Il nuovo podcast della Repubblica degli Stagisti sbarca all'università Cattolica

Scritto il 22 Mar 2023 in Notizie

attivazione di tirocini extracurricolari Cisl Lombardia consigli differenza tra stage curricolari e extracurricolari diritti degli stagisti diritto al rimborso spese giovani democratici orientamento sindacato

La Repubblica degli Stagisti ha una novità in serbo per il 2023: un podcast per parlare in maniera chiara, rilassata e accurata insieme, dei temi che riguardano i giovani. Le prime puntate pilota sono già online, con gli ospiti Silvia Zanella di EY e Giulio Xhaet, autore del libro “Da Grande”. E in programma adesso c'è una serie di puntate speciali registrate live grazie a una collaborazione con l'università Cattolica di Milano.

stage lavoroMercoledì 22 marzo la prima registrazione, nello studio multimediale “aula Malinverni” nella sede storica di via Sant'Agnese 2. Tema della puntata: un focus sui tirocini curricolari ed extracurricolari, per fare il punto sulle differenze di questi due tipi di tirocinio, l'inquadramento normativo, e ragionare su cosa potrebbe essere modificato e migliorato per assicurare agli stagisti la migliore esperienza possibile.

A discutere con Eleonora Voltolina saranno due ospiti molto esperti: il giovane politico Paolo Romano, fresco di elezione al consiglio regionale della Lombardia, e la sindacalista Barbara Guardamagna.

Romano, 27 anni, laureato in Economia alla Bocconi, già segretario metropolitano dei Giovani Democratici tra il 2019 e il 2021 e assessore nel Municipio 8 del Comune di Milano, è una vecchia conoscenza della Repubblica degli Stagisti: è stato lui che, a fine 2021, aveva guidato la delegazione di giovani che ha consegnato al ministro del lavoro dell'epoca, Andrea Orlando, la petizione su stage e apprendistato con oltre 60mila firme (ora ha addirittura superato le 70mila). Solo un mese fa, alle elezioni regionali, ha registrato un risultato eclatante: con oltre 9mila preferenze è stato il candidato più votato in tutta la Provincia di Milano. E adesso porterà in consiglio regionale, seppure da una posizione di minoranza, le istanze per i diritti degli stagisti.

Barbara Guardamagna, che oggi lavora presso il dipartimento politiche del lavoro della Cisl Lombardia, è stata per 25 anni direttrice delle sedi di Milano, Monza e Lecco dello IAL. Lo IAL, fondato nel 1955 su iniziativa della Cisl per promuovere una migliore tutela del lavoro, è una rete di srl con la qualifica di impresa sociale che operano nel campo della formazione e qualificazione professionale dei lavoratori. Guardamagna ha dunque una grandissima esperienza nell'ambito della formazione e delle politiche al lavoro.

Con loro Voltolina farà il punto sulla riforma normativa mancata del 2022, sulla proposta dei GD di rafforzare i diritti dei tirocinanti curricolari a cominciare dall'introduzione di una indennità mensile obbligatoria, sul ruolo e l'importanza del soggetto promotore in una esperienza di stage, su come si può evitare che lo stage cannibalizzi il contratto di apprendistato e in generale venga utilizzato impropriamente per mansioni troppo semplici e ripetitive, che in realtà non necessiterebbero di una formazione prolungata. E poi ancora focalizzeremo i problemi più frequenti che ricorrono quando si attiva un percorso di stage.

Romano e Guardamagna daranno i loro consigli ai giovani che si fanno i primi passi nel mondo del lavoro... e consiglieranno anche il loro libro del cuore, come è tradizione del neonato podcast della Repubblica degli Stagisti.

Appuntamento allora, per chi volesse assistere al live della puntata, mercoledì 22 marzo alle ore 16 all'aula Malinverni!

Community