Fuga dei giovani dall'Italia e auspicabile ritorno: il 19 dicembre Meetalents a Perugia

redazione

redazione

Scritto il 03 Dic 2014 in Notizie

Dicembre, è tempo di MeeTalents. Torna l'appuntamento dedicato ai giovani italiani "in movimento": gli expat che hanno preso la via dell'estero, e che vivono stabilmente (chi più chi meno) in altri paesi; quelli che dopo un periodo fuori hanno fatto la scelta di rientrare in Italia; e quelli che ancora non sono partiti ma che vorrebbero farlo.

Per loro l'associazione Italents - che vede tra i suoi fondatori tra gli altri anche il direttore della Repubblica degli Stagisti Eleonora Voltolina, il professor Alessandro Rosina autore del libro cult Non è un paese per giovani, e i giornalisti esperti di italiani all'estero Claudia Cucchiarato (Vivo altrove), Sergio Nava (La fuga dei talenti) e Roberto Bonzio (Italiani di Frontiera) - organizza anche quest'anno un appuntamento imperdibile. Una giornata dedicata al tema degli italiani all'estero a 360 gradi, secondo il motto "dalla fuga dei talenti alla circolazione dei talenti".

Meetalents ha avuto la sua prima edizione nel dicembre del 2012 a Milano, con il patrocinio del Comune; nel 2013 poi la location prescelta è stata l'Interporto di Nola, alle porte di Napoli, con una collaborazione della Regione Campania. Quindi dopo una tappa al nord e una al sud, era tempo di centro: per questo la prossima edizione del Meetalents, la terza, verrà ospitata dalla magnifica città di Perugia, grazie alla partnership dell'Agenzia Umbria Ricerche ormai da anni attiva e proattiva sul tema dei giovani italiani (e in particolare umbri) all'estero.

A partecipare al Meetalents, come di consueto, sono invitati non solo i giovani che potranno portare idee, esperienze, spunti di discussione, ma anche le istituzioni e le aziende italiane che hanno tutto l'interesse a mettersi all’ascolto dei talenti espatriati. In particolare, i giovani possono prenotare la propria partecipazione, e quelli tra loro che vivono all'estero possono anche fare richiesta (fino a esaurimento fondi) di un contributo per le spese di viaggio. Qui il link per le iscrizioni.

L'appuntamento è dunque per venerdì 19 dicembre a Perugia, al Teatro della Sapienza (Centro Onaosi). La giornata prenderà avvio appena dopo pranzo con tre saluti di benvenuto dei padroni di casa: quello di Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria; poi di Claudio Carnieri, presidente dell'Agenzia Umbria Ricerche; e infine del sindaco Andrea Romizi. Subito dopo il presidente di Italents Alessandro Rosina darà il via all'apertura dei lavori insieme ad Anna Ascani dell'Agenzia Umbria Ricerche.

Ad aprire le danze sarà un intervento di Roberto Bonzio, forte della sua esperienza di narratore con il progetto Italiani di Frontiera, che parlerà di "Quale Italia comunichiamo all’estero". Perché comunicare bene, creare una narrazione di quel che fanno gli italiani dentro e fuori dall'Italia, è fondamentale per elaborare e far camminare le nuove idee, farle arrivare alle orecchie delle istituzioni e delle imprese. Subito dopo, proiezione di un frammento del video “Quale Italia comunichiamo all’estero” e premiazione del concorso fotografico “L’Umbria che attrae”, che nel corso del 2014 ha coinvolto i giovani delle quinte classi delle scuole superiori umbre.

La scaletta procederà poi a spron battuto con un panel dedicato alle "Proposte su circolazione, attrazione e rete dei talenti". Qui a introdurre sarà Paolo Balduzzi, docente della Cattolica attivo in iTalents, che coordinerà una serie di interventi programmati in base al lavoro fatto online, sulle proposte selezionate attraverso il sondaggio (c'è ancora tempo per partecipare, proporre temi e contribuire alla discussione!).

Subito dopo si aprirà un momento di "Q&A", cioè uno spazio per domande dei partecipanti; a gestirlo sarà Gabriele Biccini, portavoce del Forum regionale dei Giovani dell'Umbria. Partirà poi lo spazio della prima tavola rotonda, intitolata "Valorizzare i talenti in tempi di crisi". Qui sono previsti gli interventi di Federica Angelantoni, amministratore delegato di Archimede Solar Energy; Patrizia Fontana, partner di Carter & Benson; Chiara Gabbi, coordinatrice di Young Issnaf – Italian Scientists and Scholars in North America Foundation;  Gabriele Galatioto del Maglificio Galassia – Pashmere; Tiziana Grassi, giornalista e direttore del Dizionario Enciclopedico “Dizionario delle Migrazioni Italiane nel Mondo”; Giovanni Paciullo, rettore dell'università per Stranieri di Perugia; Elena Stanghellini, referente Relazioni internazionali dell'università di Perugia; e Riccardo Stefanelli, in rappresentanza dell'azienda Brunello Cucinelli.

Ampio spazio anche alle testimonianze di talenti umbri dall’estero: hanno già confermato la propria presenza Federico Bonotto, general manager di Faist China (la sede cinese di Faist Group, azienda del settore metalmeccanico umbro) e direttore della Camera di Commercio Italiana in Cina, e Michele Bruni, presidente di Autentica, una start-up creata grazie ai contributo del bando Brain Back Umbria. A moderare qui sarà Andrea Marinelli, collaboratore del Corriere della Sera e co-fondatore di “Peninsula Hotel”.

Solo dopo questo momento di ascolto delle ragioni dei giovani e del mondo imprenditoriale sarà data “La parola alla istituzioni”, con l'ultimo panel in programma. Qui i relatori, coordinati da Eleonora Voltolina, saranno Brando Benifei, il più giovane parlamentare europeo; Carla Casciari, vicepresidente della Giunta Regionale della Regione Umbria; Mario Pera, segretario generale della Camera di Commercio di Perugia, che racconterà il progetto “Improve your Talent”; di nuovo il sindaco di Perugia Andrea Romizi; e Guglielmo Vaccaro, deputato e grande promotore della legge Controesodo e di altri provvedimenti sul tema dei giovani italiani all'estero.

A chiudere la giornata è previsto una conclusione di Luigi Bobba, sottosegretario del ministero del Lavoro con delega alle politiche giovanili. Una giornata intensa: chi vuole partecipare si iscriva!

Community