Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Programma Leonardo, oltre 300 tirocini in scadenza a gennaio

L’imminente arrivo del nuovo anno porta con sé nuove opportunità per chi sta pensando di fare le valigie per andare all’estero, anche solo per periodi brevi. Attualmente ci sono una serie di bandi Leonardo aperti: sono più di 300 i tirocini in tutta Europa per i quali è possibile candidarsi fino a gennaio.Partendo dalle scadenze più imminenti, il prossimo 3 gennaio è l’ultimo giorno per concorrere a una delle 45 borse di studio nell’ambito del progetto EDU-care. L’iniziativa, promossa dal …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Lo sfruttamento dei tirocinanti nelle cliniche veterinarie

Desiderosa di continuare ad acquisire esperienza faccio domanda di tirocinio in un’altra clinica vet. Colloquio e accordi: lavorerò 12 h al giorno e un week end al mese che mi verrà retribuito. Fungerò da affiancamento ai medici che avranno il compito di insegnarmi. Dopo 4 mesi il mio bilancio è questo: 1)Nessuno si è mai soffermato a spiegarmi qualcosa: ho dovuto “rubare il mestiere” cercando con la mia piccola esperienza precedente e i miei studi di capire perché facevano determinati trattamenti o terapie. 2) La mia funzione non è mai stata quella di medico ma di BRACCIANTE: il mio valore era quello di avere due mani per tenere fermi gli animali mentre loro eseguivano prelievi, radiografie ecc.. e per questo poche volte mi è stato detto “GRAZIE” O “VUOI PROVARE TU?” La rare volte che mi è stato fatto provare a fare qualcosa mi han fatto sentire un’imbranata perché, avendo poca esperienza, non ero veloce e sicura come loro. 3)Sono stata sfortunata nell’incontrare due altre tirocinanti che non hanno fatto altro che mettermi i bastoni fra le ruote: appena arrivata non sono state solidali con me, non han fatto altro che escludermi, parlarmi alle spalle, cercare di coinvolgere in questa cattiveria gratuita anche i medici dello staff. 4) Non mai ricevuto un euro, i week end che ho fatto non mi sono mai stati retribuiti nonostante gli accordi. Dopo questa esperienza queste sono le mie conclusioni: 1)se una struttura decide di accogliere tirocinanti non può sfruttarli e basta come manodopera gratuita ma deve soprattutto capire che si prende il compito morale di formarli un minimo. 2) Approfittare dell’inesperienza di un collega più giovane è da vigliacchi: è facile dare dell’imbranato a uno che si è appena laureato quando si hanno più anni di esperienza. In altre parole, la politica non può essere: “sì, ti insegno a fare qualcosa ma intanto ti faccio mangiar M…DA umiliandoti.” Si vergognasse chi fa così e si ricordasse com’era appena laureato. Non è abbassando gli altri che ci si innalza! 3) I tirocinanti dovrebbero essere solidali fra loro perché si impara di più collaborando. Parlare male alle spalle è da “poverini” e non si fa altro che alimentare “una inutile guerra dei poveri”. 4) La retribuzione minima di un lavoro, per quanto umile sia, è conferire dignità alla persona e a quello che fa. Oggi, nonostante siano state approvate leggi che prevedono un minimo di retribuzione per i tirocini, le cliniche vet stanno andando in direzione opposta per aggirare l’ostacolo: non prendono più tirocinanti perché dovrebbero pagarli. Così un povero neolaureato in veterinaria non ha più possibilità di fare esperienza. Ne consegue anche che, per quanto uno si trovi male in una struttura, come nel mio caso, PARADOSSALMENTE deve considerarsi fortunato perché, nonostante gli tocchi mangiar M..DA, riesce per lo meno a vedere qualcosa per imparare che, altrimenti, rimanendo a casa non vedrebbe.

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: AllyB

Leggi tutto

Pratica forense: come scegliere tra la propria dignità ed un lavoro non retribuito.

Ciao Paola... che dirti!Una vergogna che mi ha suggerito di scrivere un libro improntato sulla mia traumatica esperienza. Se ti capita di fare un salto su facebook, questo è il link della mia pagina: https://www.facebook.com/pages/Gocce-di-rassegnata-vergogna-la-pratica-forense/1427416984147144?fref=ts Un salutone

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: gianclaudio

Leggi tutto

Pagati poco e con disparità di genere: tende al brutto il "barometro" degli stage in Europa

In due casi su tre non prevedono un rimborso spese ma, anche quando una borsa viene riconosciuta, una volta su due la somma non permette a chi la riceve di mantenersi. Solo in un caso su quattro l'esperienza si conclude con un'offerta di lavoro, che viene rivolta più facilmente agli uomini che alle donne. È questa la fotografia dell'istituto dello stage nel Vecchio Continente secondo l'indagine “The experience of traineeships in the EU”, realizzata e pubblicata dall'Eurobarometro per conto dell'Unione …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

MIGLIORI MASTER IN ITALIA

ciao a tutti, sarei intenzionato a frequentare un master in Diritto del Lavoro per accrescere le mie conoscenze in materia. Inizialmente ero rivolto verso quello previsto dal Sole 24ore (formula weekend) ma dopo aver letto unicamente recensioni negative vorrei optare per qualcos' altro. Quale master può garantirmi serietà e preparazione senza pensare solamente a scucirmi soldi dal portafoglio?

