Assunzioni post stage entro un mese, i dati inediti (ma senza tasso)

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 28 Set 2021 in Approfondimenti

assunzione post stage dati su stage esito del tirocinio parità di genere

Come chiarito più volte nel corso di questo approfondimento, i dati ufficiali sulla probabilità di essere assunti dopo un tirocinio sono pochi e poco precisi. In particolare, per i tirocini curricolari questo dato è assente. Per i tirocini extracurricolari l'informazione è stata pubblicata solo in forma aggregata unendo più anni (come nel caso dei due Rapporti sui tirocini dell’Anpal, pubblicati nel 2019 e nel 2021), oppure in forma vaga e incomprensibile (con due righe nei Rapporti annuali sulle comunicazioni obbligatorie pubblicati dal ministero del Lavoro).

La Repubblica degli Stagisti ha però ottenuto dal ministero del Lavoro dei dati inediti che sono molto interessanti per conoscere in maniera più approfondita il fenomeno. Non permettono di definire un

stage lavoro assunzioni post tirocinioNel 2019 sono stati registrati 129.600 rapporti di lavoro “attivati a seguito di una precedente esperienza di tirocinio avuta nei tre anni precedenti”; nel 2020 tale numero è sceso a 92.285, con grande probabilità a causa del Covid. Si tratta di tutte assunzioni “presso stesso datore”, cioè nello stesso posto dove la stessa persona aveva svolto lo stage.

Certamente questo dato è vago, perché le assunzioni si riferiscono a tirocini che possono essere avvenuti molti mesi o addirittura anni prima. Allora la Repubblica degli Stagisti ha chiesto al ministero di specificare quanti di questi contratti fossero stati attivati subito dopo la fine del tirocinio, e quanti dopo.

Siamo quindi qui in grado di dire quanto spesso accade che a un tirocinio segua immediatamente un contratto di lavoro. E per immediatamente intendiamo proprio: immediatamente – cioè entro un mese dalla fine del tirocinio.

Emerge che sono stati 103.372 nel 2019 i contratti stipulati immediatamente dopo la fine del tirocinio extracurricolare. I tirocini in questione sono dunque stati attivati nel 2018 oppure nel 2019, ma sono tutti finiti nel 2019 (tranne quelli relativi alle assunzioni di gennaio 2019, che porrebbero essere riferite a tirocini terminati a dicembre 2018 – cioè fino a 30 giorni prima del 1° gennaio 2019).

Parimenti, nel 2020 sono stati 67.478 contratti di immediata assunzione post stage. I tirocini in questione sono stati attivati nel 2019 oppure nel 2020 e anche qui sono tutti finiti nel 2020 (tranne quelli relativi alle assunzioni di gennaio 2020, potenzialmente legate tirocini terminati a dicembre 2019).

Dunque la prima informazione che se ne deduce è che l’80% dei contratti di lavoro post stage presso stesso datore stipulati nel 2019 e il 73% degli analoghi contratti del 2020 è relativo ad assunzioni immediate.

Guardando i dati forniti dal ministero si scopre che il 51,4% delle assunzioni immediate del 2020 ha riguardato uomini (34.665 sul totale di 67.478), mentre le donne sono state il 48,6% (32.813). L’anno prima, nel 2019, la percentuale era invece stata perfettamente al 50-50 (con 51.669 assunzioni immediate di uomini e 51.703 di donne).

Purtroppo il ministero non fornisce dettagli specifici sulle classi di età, dunque non si può specificare se questi contratti immediati, entro un mese dalla fine dello stage, vengano ottenuti più spesso dai giovanissimi, o dai giovani adulti, o dagli adulti, o dai quasi anziani.

Inoltre, non è possibile calcolare una percentuale perché, volendo usare queste 103.372 e 67.478 assunzioni immediate post stage come nominatore, non è a disposizione il dato totale che andrebbe messo a denominatore. Tale dato sarebbe il numero totale di tirocini finiti nel 2019 + dicembre 2018, e
il numero totale di tirocini finiti nel 2020 + dicembre 2019.

Il modo in cui sarebbe più proficuo avere a disposizione questa specifica informazione sarebbe quello di conoscere quanti tra i tirocini attivati in un dato anno – cioè il totale, per esempio, dei 356mila tirocini attivati nel 2019 e dei 234.500 tirocini attivati nel 2020 – sono sfociati, entro un mese dalla loro conclusione, in un'assunzione presso stesso datore; e magari anche, separatamente, quanti sono sfociati in quello stesso intervallo di tempo in un'assunzione presso datore differente.


Gli altri articoli di questo approfondimento:

- Quante probabilità ho di essere assunto dopo uno stage? La verità è che non si sa (ma si potrebbe)


- Il Covid diminuisce di 3 punti e mezzo la probabilità di essere assunti post stage: i dati inediti

- Stage e contratto di lavoro subito nello stesso anno, i dati inediti 2019 e 2020

- Assunzioni post stage, che contratti vengono fatti agli stagisti?

- Tasso di assunzione post stage a sei mesi, dati a confronto

- Quanti vengono assunti dopo uno stage curricolare? Non si sa

- Fare un tirocinio a cinquant’anni serve per trovare lavoro?

- Stage per persone adulte, solo con dati chiari si può dire se servono o no - e fare policy di conseguenza

- Conteggiare gli assunti post stage, le difficoltà non diventino scuse per tenere i cittadini al buio

- Quanto vengono pagati gli stagisti? E quelli che ricevono indennità più alte vengono assunti più spesso?

- Efficacia degli stage, serve trasparenza: ecco i dati che vanno resi pubblici

Community