Fellowship Programme delle Nazioni Unite, c’è tempo fino al 15 novembre per fare domanda

Chiara Del Priore

Chiara Del Priore

Scritto il 05 Nov 2021 in Notizie

buone opportunità cooperazione esperienza all'estero fellowship programme lavoro all'estero nazioni unite

Torna anche quest’anno il Fellowship Programme, il programma finanziato dal Governo italiano attraverso la Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri e curato dal dipartimento degli Affari economici e sociali delle Nazioni Unite (UN/Desa).

L’iniziativa, rivolta a ragazzi di nazionalità italiana di età inferiore a 29 anni,
 consiste in un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali di circa dodici mesi, preceduta da un workshop di formazione organizzato dall’International Training Centre dell’ILO, in programma per maggio del prossimo anno. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 novembre 2021, esclusivamente online attraverso il sito UN/Desa.

Per inoltrare la candidatura è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: età inferiore ai 29 anni (con data di nascita il 1° gennaio 1993 o successiva, quindi); nazionalità italiana; ottima conoscenza della lingua inglese e italiana; possesso di uno dei seguenti titoli accademici: laurea specialistica/magistrale; laurea magistrale a ciclo unico; laurea triennale accompagnata da un titolo di master universitario; Bachelor’s Degree accompagnato da un titolo di master universitario.

Anche quest’anno per supportare i candidati e fornire tutte le informazioni utili all’inoltro della domanda sono stati organizzati dei webinar, a cui è possibile partecipare dopo aver effettuato la registrazione sul sito
www.undesa.it. Il prossimo è in programma per l’11 novembre alle 10 e 30.

Come di consueto non sono ancora noti i posti disponibili, ma, facendo riferimento alle edizioni precedenti dovrebbero essere circa una quarantina, con importi mensili variabili tra i 1.200 e i circa 6mila dollari in base al costo della vita della località di destinazione. Gli importi massimi mensili per paese sono consultabili alla pagina dedicata sul sito UN/Desa.


Per la precedente edizione sono stati selezionati 36 partecipanti, 8 uomini e 28 donne, a fronte di 1.722 candidature inviate, per un'età media di 26 anni e 5 mesi. Sempre per l'edizione 2020/2021, il 67% dei candidati era di sesso femminile (percentuale calcolata sulle candidature ritenute valide, pari a 1.582). Il dato delle donne selezionate rispecchia generalmente la percentuale di donne che fanno domanda al Fellowship Programme: più donne candidate uguale più donne selezionate dunque. La grande partecipazione femminile, spiegano da UN/Desa, è una costante dell'ultimo decennio, a partire dal 2012.

I motivi di non ammissione, che rendono non valida la candidatura inviata, sono di solito: mancanza dei requisiti accademici, mancata conoscenza della lingua inglese, autocertificazione priva di firma, certificato non valido o mancante, formulario incompleto, formulario non in inglese.
 Dal 1999, anno della prima edizione, a oggi sono state inoltrate ogni anno in media poco più di 1.200 candidature, per una media di 33 partecipanti a ciascuna edizione.

Il meccanismo di selezione è lo stesso delle edizioni precedenti: la fase di preselezione dei candidati, effettuata dall'ufficio UN/Desa di Roma, porta all’individuazione di una rosa di massimo cinque candidati per ciascuna borsa di studio, in possesso di tutti i requisiti richiesti dall'organizzazione beneficiaria. Nell’ambito del processo di selezione si tiene conto di fattori come motivazione, conoscenze linguistiche e tecniche, qualifiche e specializzazioni universitarie, eventuali esperienze volontarie e professionali. I candidati selezionati saranno contattati e informati dell'esito, con l'invito a partecipare alle fasi successive del processo di selezione.

La fase finale è caratterizzata da una prova scritta e un colloquio basato sulle competenze. La prima è gestita sempre dall'ufficio UN/Desa di Roma tramite un'applicazione appositamente progettata. Le interviste sono condotte a distanza tramite videoconferenza da gruppi convocati dagli uffici destinatari, nel caso di borse di studio in agenzie/organizzazioni del Sistema delle Nazioni Unite, e convocati da UN/Desa, nel caso di borse di studio in uffici sul campo dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

Tutti i candidati selezionati vengono informati tramite e-mail dell'esito della selezione finale. Nei casi in cui il candidato di prima scelta rifiuti il premio, l'Ufficio UN/Desa di Roma contatta gli altri candidati consigliati in ordine di graduatoria per verificare la loro disponibilità.


Chiara Del Priore

Community