Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Devo restituire i soldi dello stage?

Ciao a tutti, il quesito che sto per porre è assolutamente tecnico e "ingarbugliato", quindi mi piacerebbe rispondesse chi ha effettivamente esperienza in questa materia. Da marzo a fine agosto (quindi 6 mesi) ho effettuato uno stage retribuito. L' "ente di supporto" era il Centro per l'Impiego della mia provincia di residenza (in Piemonte); l'ente ospitante una ditta privata. Per questo stage percepivo un rimborso spese tutti i mesi. Durante lo stage ho concluso (a giugno) una vertenza sindacale iniziata a Gennaio. Con tale vertenza ho superato la soglia di reddito oltre la quale un "disoccupato" perde l'iscrizione alla lista di disoccupazione. IO NON SAPEVO CIO'. A conclusione dello stage, riconsegnando al centro per l'impiego i moduli di fine stage, mi è stato chiesto da un impiegato se avevo percepito altri redditi. Io ho spiegato quanto sopra, e la risposta è stata che io ho sbagliato a non comunicare questo reddito prima, e che lo stage sarebbe dovuto essere interrotto. Ora ho paura delle conseguenze, visto che mi hanno convocato facendomi portare i redditi. Si è mai vista una situazione simile alla mia? E' mai capitato che lo stagista dovesse restituire i soldi in casi similari? Grazie a chi saprà rispondermi

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: teoriz83

Leggi tutto

Chi se ne deve occupare? Il CPI o l'azienda?

Ciao a tutti, mi ritrovo di nuovo con un dubbio da chiarire! Riassumo la mia posizione: residente nel Lazio, laureata da più di 12 mesi, stagista presso un'azienda con uno stage curriculare di 6 mesi(per un master), iscritta al CPI come disoccupata. L'azienda vorrebbe farmi un contratto a Gennaio 2012, ma poiché il mio stage è in scadenza, vorrebbe farmi uno stage di un paio di mesi, giusto per non interrompere il lavoro fino a Gennaio. Il problema è che l'azienda dice di non poter attivare un altro stage ed io non ne capisco il motivo. Ho cercato sul sito della regione Lazio ed ho trovato questo: http://www.regione.lazio.it/portalavoro/sezione/?ida=1&id=Guida-all-039-offerta-di-tirocini_61;bcsi-ac-23BCAB4B72BE8863=1D9D496600000503r6ZZr11xRVqzmRtxCKXET92SwgT0AAAAAwUAAIodrwEIBwAAWwAAAOp8AgA= da cui mi sembra di capire che potrei fare uno stage! Di chi è la competenza in queti casi? Dell'azienda o del CPI? In pratica...a chi dei due devo rivolgermi? Grazie in anticipo a chi saprà darmi un'indicazione!

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: marmi

Leggi tutto

Normativa sugli stage, salvi anche in Toscana i disoccupati: la Regione non riconosce la circolare ma con una delibera ad hoc istituisce i «tirocini di inserimento»

leggendo meglio il circolare n.24 del M del lavoro e politiche Sociali: 1- ...il decreto legge 13 agosto 2011 n.138 ha per oggetto i livelli essenziali di tutela nella promozione e realizzazione dei tirocini formativi e di orientamento e cioè di quei tirocini che sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali e la occupabilità dei giovani mediate una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Non rientrano invece nel campo di applicazione del decreto i tirocini di inserimento al lavoro svolti in favore dei disoccupati, persone in trattamento psichiatrico, disabili, condannati, tossicodipendenti o alcoolizzati./// ...... 2- Il tirocinio formativo e di orientamento si distingue dai periodi di praticantato richiesti dagli ordini professionali e disciplinati da specifiche normative del settore. a questo riguardo l'articolo 3, comma 5 del decreto legge 13 agosto 2011 n.138 fissa i principi che dovranno essere recepiti in sede di riforma degli ordinamenti professionali da effettuare entro 12 mesi dall'entrata in vigore del decreto.//// ...... 3- Ciò precisato, il decreto prevede ora che i tirocini formativi e di orientamento, nei limiti sopra indicati, non possano avere una durata superiore a 6 mesi, e possano essere promossi unicamente a favore di neolaureati entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio./// ...... Cioè i tirocini professionalizzanti non sarebbero tutelati da questa legge, perciò niente dovrebbe essere cambiata per questo tipo di tirocini(durata massima e tempo massimo dopo la laurea). Ma allora come mai tutta questa disinformazione da parte delle aziende/università/ufficio stage? Grazie a tutti, e fatemi sapere se avete suggerimenti. ciao, E.

