Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

«In Nestlé ho trovato l'opportunità che cercavo»: da Salerno a Milano sola andata

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Francesco Brancaccio, assunto nel marketing di Nestlé, a Milano, con contratto di apprendistato.Ricordo ancora il primo giorno che ho lasciato la mia città e mi …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Un appello al governo: «Non dimenticate le start-up»

È stato uno dei protagonisti della task force voluta dall'allora ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera per elaborare una serie di proposte per lo sviluppo dell'ecosistema start-up. Ad un anno dall'inizio di quell'esperienza Riccardo Donadon, presidente di Italia Startup e fondatore dell'incubatore di impresa H-Farm, torna a chiedere alla politica di impegnarsi per favorire la nascita e la crescita di imprese innovative. «Non ci si dimentichi delle start-up!». Perché ha sentito il bisogno di lanciare questo appello e perché ha …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Laureati italiani, più veloci e qualificati di prima: ma le speranze di lavoro sono poche

Quante volte si sentono frasi come «i giovani escono tardi dall’università» oppure «in Italia ci sono troppi laureati»? Il quindicesimo Profilo dei laureati pubblicato di recente da Almalaurea, consorzio interuniversitario che raggruppa circa il 70% degli atenei italiani, dimostra che la verità è un’altra.Il quadro che emerge è per certi aspetti positivo: innanzitutto i neodottori del 2012 hanno ottenuto il titolo mediamente intorno ai 26,7 anni (valore complessivo che tiene conto di tutte e quattro le tipologie di laurea analizzate: …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Stage Coca-cola

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi si è iscritto allo stage coca-cola previsto per quest'estate e se è già stato contattato. Potrebbe essere una buona opportunità?

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: inattesa

Leggi tutto

Tirocini, in Liguria incentivi alle imprese: ma la nuova legge e l'indennità obbligatoria?

La parola tirocinio ha fatto capolino la settimana scorsa su tutte le testate locali liguri. Ma la notizia non ha nulla a che fare con la nuova normativa regionale che, entro il 24 luglio, dovrà recepire le linee guida nazionali sugli stage extracurriculari concordate a gennaio in sede Conferenza Stato-Regioni. Per il nuovo testo, che dovrebbe introdurre anche in Liguria un'indennità minima obbligatoria per i tirocinanti, bisogna ancora pazientare. Lo stage è assurto agli onori della cronaca perché il 3 …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Anna Guida

Leggi tutto

Regioni che hanno legiferato

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta. Probabilmente nella marea di post che ho visto ci sarà già la risposta alla mia domanda, ma leggerli tutti sarebbe veramente troppo lungo :-) Ebbene è possibile sapere quali sono le regioni che hanno legiferato in materia di stage e che quindi consentono una indennità durante il tirocinio??? E poi già che ci sono ne approfitto per chiedervi delle informazioni. Io sono laureata in Criminologia applicata per l'investigazione e la sicurezza ma è possibile che non riesco a trovare un luogo in cui poter svolgere il mio stage? sto provando con i carcere, il che sarebbe fattibile se non vi fossero tempi lunghissimi per il convenzionamento con l'Università. Sono davvero impanicata :-(

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Margot2901

Leggi tutto

interruzione anticipata di stage

Salve a tutti, vorrei riportare una mia simile esperienza. Un paio d'anni fa sono stata assunta per uno stage di sei mesi full time presso il negozio monomarca Benetton in Piazza Duomo a Milano. Lo stage prevedeva 600 euro al mese di stipendio e la mansione di assistente al visual merchandising. Inutile dire che di attività visual io non ne ho mai fatta. Il lavoro consisteva nel fare la commessa, con gli orari più scomodi e con un trattamento tutt'altro che gentile. Innanzitutto eravamo costantemente sotto pressione, costretti a sorridere fino a sentire dolore alla mascella e sottoposti ai lavori forzati. Se in negozio non c'erano clienti e la merce era in ordine dovevamo ripiegare qualcosa o fare finta di sistemare, "una pila di magliette non è mai piegata abbastanza bene" dicevano.Guai se qualcuno osava sedersi un momento. Ho provato tante volte a chiedere di essere affiancata al visual merchandiser, puntualmente mi sbattevano in magazzino. Il direttore del negozio, passava spesso per controllare l'operato, i commessi migliori venivano messi in lista per l'assunzione. Io un giorno avevo concluso una vendita di ben 700 euro di merce e il cassiere mi ha detto che la responsabile di reparto gliel'aveva fatta segnare a suo nome, rubandomi il merito. In quel periodo ho sofferto di problemi di cistite e ho dovuto fare un paio di assenze, certificate dal medico. Mi è capitato di stare male sul lavoro, non ho ottenuto nemmeno il permesso di fare pausa per prendere un antidolorifico,mi hanno fatto firmare che uscivo per pagarmi delle ore in meno. Inoltre sul contratto era specificato che il mio rimborso spese non sarebbe stato calcolato a ore, visto che facevo anche straordinari e tutto come gli altri, ma senza diritti. Invece alla fine hanno calcolato tutte le mie assenze e detratto l'importo calcolato a ore dal mio stipendio. E' stata una delle peggiori esperienze della mia vita. L'ambiente di lavoro era malsano e nessuno si trovava bene li dentro. Inoltre si creavano continui attriti tra i dipendenti, tutti sempre sul piede di guerra. Quando ho iniziato a fare domande, ad esprimere perplessità sulla mia situazione lavorativa, hanno iniziato a chiamarmi in disparte per farmi ramanzine e a riprendermi in continuazione anche senza motivo. Posso dire di essermi sentita come rinascere il giorno in cui ho deciso di andare via, da un momento all'altro, per sfinimento!

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: AnnaMCiar

Leggi tutto

Agenzia europea del farmaco, quaranta tirocini con rimborso record: 1600 euro al mese

Prova facendo entrambe le cose, così intanto l'application form risulta inviata. L'importante è che loro la ricevano e tu possa testimoniare di averla inviata prima del 15 giugno.

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

proposta di stage

Ridicolo e vergognoso.

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: levels

Leggi tutto

La mia storia di (quasi) stage

Denuncia la cosa Tanta sentita e inutile solidarietà

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: levels

Leggi tutto