Premi di laurea, tutte le occasioni aperte fino ad agosto

Chiara Del Priore

Chiara Del Priore

Scritto il 30 Mag 2014 in Notizie

Dalla sostenibilità ambientale al giornalismo, dalla responsabilità sociale all'e-learning. I numerosi bandi per premi di laurea attualmente in circolazione offrono ampie possibilità ai laureati di provare ad aggiudicarsi un contributo in denaro per il lavoro svolto. 
Uno dei premi più rilevanti è quello intitolato a Maria Grazia Cutuli, giornalista uccisa in Afghanistan nel 2001, riservato a lavori relativi a conflitti, mutamenti geopolitici e situazioni di marginalità. C’è tempo fino al prossimo 31 luglio per inviare la propria candidatura per il primo premio di 1500 euro e il secondo o il terzo, entrambi di 1000 euro. La selezione è aperta a tesi di laurea in materie giornalistiche di primo e secondo livello discusse in università italiane e tesi di dottorato discusse in un paese dell’Unione europea tra il 30 giugno 2013 e il 30 giugno 2014. Votazione minima: 100/110. La domanda di partecipazione va inviata agli indirizzi email info [chiocciola] fondazionecutuli.it o cultura [chiocciola] comune.santavenerina.ct.it, insieme alla documentazione richiesta nel bando.
Scade invece un po' prima, il 17 giugno, il termine per un premio di laurea bandito dall'università di Milano e intitolato alla professoressa Clementina Gatti. Sono tre i riconoscimenti messi in palio: due del valore di 3mila euro ciascuno, destinati a laureati dell'ateneo e uno del valore di 4mila euro, indirizzato a laureati magistrali che hanno conseguito il titolo da non più di tre anni in un'altra università. Argomento della tesi storia antica e scienze dell'antichità. Le domande, scaricabili dal sito dell'università di Milano, devono essere presentate entro la data indicata allo sportello dell’ufficio tasse, esoneri e collaborazioni studentesche (via S. Sofia, 9/1 - 20122 Milano), allegando copia della tesi e certificato degli esami sostenuti.
Più cospicuo, cinquemila euro lordi, il premio per tesi di laurea magistrale o dottorato discusse tra il primo maggio 2013 e il 30 aprile 2014 sui temi della responsabilità sociale nei settori pubblico e privato. A bandirlo l’amministrazione comunale di Milano, che ha deciso con questo riconoscimento di onorare la figura di Giovanni Marra, consigliere scomparso prematuramente. La domanda di partecipazione e la modulistica richiesta nel bando vanno inoltrati entro il 4 luglio al seguente indirizzo: Comune di Milano – Gabinetto del sindaco – Servizio affari legali, nomine e incarichi - Piazza Scala 2 - 20121 Milano.
Nasce dalla collaborazione tra Sanpellegrino e Tesionline il premio di laurea dedicato a tesi incentrate sullo studio dell’acqua. Sono tre i premi banditi, dal valore di 1500 euro ciascuno, suddivisi per tre categorie: sostenibilità ambientale ed economica, acqua e benessere, made in Italy. Destinatari laureati triennali o magistrali che abbiano discusso una tesi su queste tematiche tra gennaio 2009 e il primo luglio 2014. L’ultimo giorno utile per presentare domanda è il prossimo 31 luglio. Per concorrere è necessario effettuare la registrazione sul sito dedicato al premio e compilare il form online.
Stessa scadenza per il premio per tesi (triennali, magistrali e di master) sul reparto crocieristico discusse tra il primo giugno 2013 e il 30 maggio 2014. Il riconoscimento, del valore di 1000 euro, è messo in palio da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza del settore, nell’ambito della terza edizione dell’Italian Cruise Day, evento dedicato alla crocieristica. Il modulo di candidatura va compilato e inviato online. 
E-collaboration, social network ed e-learning sono alcuni temi di interesse per il premio bandito dall'Asfor (Associazione italiana per la formazione manageriale). Scadenza anche in questo caso 31 luglio. Possono partecipare laureati con titolo triennale, specialistico-magistrale o alta formazione (master o dottorato), conseguito tra il 2011 e il 2014. I vincitori di ciascuna delle tre categorie saranno premiati con un contributo di 500 euro. Il modulo di domanda, disponibile sul sito dell'Asfor, dovrà essere spedito entro la scadenza alla segreteria del premio presso l'Associazione (Segreteria Bando “e-Talenti dell’e-Learning e-Innovation” c/o Asfor - Associazione italiana per la formazione manageriale - viale Beatrice d’Este 10 - 20122 Milano).
Energia, acqua, rifiuti, informatica (nel senso di e-governement), sviluppo del territorio sono le cinque categorie del premio "Si può fare di più", istituito dalla fondazione Cogeme. Ai vincitori delle prime quattro va un premio di 1500 euro lordi, alla tesi della quinta categoria un viaggio studio di 15 giorni. Possono concorrere per le prime quattro categorie laureati specialistici di tutti gli atenei italiani. Per la quinta categoria è suficiente la tesi triennale. Dal sito della fondazione è possibile scaricare la domanda, che va inoltrata entro il 31 luglio tramite posta o all'indirizzo mail fondazione
[chiocciola] cogeme.net (purché gli allegati non superino i 6 MB). Alla domanda vanno allegati cv formato europeo, copia della tesi in pdf e breve sintesi del lavoro.
L'8 agosto 2014 è infine l'ultimo giorno utile per concorrere al premio di laurea Manlio Resta, un riconoscimento del valore di 3250 euro lordi da attribuire all'autore di una tesi in materie economiche. Dalla collaborazione con l'Unione delle province d'Italia è stata istituita una nuova sezione del premio e un ulteriore premio di 2mila euro destinato a lavori che affrontano l'impatto economico della riorganizzazione di province e città metropolitane. La candidatura è aperta a laureati con titolo specialistico in discipline economche, con votazione di 110 o 110 e lode. La domanda va spedita alla segreteria della Fondazione (via Castiglione del Lago, 57 – 00191 Roma).

Chiara Del Priore

Community