Sostegno economico agli stagisti, l'emendamento è stato ritirato

Scritto il 05 Lug 2020 in Notizie

covid Decreto Rilancio sostegno al reddito sussidio per gli stagisti

Battuta d'arresto nella battaglia parlamentare per l'introduzione di un sostegno economico agli stagisti che hanno perso la propria fonte di reddito causa Covid.

Nel corso dei lavori per la conversione in legge del Decreto Rilancio – il decreto legge 34/2020 intitolato “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, da noi amaramente ribattezzato “il decreto che rilancia tutti tranne gli stagisti” – tra gli emendamenti che proponevano di destinare risorse agli stagisti uno aveva infatti superato il varco della “segnalazione”: si trattava di quello a prima firma Chiara Gribaudo.

Già nei giorni scorsi l'emendamento era stato accantonato – e certo non era stato un buon segnale.
Nella seduta della mattinata di venerdì della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei deputati, in pochi minuti si è giocato il destino di decine di migliaia di tirocinanti. Dopo aver aperto i lavori, il presidente della Commissione, il leghista Claudio Borghi, ha dato il via «all’esame delle proposte emendative segnalate riferite agli articoli da 66 a 103, di cui al Titolo III del provvedimento». E tra esse vi era anche l'emendamento degli stagisti: il 78.01. A questo punto il pentastellato Carmelo Massimo Misiti, «anche a nome dei relatori Melilli e Misiti», ha avviato la litania degli “esprime parere favorevole...”, “propone l'accantonamento...”, “esprime parere contrario...”, e così decine e decine di emendamenti hanno cominciato ad essere scrutinati, portati avanti o stoppati.

Fino al fatidico «Esprime parere contrario sull’articolo aggiuntivo Gribaudo 78.01», di cui si trova traccia alla pagina 3 delle 165 di resoconto della seduta, disponibile in pdf sul sito della Camera. Eccolo lì, nero su bianco, il “parere contrario” della Commissione all'emendamento per gli stagisti: quello
sottoscritto anche da Massimo Ungaro di Italia Viva, da quattordici deputati PD (oltre alla prima firmataria Gribaudo anche da Debora Serracchiani, Antonio Viscomi, Stefano Lepri, Carla Cantone, Romina Mura, Elena Carnevali, Paolo Siani, Enza Bruno Bossio, Matteo Orfini, Nicola Pellicani, Lia Quartapelle Procopio, Giuditta Pini, Stefania Pezzopane) e successivamente abbracciato anche da Alessandro Fusacchia del gruppo misto, Riccardo Magi di PiùEuropa e Carmela Grippa ed Elisabetta Barbuto del Movimento Cinque Stelle.

L'emendamento
proponeva di mettere cento milioni di euro a disposizione delle Regioni, affinché poi ognuna provvedesse a distribuirli agli stagisti in difficoltà del proprio territorio. Questo era il testo:

«
Dopo l’articolo 78, aggiungere il seguente:
1. Ai fini del riconoscimento di un’indennità per i soggetti che hanno interrotto o sospeso un’attività di tirocinio extracurriculare a causa dell’emergenza Covid-19, sono trasferiti alle regioni e province autonome 100 milioni di euro a valere sui fondi di cui all’articolo 44 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, previo accordo in sede di conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano sulle modalità di assegnazione ed erogazione di tale indennità».
».

Il motivo del “parere contrario” non è certo difficile da intuire: si trattava di una proposta emendativa piuttosto costosa, che avrebbe richiesto l'utilizzo di 100 milioni di euro
. Probabilmente è questo il motivo per il quale è finita sotto la scure.

Più avanti nel resoconto della seduta, a pagina 8, si legge che «i presentatori hanno ritirato l’articolo aggiuntivo Gribaudo 78.01». Non si sa ancora cosa ci sia alla base di questa decisione di Chiara Gribaudo, ma il fatto che l'emendamento sia stato ritirato è estremamente rilevante per la comunità degli stagisti italiani. La Repubblica degli Stagisti approfondirà nei prossimi giorni la questione per capire quali sono i prossimi passi, e cosa ne sarà delle proposte di sostegno economico ai tirocinanti abbandonati durante questa emergenza Covid.

Community