L'emendamento per allargare il reddito di ultima istanza agli stagisti arriva al voto, i deputati voteranno a favore?

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 21 Apr 2020 in Notizie

Coronavirus indennità di stage sospensione stage sostenibilità

Che il reddito di ultima istanza sia aperto anche agli stagisti: oggi alla Camera si comincia a discutere l’emendamento

Gli stagisti italiani hanno bisogno di aiuto. Finora sono rimaste ai margini, dimenticati, abbandonati. Non sono stati ricompresi nelle prime misure del governo, e neanche nelle seconde e nelle terze... Le Regioni, che tanto hanno battagliato qualche anno fa – arrivando fino alla Corte costituzionale! – per rivendicare la propria competenza esclusiva sui tirocini extracurriculari, improvvisamente dei tirocinanti extracurricolari non hanno saputo che farsene, e se ne sono lavate le mani. Hanno sospeso d’ufficio decine di migliaia di stage, hanno posto regole bizantine per la prosecuzione degli stage da casa (per non parlare delle Regioni che invece questa possibilità l’hanno cassata tout court), senza preoccuparsi di una questione fondamentale: di cosa vivono gli stagisti, se gli viene sottratta l’indennità mensile?

stage lavoro camera deputatiIl Governo ha stabilito le misure di sostegno economico ai cittadini secondo una scala gerarchica comprensibile, ma crudele: prima si tutelano i lavoratori dipendenti, poi si tutelano un po’ meno i lavoratori autonomi, e poi con le briciole si cerca di dare qualcosa anche a tutti gli altri. Lo hanno chiamato “reddito di ultima istanza”, ha una capienza molto limitata, 300 milioni di euro soltanto, ed è stato pensato per andare a coprire “tutti gli altri”. Ma in quei tutti non ci sono gli stagisti.

L’articolo 44 del decreto legge del 17 marzo 2020, intitolato “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19”, ha previsto l’ “Istituzione del Fondo per il reddito di ultima istanza a favore  dei lavoratori danneggiati dal virus Covid-19). Il comma 1 recita: «Al fine di  garantire  misure  di  sostegno  al  reddito  per  i lavoratori dipendenti e autonomi che  in  conseguenza  dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 hanno cessato, ridotto o sospeso  la  loro attività o il loro rapporto di lavoro è istituito, nello  stato  di previsione del Ministero del lavoro e  delle  politiche  sociali,  un Fondo denominato "Fondo per il reddito di  ultima  istanza"  volto  a garantire il riconoscimento ai medesimi soggetti di cui  al  presente comma, di una indennità, nel limite di spesa 300 milioni di euro per l'anno 2020» .

La deputata Chiara Gribaudo ha, come aveva promesso già settimane fa, depositato un emendamento per includere gli stagisti tra i beneficiari del reddito di ultima istanza. E’ importantissimo che questo emendamento venga appoggiato da deputati di ogni schieramento e riesca a passare, in modo da garantire un minimo di cuscinetto economico anche per gli stagisti.

Il testo dell’emendamento è molto semplice: «al comma 1, dopo le parole “lavoratori dipendenti e autonomi” inserire le seguenti “, nonché tirocinanti di tirocini extracurricolari”».

L’emendamento è già stato firmato anche dal romano Matteo Orfini, la calabrese Vincenza Bruno Bossio, gli emiliani Giuditta Pini e Luca Rizzo Nervo, il siciliano Fausto Raciti, Angela Schirò (eletta nella circoscrizione Estero in Germania) e l’abruzzese Stefania Pezzopane.

Il punto è che si tratta di tutti deputati dello stesso schieramento: il Partito Democratico. Mentre perché l’emendamento passi ci vuole uno sforzo bipartisan: ci vogliono altri deputati di altri partiti che abbraccino la causa e che votino a favore, per far approvare questo emendamento e aprire la possibilità del sussidio anche agli stagisti, che finora ne sono rimasti esclusi.

Il deputato di Italia Viva Massimo Ungaro
, che due anni fa durante la sua campagna elettorale era stato tra i sottoscrittori della piattaforma programmatica Patto per lo stage della Repubblica degli Stagisti, ha già fatto sapere che se l'emendamento riuscirà ad andare al voto, lui voterà a favore. Molti altri dovranno unirsi affinché l'emendamento abbia una chance per passare.

