380 stage all'estero sotto l'albero. Ecco i bandi Leonardo aperti e quelli in apertura

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 20 Dic 2010 in Notizie

Fine anno: tempo di feste, di vacanze e di relax. Proprio nel periodo natalizio scadono anche diversi bandi Leonardo e altri se ne aprono: chi è interessato a un tirocinio all'estero spesato dall'Ue può provare a candidarsi.

Fortunati gli aspiranti stagisti residenti in Emilia Romagna: a loro sono rivolti due dei quattro bandi già aperti. C'è tempo fino a giovedì 23 dicembre per "Tools for Tiles", che assegna 28 tirocini di 12 settimane l'uno (e ne prevede altri 17 in una seconda tornata) distribuiti tra Austria, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia e Ungheria. Il progetto è frutto di un partenariato tra il Cerform [a destra, il logo], scuola di formazione nel settore della ceramica industriale - ambito di svolgimento dei tirocini - e i comuni di Sassuolo (che bandisce 10 posti ), Formigine (10), Fiorano (5), Castellarano (3), per ciascuno dei quali esiste un bando. La residenza in uno di essi è un requisito essenziale e determina la scelta del bando a cui partecipare. Ammessi i precari, disoccupati o cassaintegrati che abbiano almeno la maturità; bene la laurea, ma non se si è ancora studenti. Come per tutti i Leonardo, è necessaria una buona conoscenza delle lingua del Paese di destinazione o dell'inglese, e chi ha già partecipato al progetto non può bissare. Ogni borsa - alla quale i comuni partecipano con un contributo di mille euro ciascuno - è gestita da Cerform e copre assicurazione, viaggio (può però essere necessario anticiparne una parte, che verrà rimborsata entro maggio 2012), alloggio, preparazione iniziale, certificato e un contributo sul vitto da definire, poiché gli accordi con i partner sono ancora aperti. Le candidature devono pervenire al Cerform entro le ore 12 del 23 dicembre, così composte: modulo di candidatura, due fototessere, cv europeo in italiano e in lingua. Il tutto deve essere spedito anche in formato elettronico all'indirizzo dalborgo.f [chiocciola] cerform.it. È previsto un colloquio, dopo le festività natalizie, mentre i risultati si attendono per fine gennaio e le prime partenze a febbraio. Per chi si candida, ci sono ottime possibilità di farcela: poche le domande finora pervenute.

La cooperativa  sociale Kara Bobowski di Modigliana, provincia di Forlì-Cesena, con "YOUrope" [a sinistra, il logo] mette a bando fino a lunedì 17 gennaio 40 stage di 14 settimane l'uno in Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Polonia, Svezia, Malta, Francia, Germania. Per gli ultimi due Paesi sono previsti rispettivamente uno e due posti per disabili: qui il tirocinio si riduce a tre settimane ed è previsto un accompagnatore. Possono partecipare i giovani disponibili sul mercato del lavoro, non studenti, che abbiano tra i 19 e i 32 anni e risiedano in Emilia Romagna. I settori di riferimento sono: educazione, sanità, sociale, cooperazione internazionale, ambiente, economia sociale. Le borse, cofinanziate dalla Regione e da molte associazioni e fondazioni locali, vengono amministrate totalmente dalla cooperativa: gli stagisti non ricevono quindi soldi ma viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali e assicurazione sono pagati. In questo modo, spiega il referente del progetto alla Repubblica degli Stagisti, c'è un minore dispendio in tassazione e si ottimizzano i fondi. Le cifre spese variano dai 2900 euro di Malta ai 4200 della Gran Bretagna. Fa eccezione il Belgio: in questo caso i vincitori riceveranno in gestione l'intero ammontare della borsa, 3240 euro (925 al mese). Le candidature - modulo di domanda in italiano e in lingua, cv europeo, una fototessera e copia della carta d'identità - devono pervenire alla cooperativa entro il 17 gennaio (fa fede il timbro postale) e in formato digitale a europa [chiocciola] karabobowski.org. A inizio febbraio verrà pubblicata la graduatoria degli ammessi al colloquio; a metà marzo i risultati finali e ad aprile le partenze.

Si è aperto da poco, e scadrà venerdì 14 gennaio "Fidelio 2" della fondazione "Padre Alberto Mileno" di Vasto [a fianco, il logo del suo centro di formazione professionale]:  60 stage di 16 settimane l'uno ad Atene, Jaén (Spagna) o Plymouth (Inghilterra). Il profilo professionale offerto è quello di addetto all'accoglienza turistica e possono partecipare tutti i non occupati sotto i 35 anni con studi o esperienze lavorative documentate nel campo. Non è ammesso chi, al momento dell'inizio delle attività (febbraio-marzo 2011), sia ancora studente. Le borse vengono amministrate interamente dall'ente promotore e vanno dai circa 3500 della Grecia ai 4500 della Gran Bretagna. Alla fondazione vanno spediti per raccomandata (fa fede il timbro postale) modulo di domanda, cv in italiano e inglese, due fototessere e copia del documento d'identità.

Ben 93 i tirocini promossi nel settore del turismo e della valorizzazione territoriale da Iscom Formazione Modena [sotto, il logo], organo della Confcommercio della città, con “Val.Ter Modena”. 13 settimane, a partire da marzo 2011, in una città tra Londra, Brighton (Gran Bretagna), Cork, Dublino (Irlanda), Siviglia (Spagna), Figueira da Foz (Portogallo), Bordeaux (Francia), Lipsia (Germania), Praga (Cecoslovacchia) e Fethiye-Mugla (Turchia). Ammessi gli occupati e non, purché al di sotto dei 40 anni e con un'esperienza pregressa nel settore (tra i profili più richiesti cameriere di sala, addetto al front-office e al back-office). La borsa copre tutte le voci di costo dei Leonardo ed è amministrata in toto dall'ente promotore. Domanda, curriculum e copia della carta d'identità dovranno pervenire all'Iscom - o all'associazione Send di Palermo, o all'Ispar "A. Gramsci" di Cagliari, che cofinanziano il progetto - entro le 17 venerdì 21 gennaio, tramite raccomandata, fax, consegna o mail, ma perché la candidatura sia valida è necessaria la registrazione al sito dell'Iscom. Previsto un colloquio e un test scritto in lingua.

Ci sono poi diversi bandi in fase di ultimazione. È atteso a giorni il "Coinset", finanziato in primis dalla Camera di commercio di Ancona - circa 240mila euro in due anni. 60 i tirocini previsti, 10 per i residenti in Puglia e 50 ugualmente divisi tra i residenti nelle province di Ancona e Pesaro-Urbino. Destinazione Francia, Gran Bretagna, Spagna, Danimarca o Svezia: il settore di attività è quello dell'industria navale.

Il Comune di Calenzano promuove invece "Co-opera": 250mila euro per finanziare 51 tirocini da 13 settimane in Gran Bretagna, Germania, Spagna, e Portogallo nel settore terziario. Possono partecipare i residenti in Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio che possiedano almeno il diploma. La pubblicazione del bando è attesa per fine anno.

Slitta invece a dopo le feste quella del nuovo "Unipharma Graduates", progetto della fondazione di Noopolis e delle università La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre che dal 2003 assegna tirocini a tutti i laureati italiani nel settore chimico, farmaceutico e biotecnologico. 50 i posti a bando, 24 le settimane di tirocinio, 40 i centri di ricerca europei d'eccellenza che aderiscono al progetto. Chi intanto vuole farsene un'idea, può consultare il ricchissimo sito dedicato [a fianco, uno screenshot della home].

Annalisa Di Palo


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:

- Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente

Community