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Enri

Leggi tutto

Leonardo reloaded, 400 stage all'estero a bando tra ottobre e novembre

Con l'autunno anche la macchina Leonardo si rimette in moto e sono molte le opportunità di stage all'estero da valutare, tutte pagate dall'Unione europea.C'è ancora qualche giorno a disposizione per partecipare a "Green skills in motion", con cui Confindustria Marche promuove un'ottantina di borse di 10 settimane l'una in aziende del settore green economy. I 240mila euro di budget finanzieranno 16 stage in Bulgaria, 10 in Spagna, 5 in Slovenia, 15 in Romania, 8 in Gran Bretagna, 12 in Germania …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Oggi a Milano sesta edizione del career day dell'università Cattolica: c'è anche la Repubblica degli Stagisti

Oggi all'università Cattolica di Milano c'è il career day. Giunta alla sua sesta edizione - il primo risale al 2006 - la manifestazione è aperta a tutti i giovani (quindi non sono gli studenti della Cattolica) ed è organizzata come una classica fiera del lavoro, con gli stand delle aziende a cui ciascuno può rivolgersi per avere informazioni sulle opportunità di lavoro e per lasciare il proprio curriculum.L'edizione numero sei annuncia un numero record di aziende partecipanti, oltre 80, e …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Ecco come tutelare gli stagisti

Ciao a tutti! Ieri mattina ho chiamato l'ufficio recruiting dell'azienda che mi ha selezionato ad inizio settembre per chiedere novità. Mi hanno detto che sono a conoscenza della pubblicazione della delibera ma devono aspettare che l'ufficio interno specializzato la inoltri al loro, perchè allo stato attuale non possono muoversi. Hanno aggiunto che, ricevuto questo "via libera", dovranno parlare della mia posizione con il manager di riferimento per valutare se la posizione per la quale sono stato selezionato serve ancora. Successivamente mi ha promesso che mi avrebbe ricontattato (dubito visto come sono andate le cose fin'ora). A questo punto ho seri dubbi sul fatto che l'azienda abbia seguito da vicino la mia vicenda e quella di altri ragazzi che come me erano in attesa. Ho la sensazione di aver faticato tanto per nulla, visto che comunque non ho nulla di scritto che possa attestare la loro scelta, a parte una telefonata che solo io e l'interlocutrice conosciamo. A presto (spero) per ulteriori aggiornamenti.

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: freud

Leggi tutto

laurea a marzo 2010 e poi master: dopo uno stage posso farne un altro?

Salve, mi introduco in questa discussione perchè ho una domanda a proposito dell' inoccupazione lavorativa. Mi sono iscritta un mese fa al mio Centro per l' impiego, al quale dunque risulta che sono inoccupata da solo 1 mese. Poichè leggo che lo stato di inoccupazione è di 12 mesi per adulti e 6 mesi per iscritti giovani, dovrò aspettare uno di questi due limiti di tempo prima di poter fare uno stage? ( visto che ho già superato i 12 mesi da laureata). E quanto devo aspettare? Perchè, quando mi sono iscritta ero categoria Giovane, pertanto solo 6 mesi, ma nel frattempo ho compiuto 25 anni, ne deduco che sono passata alla categoria "vecchi"...qualcuno sa rispondermi?

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: SimonaLu

Leggi tutto

Happy Hour welcome talent! - la diretta streaming dell'evento

Streaming video by Ustream

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

in questa situazione posso fare o no lo stage?

Non so se lo sanno, ma si stanno aggiornando solo adesso i centri per l'impiego. Non so se nelle aziende stanno messi meglio. Se poni la questione educatamente e senza dare risalto alla loro disinformazione dicendo che hai fatto "approfondimenti" sul tuo caso alla luce delle novità nromative, o rimarcano positivamente la tua volontà di andar da loro e le informazioni che ti sei impegnata a cercare oppure ti bollano come sega scassa palle (non pensare che la competenza e l'impegno siano requisiti così importanti: la figura dell'"utile idiota" che esegue senza fare obiezioni è sempre ricercata). In ogni modo non hai niente da perdere se non 5 minuti per scrivere una mail e allegare la circolare. Tentar non nuoce. ciao, in bocca al lupo.

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: andreatatti

Leggi tutto

STAGE RINASCENTE COME VISUAL

SALVE, VORREI SAPERE SE QUALCUNO/A HA MAI FATTO UNO STAGE COME VISUAL O ALTRO PRESSO LA RINASCENTE. VORREI TUTTE LE INFO POSSIBILI, GRAZIE.

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: qunni

Leggi tutto