Tutti i premi di laurea in scadenza, oltre 25mila euro in palio

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 19 Nov 2014 in Notizie

Hanno spesso il sapore delle ultime fatiche, ma le tesi di laurea, stappato lo spumante ed esaurite le congratulazioni, finiscono per lo più chiuse in un cassetto... Passata la festa, gabbato lo santo. Una possibilità per ridare nuova vita agli elaborati più rappresentativi della carriera universitaria arriva da molti bandi ad hoc, che premiano eccellenza e sperimentazione. Questi quelli in scadenza nelle prossime settimane.

Fino al 30 novembre è possibile partecipare al premio "Ivo Taddei", promosso da Anasf - Associazione promotori finanziari in memoria del proprio consigliere nazionale. L'avviso è rivolto a tutti i laureati di primo livello (in corso) che hanno approfondito il tema dell'intermediazione finanziaria e che oggi siano iscritti al biennio specialistico (nel bando le classi di laurea ammesse, tutte dell'area economico-finanziaria). La candidatura deve contenere - tutto in formato digitale: modulo di partecipazione, certificazione di laurea dell'università o autoprodotta, abstract, copia della tesi, prova dell'avvenuta iscrizione al corso magistrale e fotocopia del documento di identità. Il tutto va allegato ad una mail a formazione [chiocciola] anasf.it oppure messo su cd o dvd e spedito all'associazione, a Milano (in quest'ultimo caso attenzione perché il 30 novembre capita di domenica). La commissione individuerà l'elaborato migliore entro giugno 2015, premiando l'autore o l'autrice con 3mila euro lordi, corrisposti in un'unica soluzione entro la fine dell'anno.

Sono invece 2.500 gli euro complessivi messi a disposizione, in tutt'altro ambito di studi, da un gruppo di enti pubblici e privati di Macerata. Protagoniste sono le tesi di laurea magistrale o di dottorato che tra l'accademico 2011/12 e 20013/2014 hanno discusso di Resistenza, formazione della Repubblica, organizzazione sindacale e politica nel secondo dopoguerra.  Il premio è infatti dedicato alla memoria del ex partigiano, politico e sindacalista Primo Boarelli, scomparso due anni fa. La domanda, sia in copia cartacea all'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea che digitale a isituto [chiocciola] storiamacerata.com, deve comprendere modulo di domanda, copia della tesi, abstract, attestato di laurea o dottorato e curriculum di studi. C'è tempo fino al 30 novembre (fa fede il timbro postale e vale la raccomandazione precedente). La vincita, salvo imprevisti, sarà formalizzata ad aprile 2015.

Chi poi ha recentemente discusso una tesi su sviluppo e riforma delle istituzioni democratiche o in tema di cittadinanza attiva, può partecipare al bando "Vittorio Bachelet" della Fondazione istituto Aci, dedicato al presidente dell'Azione cattolica italiana ucciso dalle Brigate rosse nel 1980. Fino al 12 dicembre l'ente mette in palio due somme da 1500 euro lordi ciascuna per chi ha concluso una laurea magistrale - in Giurisprudenza, Sociologia, Storia, Scienze politiche e materie affini - tra settembre 2013 e questo novembre. Per provare a vincere bisogna inviare all'istituto Bachelet, a Roma, una raccomandata a/r contenente: modulo di domanda, copia cartacea e digitale della tesi, autocertificazione di laurea, copia del documento di identità, curriculum vitae e di studi, e un paio di consensi firmati. Il prossimo febbraio si terrà a Roma il convegno annuale dell'istituto, e in quell'occasione i due (o più, in caso di pari merito) vincitori otterrano pubblicamente il riconoscimento.

È dedicato alle nanoscienze invece il premio Nest
promosso dalla Normale di Pisa e riservato ai ricercatori che al 14 dicembre, data di scadenza dell'avviso, non abbiano compiuto 35 anni. Necessario anche aver pubblicato su una rivista scientifica internazionale, non prima di gennaio 2013 e in qualità di autori unici o principali, almeno uno studio sulla nanoscienza sperimentale, interamente condotto in Italia. In palio c'è un premio da 5mila euro lordi, offerti dall'azienda Rivoira, gruppo Praxair, che produce e distribuisce gas industriali. Mille euro verranno utilizzati per le spese di gestione del premio, quindi la vincita lorda effettiva è di 4mila euro, a cui si somma però la copertura delle spese di partecipazione alla conferenza internazionale NanotechItaly, in cui a fine 2015 avverrà la premiazione. La domanda si compila velocemente online riempiendo il form e allegando la tesi.

Tutto al femminile il bando "Neda Agha Soltan", che il
Comune di Pordenone e l'associazione Neda Day dedicano alla memoria della studentessa iraniana di 24 anni uccisa a Teheran nel 2009, durante le proteste che seguirono le elezioni presidenziali. Possono partecipare le neolaureate magistrali di area umanistica che nell'anno accademico 2012/2013 hanno discusso una tesi sulla condizione della donna nella società, particolarmente in quella odierna, ricevendo una votazione di almeno 100/110. Due gli importi in palio, di 2mila e mille euro netti, per prima e seconda classificata. La candidatura è composta da: modulo di domanda, testo ed abstract del lavoro digitali in formato pdf, più copia di certificato di laurea, documento di identità e codice fiscale. Il tutto deve pervenire al Comune di Pordenone entro le ore 12 del 19 dicembre tramite raccomandata a/r, pec o a mano.

Scade infine l’ultimissimo giorno dell’anno Technology for Human Beings, il concorso bandito dall’azienda milanese Prysmian Group e dalla Human Foundation per le tesi triennali e magistrali in Ingegneria e Fisica incentrate su un aspetto delle tecnologie per lo sviluppo sostenibile: soluzioni per l’efficienza energetica, ad esempio, sviluppo di materiali riciclabili, o cablaggio di zone rurali o in via di sviluppo. Gli elaborati ammessi sono quelli discussi tra novembre 2013 e dicembre 2014 – anche in inglese - a firma di studenti con non più di 28 anni. Sei i premi a disposizione: tre per le tesi magistrali (di 4mila, 3200 e 2.500 euro rispettivamente per primo, secondo e terzo classificato) e tre per quelle triennali (2mila, 1800 e 1500 euro). Le candidature vanno consegnate a mano, per raccomandata a/r o per pec entro le ore 12 del 31 dicembre complete di copia digitale della tesi (solo a chi supererà la prima fase di selezione verrà richiesta una copia cartacea), un articolo di presentazione di 2 pagine, un breve abstract, certificato di laurea, cv e fotocopia del documento. I nomi dei vincitori? Già a fine gennaio 2015: un buon modo di iniziare l’anno nuovo.

Annalisa Di Palo 

Community