Maeci-Crui, ecco il nuovo bando da 401 posti: ma tante posizioni restano inutilizzate

Giulio Monga

Giulio Monga

Scritto il 03 Ott 2019 in Notizie

ambasciate consolati diplomazia esperienza all'estero estero istituti di cultura stage all'estero Tirocini maeci crui

Fino al 14 ottobre è possibile candidarsi per la nuova tornata dei tirocini Maeci-Crui. Si tratta del quarto bando del 2019 e a bando ci sono 401 stage curricolari da svolgersi presso rappresentanze diplomatiche, uffici consolari o istituti italiani di cultura.

Il numero dei posti è di poco superiore ai 395 dell’ultimo bando di maggio. In quella tornata erano arrivate 684 candidature, di cui solo 388 poi esaminate dalla commissione, e alla fine i tirocini attivati erano stati solamente 337, con un 15% di opportunità rimaste purtroppo non utilizzate.

A che cosa si deve il grande divario tra candidature idonee e non idonee? Probabilmente, la risposta sta nei requisiti stringenti che caratterizzano il programma Maeci-Crui. Si tratta, infatti, di tirocini curricolari, rivolti soltanto agli studenti degli atenei universitari che hanno aderito all’iniziativa: 53 in questa tornata – l’elenco completo si trova in fondo all’articolo – contro i 50 di maggio.

Un altro requisito determinante è quello delle facoltà. Alle selezioni per i tirocini presso le ambasciate e le rappresentanze consolari possono, infatti, partecipare soltanto studenti di laurea magistrale o a ciclo unico di facoltà che danno accesso alla carriera diplomatica (adesempio Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e affini). La rosa è più ampia per gli istituti di cultura dove, oltre alle facoltà già citate, si possono candidare anche studenti di facoltà umanistiche come Lingue, Lettere ed affini. L’elenco completo è consultabile nel bando. Da notare come lo stesso bando richieda di avere acquisito almeno 60 cfu nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 cfu nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

Altri requisiti sono la cittadinanza italiana, non essere stati condannati per delitti non colposi, un inglese a livello B2 certificato, una media voti non inferiore a 27/30 e un’età non superiore ai 28 anni. Non possono candidarsi gli ex tirocinanti Maeci-Crui o i vincitori che, in passato, abbiano rinunciato al posto. Sono invece ammesse le candidature di quanti, a suo tempo, erano stati selezionati per un subentro e avevano rinunciato al posto. Una condanna, la perdita della cittadinanza italiana o dello status di studente durante il tirocinio ne comporterà la conclusione immediata.

I tirocini dureranno di base tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la sede ospitante, il tirocinante e l’università di provenienza. Il periodo in cui si svolgeranno andrà dal 13 gennaio al 10 aprile 2020. Eventuali scostamenti della data stabilita per l’inizio del tirocinio non possono superare i sette giorni, e l’impegno richiesto è a tempo pieno. In accordo con il tutor di riferimento, ci si potrà assentare per un massimo di sei giorni lavorativi a trimestre. È previsto il riconoscimento di almeno un cfu per ciascun mese di attività effettiva.

A livello economico è previsto che lo stagista riceva un rimborso spese mensile di 300 euro, a carico dell’università. Alcune sedi inoltre metteranno a disposizione l’alloggio gratuito (con spese di utilizzo ordinario a carico dello stagista). Queste sedi sono segnalate nel bando, ma non c'è da farsi troppo la bocca buona: si tratta di sole 19 sedi, di cui 8 in Europa e 11 nel resto del mondo.

Per candidarti, occorre, prima di tutto, registrarsi su un applicativo online. Nell’applicativo in questione, i candidati devono, quindi, inserire i propri dati anagrafici, compilare la voce relativa al proprio cv (formazione di base, conoscenza delle lingue, conoscenze informatiche, tirocini, esperienze lavorative, altro) e quella sul curriculum universitario (ateneo e corso di studi a cui si è attualmente iscritti, media voti aritmetica, cfu acquisiti, esami e voti). Inserite queste informazioni si passa alla candidatura vera e propria, per la quale serve un’autocertificazione della veridicità delle informazioni fornite e del rispetto dei requisiti del bando – con relativo modulo che si trova nella sezione “Candidatura” dell’applicativo – e una lettera motivazionale di massimo 3mila caratteri, spazi inclusi. Devono essere obbligatoriamente indicate due preferenze circa le sedi di destinazione. Le varie sedi sono divise due macro-gruppi: il Gr1 – formato dai paesi UE, Norvegia, Principato di Monaco, Santa Sede, Svizzera e Usa – e il Gr2, relativo al resto del mondo. Ciascun candidato deve scegliere due stati diversi, uno nel Gr1 e uno nel Gr2, pena l’esclusione dalle selezioni. L’indicazione delle sedi all’interno della candidatura non è da intendersi in ordine di preferenza. Questo significa che il candidato vincitore in una delle due sedi prescelte non concorre alla selezione per l’altra sede indicata.