Il primo passaggio è già stato fatto: l'emendamento ha superato nei giorni scorsi il “vaglio di ammissibilità”, dunque è stato dichiarato ammissibile. Oggi quasi sicuramente verrà esaminato  dalla Commissione Bilancio: i membri di questa Commissione dovranno votare l'ammissibilità dell'emendamento.

L’appello della Repubblica degli Stagisti a tutti i deputati di tutti gli schieramenti che fanno parte della Commissione Bilancio, a cominciare dalla relatrice del provvedimento Beatrice Lorenzin, è quello di votare a favore dell’emendamento a prima firma Gribaudo, che propone di estendere il reddito di ultima istanza anche agli stagisti.

A tutti i giovani che hanno in queste settimane raccontato le loro difficoltà sulle pagine della Repubblica degli Stagisti, dal nostro Forum a Facebook a Twitter a LinkedIn, chiediamo un grande sforzo per far circolare questo appello, farlo arrivare a quanti più deputati possibili oggi, prima che si svolga la votazione alla Camera, in modo che possano sentire la “pressione” e dare voce alle istanze degli stagisti italiani.

I membri della Commissione Bilancio della Camera a cui sollecitare un voto positivo:

PRESIDENTE: Claudio Borghi (Lega)

VICEPRESIDENTI:
Giuseppe Buompane (M5S)
Stefania Prestigiacomo (Forza Italia)

SEGRETARI:
Stefano Fassina (Leu)
Giorgio Lovecchio (M5S)

ALTRI MEMBRI

    ADELIZZI Cosimo (MOVIMENTO 5 STELLE)
    BELLACHIOMA Giuseppe Ercole (LEGA)
    BENIGNI Stefano (MISTO - NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO)
    BOSCHI Maria Elena (ITALIA VIVA)
    CANNIZZARO Francesco (FORZA ITALIA)
    CATTOI Vanessa (LEGA)
    CESTARI Emanuele (LEGA)
    COMAROLI Silvana Andreina (LEGA)
    D'ATTIS Mauro (FORZA ITALIA)
    D'ETTORE Felice Maurizio (FORZA ITALIA)
    DONNO Leonardo (M5S)
    FARO Marialuisa (M5S)
    FIORAMONTI Lorenzo (MISTO - non iscritto ad alcuna componente politica)
    FLATI Francesca (M5S)
    FRASSINI Rebecca (LEGA)
    GARAVAGLIA Massimo (LEGA)
    GAVA Vannia (Lega)
    GUBITOSA Michele
(M5S)
    LORENZIN Beatrice (PARTITO DEMOCRATICO)
    LORENZONI Gabriele
(M5S)
    LUCASELLI Ylenja (FRATELLI D'ITALIA)
    MADIA Maria Anna (PARTITO DEMOCRATICO)
    MANCINI Claudio (PARTITO DEMOCRATICO)
    MANDELLI Andrea (FORZA ITALIA)
    MANZO Teresa
(M5S) 
    MARATTIN Luigi (ITALIA VIVA)
    MELILLI Fabio (PARTITO DEMOCRATICO)
    MISITI Carmelo Massimo
(M5S)
    NAVARRA Pietro (PARTITO DEMOCRATICO)
    OCCHIUTO Roberto (FORZA ITALIA)
    PADOAN Pietro Carlo (PARTITO DEMOCRATICO)
    PAGANO Ubaldo (PARTITO DEMOCRATICO)
    PELLA Roberto (FORZA ITALIA)
    RADUZZI Raphael
(M5S)
    RAMPELLI Fabio (FRATELLI D'ITALIA)
    RUSSO Paolo (FORZA ITALIA)
    SODANO Michele
(M5S)  
    TABACCI Bruno (MISTO - CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA)
    TOMASI Maura (LEGA)
    TORTO Daniela
(M5S)
    TRANCASSINI Paolo (FRATELLI D'ITALIA)
    TRIZZINO Giorgio
(M5S)   
    ZENNARO Antonio
(M5S)   

Community