Perché l'Emagazine - le ragioni di questo nuovo format

redazione

redazione

Scritto il 28 Ott 2011 in Editoriali

Internet non è sempre il luogo migliore per fare giornalismo: la velocità di successione delle notizie spinge troppo spesso l'editore a mettere sotto pressione i giornalisti per trovare “la notizia che genera più clic”, che si indicizza meglio su google, che porta più traffico. Ma sopratutto a produrre di più, sempre di più, per emergere nel magma di notizie di cui praticamente viene letto solo il titolo. Ne emerge un meccanismo pubblicitario che valuta la pagina Internet tra un quinto e un decimo del valore di una pagina stampata. Questo si ripercuote inevitabilmente sulla qualità dell'informazione e sul compenso riconosciuto a chi scrive. E noi, alla Repubblica degli Stagisti, questa logica non la vogliamo assecondare.
Noi vogliamo pubblicare un giornale serio anche se online, con degli articoli elaborati, fonti verificate, notizie inedite. Articoli che diano una vera informazione, scritti da giornalisti correttamente retribuiti.

Questi articoli, d'altro canto, se necessitano di un tempo congruo per essere scritti, meritano dall'altra parte un tempo maggiore di lettura. Per questo abbiamo pensato di riassumere settimanalmente gli articoli del nostro sito su  un Emagazine.
Questa formula consente al lettore di dedicare serenamente più tempo alla lettura degli articoli, senza però rinunciare a quanto di meglio offra la forma elettronica: i link che rimandano alle fonti e a pagine web di approfondimento, oppure la “navigabilità” del magazine che consente di trovare rapidamente il contenuto cercato. Come formato abbiamo scelto il pdf, perché ci è sembrato il formato maggiormente in grado di accontentare tutti, essendo leggibile su ogni tablet, online, offline o attraverso il vostro reader preferito.
Ovviamente ciò non vuol dire che rinunciamo al sito, al contrario! Il sito resta il primo spazio dove gli articoli vengono pubblicati ed per sua natura è un luogo aperto, dove il motore di ricerca consente a tutti di trovare l'informazione che cercano. Dove la nostra community (più di 25mila utenti registrati!) si scambia in libertà giudizi, pensieri ed esperienze sul Forum. E dove infine chi cerca uno stage o un lavoro può trovare offerte dignitose. Il nostro Emagazine si rivolge piuttosto a chi vuole tenersi regolarmente aggiornato sull'attualità, valorizzando i contenuti giornalistici che contraddistinguono la Repubblica degli Stagisti.

Questa è la nostra visione del giornalismo di domani: unire gli indubbi vantaggi del web all'approfondimento vecchia maniera, per offrire ai lettori un'informazione precisa e aggiornata ma veicolata attraverso i supporti di nuova generazione.

Non vi resta che provare il nostro Emagazine e...
Buona lettura!

Community