Career Day Cattolica, esce il nuovo numero del freepress Walk on Job dedicato a giovani e lavoro

redazione

redazione

Scritto il 05 Ott 2010 in Approfondimenti

Mercoledì 6 ottobre dalle 9 alle 18 presso l'università di Largo Gemelli a Milano c'è il Career Day Cattolica: un evento organizzato da Synesis Forum per mettere in contatto i giovani con le aziende che cercano nuovi talenti. La Repubblica degli Stagisti vi partecipa con un suo stand e con il seminario «Stage, istruzioni per l'uso» in calendario alle 14:30 nell'aula NI 112; a tenerlo Eleonora Voltolina, direttore della Repubblica degli Stagisti, insieme a Fulvia Fiaschetti dell’ufficio risorse umane di Tetra Pak, in rappresentanza delle aziende che hanno aderito al progetto Bollino OK Stage, sottoscrivendo la Carta dei diritti dello stagista.

In occasione del Career Day Cattolica esce il secondo numero del periodico Walk On Job diretto da Cristina Maccarrone: un bimestrale dedicato ai giovani e al lavoro, distribuito in 41 città. In questo numero la copertina [nell'immagine a destra, un particolare] è dedicata a quello che succede dopo la laurea: decine di migliaia di neolaureati che ogni anno vengono catapultati - con alterni risultati - nel mare magnum del mondo del lavoro. A corredo del primo articolo, firmato da Elisa di Battista, vengono anche riportati in un boxino i risultati di un sondaggio svolto da Walk on Job su campione di 500 utenti nell'estate 2010, da cui emerge che secondo il 64,2% dei giovani  l’università non prepara in modo adeguato al mondo del lavoro, perché fornisce una formazione troppo teorica. Tra gli aspetti che più mettono in crisi durante la prima esperienza di lavoro, il sondaggio rileva che al primo posto (con quasi la metà delle preferenze) c'è proprio l’impreparazione pratica. Uno scollamento preoccupante tra teoria e pratica che crea difficoltà ai neolaureati e li costringe a fare, dopo il percorso formativo, un periodo di formazione aggiuntiva per mettersi in pari.
Questo numero di Walk on Job propone anche un'intervista doppia nella rubrica «La parola all'azienda - La parola al neolaureato», intervistando da una parte il direttore del personale di LIDL Italia Roberta Corrà e dall'altra la 27enne Mara Mulè, laureata in ingegneria gestionale e oggi impiegata nell’area delivery di una multinazionale IT.
Un'altra voce giovane è quella dell'«ospite speciale» Sara Caminati [nell'immagine a sinistra], «romana d'origine e milanese d'adozione»  classe 1984 che si è letteralmente inventata un lavoro - quello di personal digital vip, una sorta di consulente specializzato nel tenere sotto controllo l'immagine dei clienti su Internet - portandosi per questo a casa nel 2009 una manciata di riconoscimenti: una menzione di merito al Premio per l’innovazione nei servizi di Confcommercio, l’E-content Award 2009 e il premio Donna è Web nella categoria "professionista del web". E in questa intervista non mancano le sorprese, perché Caminati sembra avere un bel caratterino (racconta di lavorare «anche 20 ore al giorno»!) e non le manda a dire; quando l'intervistatrice Camilla Golzi Saporiti le chiede dei suoi collaboratori, lei risponde che ne ha una quindicina con partita Iva che guadagnano «in media sugli 800 euro», e poi aggiunge: «Ora stiamo pensando di assumerne alcuni e di inserire nuovi collaboratori, ma non è facile trovare ragazzi che abbiano davvero intenzione e voglia di lavorare. So che sembra assurdo in un momento in cui tanti cercano un’occupazione, e non sempre con successo, trovandosi magari a passare da uno stage all’altro, con retribuzioni nulle o basse. Lo so, ci sono passata anch’io. Ma la verità è che molti miei coetanei non sono disposti a mettersi in gioco, a sacrificarsi un po’». In particolare la giovane imprenditrice si riferisce «a chi esclude a priori l’idea di lavorare mentre studia all’università. Per me è un errore: rispetto le scelte altrui, ma mi permetto di suggerire di lanciarsi il più possibile, un po’ di “sana gavetta”, fa bene, è tutta esperienza guadagnata».
Il dibattito è aperto; intanto, buona lettura a tutti.

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- La Repubblica degli Stagisti al Career Day Cattolica

Community