La Repubblica degli Stagisti a Verona mercoledì 25 e giovedì 26 novembre

Andrea Curiat

Andrea Curiat

Scritto il 24 Nov 2009 in Notizie

Trasferta a Verona per la Repubblica degli Stagisti. Mercoledì 25 novembre Eleonora Voltolina presenta il lavoro del sito nell'incontro pubblico «Servizi e tutele per i giovani  che entrano nel mondo del lavoro» insieme ad Antonino Leone, fondatore del blog Cambiamento nelle organizzazioni, e Giandomenico Allegri, coordinatore provinciale del PD di Verona. Coordina Federico Benini, coordinatore comunale di Generazione democratica. L'appuntamento è nella sede del PD di piazza della Cittadella 22 a partire dalle 18:30 [a questo link l'evento su Facebook].
In questa occasione Voltolina e Leone rilanceranno la recente proposta sugli stage negli enti pubblici: attribuire ad essi un valore in punti da far valere nei concorsi, per "bilanciare"  almeno un po' gli svantaggi economici (raramente infatti gli stage in questi uffici prevedono un rimborso spese). Per sottoscrivere e sostenere questa proposta - ripresa anche in un articolo di Federico Mello sul Fatto quotidiano del 25 novembre - basta inserire il proprio nome, cognome e città su questa pagina del Forum.
Il giorno successivo, giovedì 26 novembre, nel corso della fiera del lavoro Job&Orienta, la Repubblica degli Stagisti e l'Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori presentano un'anteprima dei risultati del sondaggio online realizzato tra maggio e ottobre per tracciare l'«identikit degli stagisti italiani» e
tirare fuori dall'ombra i 400mila stagisti italiani: chi sono? Quanti anni hanno? Cosa cercano - e cosa ottengono - dallo stage? Il sondaggio si è chiuso lo scorso martedì 6 ottobre e il bilancio dei partecipanti è davvero lusinghiero: si sfiora quota 3mila. Ora i questionari sono al vaglio dei ricercatori dell'Isfol, e l’identikit verrà presentato in un convegno a gennaio. Ma per i più impazienti Isfol e Repubblica degli Stagisti hanno pensato appunto a un’anteprima: Eleonora Voltolina e Ginevra Benini, ricercatrice dell’Isfol, racconteranno i primi dati emersi dall'indagine. L'appuntamento è per le 15 in viale del Lavoro 8, allo stand 122 del padiglione 6.

Per saperne di più su questo argomento:
- Stage negli enti pubblici, la proposta: che valgano qualche punto in sede di concorso
- Pronti, via! Parte il grande sondaggio online di Isfol e Repubblica degli Stagisti per scoprire chi sono gli stagisti italiani
- Ginevra Benini: ecco cosa fa l'Isfol per gli stagisti italiani

Community