Bosch a caccia di laureande in ingegneria, parte oggi da Palermo un tour che toccherà 10 tappe in Italia

Rossella Nocca

Rossella Nocca

Scritto il 08 Mag 2018 in Notizie

donne manager Gruppo Bosch ingegneria occupazione femminile STEM

Parte oggi dall’università di Palermo il tour della multinazionale Bosch a caccia delle migliori laureande in Ingegneria d’Italia. Il progetto, giunto alla nona edizione, si chiama women@bosch e rientra nella strategia aziendale di aumentare la presenza di professioniste e manager donne all’interno del Gruppo a livello internazionale, avvicinando il target femminile al mondo Bosch e investendo sulla formazione delle giovani generazioni. 

Women@bosch offre alle laureande in Ingegneria la possibilità di vivere l’azienda per un giorno, attraverso il confronto con professioniste e donne manager nel Gruppo e di maturare una maggiore consapevolezza sulle chance future; e all’azienda l’occasione di individuare potenziali talenti, in grado di assumere posizioni di responsabilità nel futuro di Bosch. 

Possono presentare domanda di partecipazione le studentesse in Ingegneria prossime alla laurea, preferibilmente con indirizzo meccanico, elettronico e gestionale. Le candidature vanno inviate online attraverso il sito www.bosch-career.it entro il 1° giugno. Sulla base dei curriculum, l’azienda selezionerà venticinque studentesse che parteciperanno alla giornata finale, in programma fra il 25 e il 30 giugno presso la sede Bosch di Milano.

«Ogni anno riceviamo più di 200 curriculum ad incontro. Sinora abbiamo selezionato 25 ragazze per edizione, e ad oggi una cinquantina di loro sono state assunte. Se cerchiamo donne ingegnere, la prima cosa che facciamo è attingere dal database women@bosch», spiega Francesca Bosco, responsabile del progetto, nonché HR Employer Branding per Bosch Italia e Project Manager di Allenarsi per il Futuro.   

Ad oggi la componente femminile rappresenta più del 25% del team di collaboratori Bosch. La diversity costituisce per l’azienda un valore importante per essere competitivi non solo sul mercato ma anche in termini di innovazione e creatività. Da qui il concepimento di un’iniziativa per rendere l’azienda sempre più “rosa”. 

Prima tappa in Sicilia, all’università di Palermo: proprio il coinvolgimento degli atenei del Sud Italia è una delle novità dell’edizione. Finora, infatti, il progetto non era andato oltre il centro Nord. «Abbiamo voluto differenziare la platea, raggiungendo anche il Sud, dove è sì più difficile trovare delle donne che fanno Ingegneria, ma esse, pur avendo meno opportunità, sono anche più volenterose».

Dopo la tappa inaugurale, sarà la volta delle università di Bologna (15 maggio), Modena (21 maggio), Lecce (22 maggio) e Napoli (30 maggio). In via di definizione le date per gli incontri nelle università di Lucca, Bergamo, Trieste, Brescia e L’Aquila. Parteciperanno inoltre i politecnici di Torino e Milano, che - partner storici del progetto - invieranno direttamente le candidate prescelte alla giornata finale. 

Ad ogni tappa partecipa un’ingegnera Bosch, che condivide la propria esperienza con le studentesse e fornisce loro suggerimenti per trovare un equilibrio tra lavoro, vita privata e impegni familiari e per affrontare al meglio le sfide lavorative che le attendono dopo gli studi. 

Un’altra novità del 2018 è la presenza agli incontri di testimonial dal mondo dello sport, grazie alla partnership con Allenarsi per il Futuro, progetto di Bosch - in collaborazione con Randstad e altre imprese, enti e istituzioni - contro la disoccupazione giovanile, che offre opportunità di alternanza scuola-lavoro attraverso la metafora dello sport. 

La “madrina” di quest’edizione di women@bosch è Daniela Masseroni, campionessa di ginnastica ritmica, vincitrice dell’argento olimpico ad Atene 2004, che porterà la propria testimonianza della conciliazione tra carriera sportiva agonistica e vita privata. 

Le 25 fortunate laureande potranno vivere una full immersion presso la sede milanese di Bosch ed entrare in contatto con la realtà aziendale, ottenendo una panoramica sui ruoli che possono essere ricoperti da chi ha compiuto un percorso di studi in Ingegneria, ma anche e soprattutto una possibilità concreta per il proprio futuro.

Rossella Nocca

Community