I posti offerti in questo bando sono 186 in Europa, 56 in Asia, 49 in America Del Nord, 37 in Centro e Sud America, 36 in Africa, 23 in Medio Oriente, 10 in Oceania e 4 in Italia. Per quanto riguarda le tipologie di soggetto ospitante, 189 saranno in ambasciata, 105 nei consolati, 65 negli istituti di cultura, 41 nelle rappresentanze e 1 in delegazione.

Per avere un’idea sul gradimento degli studenti, nell’ultimo bando le mete più ambite sono state, nel Gr1, la rappresentanza Ue di Bruxelles (62 candidature), l’ambasciata di Madrid (50) e le rappresentenza Onu di New York (37) e Roma (36). Nel Gr2, invece, è l’istituto di culturale di Toronto a vincere con ben 54 candidature. Segue, staccato, l’istituto di Tokyo (24) e l’ambasciata della stessa Toronto a 22.

Tutte le candidature vengono preselezionate dall’università di appartenenza del candidato, le quali verificano i requisiti indicati nel bando e nella convenzione Maeci-Crui. Al termine della preselezione, le candidature ritenute idonee dagli atenei vengono esaminate da una commissione congiunta Maeci-Miur-Fondazione Crui. Al termine della selezione, la Fondazione Crui comunica quindi i nominativi dei candidati ammessi alle varie università, le quali informano i vincitori, che, a loro volta, devono accettare o rifiutare l’offerta entro tre giorni lavorativi. Per candidarsi c’è tempo fino alle 17 del 14 ottobre.

Giulio Monga

Università aderenti
- Bari - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
- Bari Politecnico - Politecnico di Bari
- Bergamo - Università degli Studi di Bergamo
- Bologna - Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- Brescia - Università degli Studi di Brescia
- Cagliari - Università degli Studi di Cagliari
- Camerino - Università degli studi di Camerino
- Campania Vanvitelli - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
- Catania - Università degli Studi di Catania
- Chieti Pescara - Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti Pescara
- Firenze - Università degli Studi di Firenze
- Genova - Università degli Studi di Genova
- Insubria - Università dell'Insubria
- Macerata - Università degli Studi di Macerata
- Messina - Università degli Studi di Messina
- Milano - Università degli Studi di Milano
- Milano Bicocca - Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Milano Bocconi - Università Commerciale "Luigi Bocconi"
- Milano Cattolica - Università Cattolica del Sacro Cuore
- Milano IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM
- Napoli – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- Napoli L'Orientale - Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
- Napoli Parthenope - Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
- Napoli Suor O. Benincasa - Univesità degli Studi "Suor Orsola Benincasa"
- Padova - Università degli Studi di Padova
- Palermo - Università degli Studi di Palermo
- Parma - Università degli Studi di Parma
- Pavia - Università degli Studi di Pavia
- Perugia - Università degli Studi di Perugia
- Perugia Univ. Stranieri - Università per Stranieri di Perugia
- Piemonte Orientale - Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
- Pisa - Università di Pisa
- Pisa Scuola Normale - Scuola Normale Superiore
- Pisa Scuola S. Anna - Scuola Superiore "S.Anna" di Studi Universitari e di Perfezionamento
- Roma La Sapienza - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Roma Link Campus - Link Campus University
- Roma LUISS G. Carli - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" - LUISS
- Roma LUMSA - Libera Università "Maria SS. Assunta" - LUMSA
- Roma Tor Vergata - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
- Roma Tre - Università degli Studi di Roma Tre
- Roma UNINT - Università degli Studi Internazionali di Roma
- Salerno - Università degli Studi di Salerno
- Sassari - Università degli Studi di Sassari
- Siena - Università degli Studi di Siena
- Siena Univ. Stranieri - Università per Stranieri di Siena
- Teramo - Università degli Studi di Teramo
- Torino – Università degli Studi di Torino
- Trento - Università degli Studi di Trento
- Trieste - Università degli Studi di Trieste
- Udine - Università degli Studi di Udine
- Urbino - Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
- Venezia - Università Ca' Foscari di Venezia
- Verona - Università degli Studi di Verona

Community