Comitato europeo delle regioni, cinquanta opportunità di tirocinio a 1.200 euro al mese

Rossella Nocca

Rossella Nocca

Scritto il 31 Ago 2018 in Notizie

stage Stage in istituzioni europee tirocinio Unione Europea

C’è tempo fino al 30 settembre per candidarsi alla sessione primaverile dei tirocini presso il Comitato europeo delle regioni a Bruxelles. Per quella autunnale, le candidature si apriranno invece il 1° ottobre e si chiuderanno il 31 marzo 2019. E, come da tradizione per le selezioni degli organismi Ue, le domande dall'Italia si prevedono numerose.  

Il Comitato europeo delle Regioni, con sede nella capitale belga, è un organo consultivo dell’Unione europea che rappresenta gli enti locali e regionali d’Europa, è composto da 350 membri da tutti i paesi dell’Unione e vi lavorano 525 dipendenti. Ha un ruolo importante perché permette alle regioni e ai comuni di esprimere formalmente la propria opinione nel processo legislativo dell’Ue, affinché sia il più possibile in linea con le esigenze degli enti regionali e locali. Dal 2008 - quindi giusto da un decennio - offre la possibilità di svolgere un'esperienza di tirocinio a una cinquantina di tirocinanti l'anno. Circa 5mila le candidature per sessione, con alcuni picchi: 7.802 nel 2015 e 7.005 nel 2016. 

Per il 2019 l’organismo europeo mette in palio 23 posti per sessione con un rimborso spese pari a 1.170 euro, ovvero all’incirca il 25% dello stipendio di un funzionario AD5, con un aumento del 10 per cento per il tirocinante sposato il cui coniuge non è regolarmente impiegato. L’istituzione garantisce inoltre un contributo per le spese del viaggio di andata e di ritorno, commisurato alla distanza geografica, che per l’ottenimento del rimborso non deve essere inferiore ai 50 km da Bruxelles. 

La durata prevista è di cinque mesi, prorogabili fino a sei dal Segretariato Generale o suo delegato. Si va dal 16 febbraio al 15 luglio 2019 per la prima sessione e dal 6 settembre al 15 febbraio 2019 per la seconda.

I candidati italiani sono i più numerosi. «Alle selezioni 2017 per i tirocini 2018 sono arrivate 5.417 candidature, di cui 1.696, ovvero più del 30%, provenivano dall'Italia», spiega Carmen Schmidle del Media center del Comitato, «Le altre nazionalità più rappresentate erano Spagna, con 816 candidature e Grecia, con 369». Le candidature italiane, spagnole e greche - sommate - ammontavano a oltre il 53% del totale. Negli ultimi anni hanno sempre rappresentato più della metà delle candidature totali, con un picco del 66% per i tirocini del 2016. Per quell'anno, su 7.802 domande, 3.835 erano arrivate dall'Italia, 952 dalla Spagna, 276 dalla Francia - new entry sul podio - e 238 dalla Grecia. L'anno successivo erano invece pervenute 3.169 domande italiane, 862 spagnole e 324 greche.

Dati che fanno riflettere, visto che le economie di Italia, Spagna e Grecia sono le più deboli e quelle con un tasso di disoccupazione più alto nell'Unione. Da qui il maggiore appeal di esperienze formative all'estero, spesso fuga dalla mancanza di lavoro e di prospettiva oltre che opportunità di crescita.  

Non esiste un limite di ammissioni per nazionalità. «Le unità e le direzioni hanno la responsabilità di individuare criteri in base alle esigenze operative», chiarisce Pierluigi Boda del Media Center «Ad esempio se alla vigilia della presidenza di turno bulgara nell'ufficio stampa non ci sono risorse che parlano bulgaro, un candidato che esprime interesse per la direzione comunicazione e ha come madrelingua il bulgaro potrebbe avere più probabilità di arrivare al colloquio telefonico». 

Come partecipare? Per fare domanda occorre avere la cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione europea o di uno stato candidato all’adesione ed essere in possesso di una laurea conseguita al termine di un ciclo di studi di durata almeno triennale oppure aver completato con successo almeno quattro anni (otto semestri) di studi universitari. È richiesta inoltre una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Ue e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese). Il candidato non deve aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato a una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle otto settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.

Le domande vanno presentate attraverso l’apposito application form online, in lingua inglese, francese o tedesca, inserendo i propri dati insieme agli studi, alle esperienze lavorative e a una breve lettera motivazionale. Il candidato ha la possibilità di esprimere la propria preferenza - in base alle proprie competenze e inclinazioni - per un massimo di tre dipartimenti, che possono variare dal Gabinetto del Presidente ai Gruppi politici, dal Segretariato generale al Dipartimento Comunicazione, dalle Risorse umane e Finanze alla Logistica. 

I candidati per la sessione primaverile 2019 che supereranno la pre-selezione saranno contattati nel mese di novembre via mail e verrà loro richiesta la documentazione necessaria per l’attestazione dei requisiti, quindi nell’ultimo step potranno essere contattati telefonicamente per un colloquio. Le selezioni termineranno nel mese di dicembre, ma per i selezionati con riserva c’è la possibilità di essere contattati successivamente in caso di rinuncia dei selezionati. 

Chi voglia confrontarsi con ex tirocinanti del Comitato europeo delle regioni può iscriversi al gruppo Facebook “Trainee Alumni of the Committee of the Regions” e chiedere informazioni e suggerimenti sull’esperienza formativa nonché consigli pratici sulla vita a Bruxelles. 

Nonostante i tirocini presso il Comitato europeo delle regioni, come quelli negli altri organismi Ue, non possano tradursi in chance di inserimento, essi rappresentano un’opportunità preziosa per avvicinarsi al mondo delle istituzioni europee e per vivere per cinque mesi in un contesto multiculturale e multilinguistico. Per le offerte di lavoro all’interno degli organi Ue occorre invece monitorare il sito dell’Ufficio europeo di selezione del personale (Epso).  

Rossella Nocca

Community