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: ghecciuforciu

Leggi tutto

Ottima azienda per lo stage ma......

Ciao a tutti, io mi laureerò a Marzo presso la facoltà di economia dell'università di Torino, cdl magistrale in economia e management internazionale. Da circa un mese ho attivato uno stage presso la sede commerciale di una multinazionale austriaca (leader europeo nel suo settore) come impiegato amministrativo (per ora mi occupo della gestione ordini). Ho trovato una realtà molto giovane, con buoni margini di crescita sia di fatturato che di dimensioni. Ora, il mio contratto di stage scadrà a Maggio e mi hanno praticamente garantito il passaggio ad apprendistato di due anni finalizzato all'inserimento in azienda. Le colleghe sono gentili e disponibili, il posto si trova a 10 minuti di macchina da casa mia e gli orari non sono massacranti. Vi chiederete allora che problemi ho per venire a chiedere un vostro consiglio. Ebbene, davanti a me si pongono strade differenti. Mi ha sempre attratto l'idea di lavorare in consulenza (strategica e gestionale) o revisione contabile (magari un una big four) perchè ritengo che in quei settori, a parte l'orario molto pesante e l'ambiente di lavoro che non è tra i migliori, si impari davvero molto sul piano professionale, capacità che possono essere rivendute molto bene in futuro sul mercato del lavoro (con buone prospettive di carriera); l'ufficio jobplacement della mia facoltà offre molti annunci di società di revisione e consulenza che ricercano neolaureati. In più, da qualche mese a questa parte mi attrae anche l'idea di provare ad accedere ad un dottorato post-laurea, magari in management o strategia; qui a Torino sembrano ben organizzati, ma potrei anche provare il concorso alla Bocconi o in qualche altra università estera. Voi, più esperti del mercato del lavoro, cosa consigliereste di intraprendere in prospettiva di una crescita personale e professionale futura? Meglio tenermi stretto il mio attuale stage e sperare poi in una carriera in azienda (considerate che la filiale italiana è una realtà molto piccola, non è una grossa azienda strutturata) oppure provare altro? E l'opzione del dottorato, può darmi buoni sbocchi oppure dopo anni di ricerca e studio sarei al punto di partenza? Grazie a chi può darmi qualche dritta Ciao Luke

Ultimo Post: 10 anni, 5 mesi fa

Di: luke12

Leggi tutto

Ichino sui "500 giovani per la cultura": «Il ministero non finga uno stage quando in realtà si tratta di rapporti di lavoro»

Nei giorni scorsi è scoppiata la polemica intorno al progetto "Cinquecento giovani per la cultura" attraverso cui il ministero dei Beni culturali vorrebbe reclutare, a seguito di un bando pubblico, 500 laureati under 35 da impiegare per un anno in attività essenziali per la tutela e la riqualificazione del patrimonio archeologico italiano: inventariazione, catalogazione e digitalizzazione di siti e opere. Peccato però che per questa collaborazione i 500 prescelti non verrebbero assunti con un vero e proprio contratto, ma inquadrati …

Ultimo Post: 10 anni, 5 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stop agli stage curriculari in Piemonte se non correlati a crediti formativi, gli atenei rivendicano: «Siamo autonomi in queste decisioni»

«Ho trovato in modo autonomo uno stage molto interessante che non è nel carico didattico ma il Politecnico di Torino mi ha detto che in virtù della delibera regionale del 3 giugno 2013 non si possono più attivare gli stage extracurriculari e per farlo devo interrompere gli studi e iscrivermi al collocamento, è così?» scrive un lettore alla redazione della Repubblica degli Stagisti. Negli stessi giorni un'altra lettrice si fa avanti: «Ho trovato una grande azienda disponibile a farmi svolgere …

Ultimo Post: 10 anni, 5 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

World Bank, 200 stage estivi con un compenso fino a 2mila dollari al mese

Sono aperte, e lo resteranno fino al 31 gennaio, le selezioni per la tornata estiva 2014 dei tirocini alla World Bank, una delle più grandi istituzioni internazionali impegnate nella lotta contro la povertà nel mondo con i suoi 10mila i dipendenti e più di 120 uffici. Un'occasione per chi voglia cimentarsi con un lavoro nella cooperazione internazionale e per svolgere un'esperienza di qualità all'estero con un rimborso spese sostanzioso. «La retribuzione può arrivare attorno ai 1800 - 2mila dollari al …

Ultimo Post: 10 anni, 5 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

MASTER IL SOLE 24 ORE

Salve sto valutando l iscrizione all' 3° Marketing e Comunicazione Digitale organizzato dalla Business school del Sole 24 Ore, sono un lavoratore quindi ho puntato su questo master online, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più?

Ultimo Post: 10 anni, 5 mesi fa

Di: SoanaRonny

Leggi tutto