

preavviso conclusione

Chiaramente gioca molto la correttezza personale. Grazei per l'info.

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: skyeyes1983

Leggi tutto

Universo stage, panoramica sugli enti promotori: il JobCaffè della Provincia di Milano

L'ambiente è colorato, allegro, sui toni del rosso e del giallo: eppure non siamo a Roma, core giallorosso, ma a Milano. Anche nel nome vuole scrollarsi dalle spalle quella sensazione di grigiore e monotonia che spesso caratterizza gli uffici di questo tipo: «JobCaffè» lo battezzò la giunta Colli, nel 2002, e ancora oggi si chiama così. Situato in corso di Porta Vittoria, in pieno centro (proprio di fronte al Tribunale, a due passi da piazza San Babila), è un ufficio …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Un'azione concreta

Premetto che non sono uno stagista. Cito dalla Costituzione Italiana Art. 36: "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa." Dopo aver letto questo vorrei sapere come mai sia possibile che esistano stage NON retribuiti. Mi sembra umiliante che dopo aver studiato per anni una persona non sia ritenuta idonea a svolgere un lavoro ed abbia bisogno di un ulteriore periodo di formazione presso un privato. Non mi dilungo oltre, anche se l'argomento richiederebbe fiumi di inchiostro. Detto questo, credo di non essere la sola persona in Italia che voglia una modifica al d.m. 142/1998 o che comunque non ritenga onesto il sistema di stage messo in piedi in questo paese; è incredibile che non vi siano state azioni concrete. Se pensate che la legge sia solo un modo per far lavorare gratis chi ha finito di studiare, fatevi sentire. Se avete idee su come cambiare le cose meglio.

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: sushijohn

Leggi tutto

Estate, gli stagisti sono di stagione

Scrive Claudia alla Repubblica degli Stagisti: «Quattro anni fa ho avuto un'esperienza tremenda di stage estivo presso un'agenzia interinale. Lo stage durava tre mesi. Ad agosto, malgrado fossi solo una stagista, sono rimasta da sola a tenere aperta una delle tante filiali del territorio». Il motivo è semplice: con l'arrivo dell'estate arrivano anche le ferie del personale. E sempre più spesso, dato che la legge è molto elastica in tema di stage, le imprese non fanno più contratti di sostituzione …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Diritti degli stagisti, le lezioni dell'Europa

Ci sono Paesi in Europa dove a elaborare l’equivalente della “Carta dei diritti degli stagisti” ci pensa lo Stato, mettendo nero su bianco le condizioni per fare uno stage allo scopo di evitare gli abusi.Così, per esempio, la guida dell'Isfol sugli stage in Europa (scaricabile gratuitamente a questo link) descrive il caso del Portogallo: lo stagista ha un’età massima di 30 anni, deve essere alla ricerca del primo impiego e non aver svolto alcun tipo di attività professionale per un …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Fabrizio Patti

Leggi tutto