Panoramica sui premi di laurea in scadenza tra novembre e gennaio 2011. E con le borse di studio l'estero è più vicino

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 18 Nov 2010 in Notizie

Gli studenti italiani che ricevono di borse di studio universitarie sono meno dell'11%, scrivono Marco Iezzi e Tonia Mastrobuoni nel volume "Gioventù sprecata". Di questi, i tre quarti alla luce di un reddito familiare basso, mentre solo per il 3,7% in base al merito. E allora la Repubblica degli Stagisti ha raccolto i bandi in scadenza per premi di laurea e borse di studio all'estero.

È stata prorogata a lunedì 29 novembre la scadenza del programma "Science and Arts Fellowship China" del Miur, Ministero dell'istruzione, per borse di studio e tirocini semestrali da utilizzare nell'anno accademico 2010/11 e destinati ai laureati nel settore delle arti e delle scienze. 25 posti in tutto, cinque dei quali per chi proviene dal settore Afam,  Alta formazione artistica e musicale - conservatori e accademie ad esempio. Destinazione Cina, con un rimborso forfettario di 7500 euro netti di cui metà alla partenza, che dovrebbe avvenire nei primi mesi del nuovo anno. Servono una laurea almeno triennale e un progetto di studio o stage da svolgere nell'università o ente ospitante, che spetta al candidato individuare, magari approfittando di partenariati già in corso nella propria università. La domanda va spedita al Miur entro il 29 sia via mail all'indirizzo dgainternazionali [chiocciola] postacert.istruzione.it, oppure dgsi [chiocciola] postacert.istruzione.it (quello precedente è stato disattivato in seguito ad un attacco informatico, ma le domande lì pervenute sono valide) che per posta, in inglese e in italiano. Attenzione all'articolo 8 del bando: le domande vanno inviate esclusivamente da una casella di posta elettronica certificata. I candidati idonei verranno convocati a colloquio a Roma a inizio dicembre; entro fine anno dovrebbero uscire le graduatorie. 

Scade invece il 26 novembre l'azione di mobilità che l'università di Siena riserva ai suoi studenti (almeno al terzo anno) e laureati (da non più di tre anni). 35 borse di studio di 12 o 6 mesi presso università di America latina, Australia, Stati Uniti e Giappone. In base alle destinazioni cambiano i requisiti e l'articolazione delle borse (si rimanda all'allegato A) ma spesso viaggio, alloggio e assicurazione sono a carico dei vincitori. Il      contributo dell'università, erogato per l'80% all'inizio, coprirà una piccola parte delle spese totali e al momento non c'è nemmeno una cifra esatta: dipenderà «dalle richieste ritenute ammissibili». Di queste borse, una è per un tirocinio annuale come teaching assistant presso il Vassar College di New York, con un contributo di 5mila dollari per 12 ore settimanali, più mensa gratis (spese di viaggio e assicurazione sono a carico). La domanda cartacea deve pervenire all'ufficio relazioni internazionali entro le 13 di venerdì 26 (non fa fede il timbro postale).

Gli studenti dell'ateneo senese che vogliono approfondire l'inglese possono concorrere anche per sei borse di studio estive di un mese, tre per New Yersey institute of technology e tre per il King's College di Cambridge. Nel primo caso l'università paga tasse universitarie, vitto e alloggio; nel secondo, alloggio più un contributo in denaro che, assicura il bando, sarà sufficiente per tutto il soggiorno, ma che al momento non viene quantificato. In entrambi i casi per partecipare la media non deve scendere sotto i 27/30. Anche qui c'è tempo fino alle 13 del 26 novembre.

Scade quel giorno anche il premio "Federbim Valsecchi 2010" della Federazione nazionale dei consorzi di bacino imbrifero montano, che in memoria del senatore Athos Valsecchi seleziona le sei migliori tesi o elaborati (progetti di fattibilità, ricerche, anche societarie) sulle energie rinnovabili e sulla green economy. Il migliore si aggiudica 4mila euro; seguono premi da 2500, 1500, e tre premi da mille euro l'uno. Possono concorrere le tesi discusse tra il primo gennaio 2008 e il 30 ottobre 2010. Elaborati e domanda devono pervenire alla Federazione entro le 12 del 26 novembre, a mano o per raccomandata. Entro il 21 dicembre gli esiti, che verranno presentati in una manifestazione pubblica a Chiavenna.

Ai laureandi del corso specialistico in Economia e finanza di Cà Foscari può interessare il premio di laurea "Roberto Ricoveri": poco più di 2.300 euro lordi alla migliore tesi sul credito per le piccole e medie imprese, corrisposti dal Consorzio per lo sviluppo delle università a Venezia. Due terzi della somma verranno versati alla vincita, un terzo dopo la laurea, che deve avvenire nell'anno accademico 2010/11. La domanda, insieme a una descrizione del progetto di tesi, deve pervenire al dipartimento di economia entro il 30 novembre; il vincitore verrà comunicato sul sito prima del 20 dicembre. 

Da una sponda all'altra dell'Italia: il comune di Savona fino al 1 dicembre mette in palio un premio di laurea da 1500 euro per i laureati residenti nella sua provincia. Può partecipare chi ha svolto un elaborato legato al territorio, discutendolo a partire dall'anno accademico 2008/09 ottenendo una votazione non inferiore ai 100/110. La domanda deve pervenire al comune entro le ore 12, insieme agli allegati indicati, anche in forma autocertificata.

A chi tra il primo gennaio 2008 e il 15 novembre 2009 si è laureato all'Università Cattolica in Giurisprudenza, Scienze politiche, Sociologia o Economia  può  interessare il premio di laurea "Vito Milano", intitolato al segretario della Cisl Milano scomparso nel 2006. Proprio dal sindacato milanese e dalla Fim-Cisl Lombardia vengono messi in palio i 1500 euro della borsa, destinati alla migliore tesi in diritto del lavoro, diritto sindacale e storia del movimento sindacale. Le candidature (domanda in carta libera con le proprie generalità, tesi e certificato di laurea con esami) vanno inviate al rettorato dell'università entro il 15 dicembre. La premiazione avverrà durante una seduta di laurea di Giurisprudenza.

Ingegneria, giurisprudenza, scienza politiche ed economia e commercio sono invece le discipline a cui il Cei, Comitato elettronico italiano, riserva tre borse di studio da 2.600 euro lordi l'una. Premiate le tesi sull'attività normativa nel settore di indagine discusse dopo il primo dicembre 2009 o entro il 15 dicembre 2010. I candidati devono far pervenire copia del lavoro agli uffici di Milano entro il 23 dicembre 2010. Il premio, giunto alla sua quindicesima edizione, verrà consegnato durante una cerimonia pubblica, presumibilmente in tarda primavera 2011.

A chiudere il 2010 altre due scadenze. Hanno tempo fino al 31 dicembre tutti i ricercatori europei che abbiano curato un lavoro inedito e originale su nazional-socialismo e genocidi. Per loro la fondazione Auschwitz, con sede a Bruxelles, ha istituito gli omonimi premi da 6.250 e 3.125 euro netti, quest'ultimo intitolato a Jacques Rozemberg. Tre le copie da spedire, insieme agli allegati indicati nel bando. La sessione di premiazione si terrà a giugno 2011 al municipio di Bruxelles.

Scade l'ultimo giorno dell'anno anche il "Premio Lunigiana Storica", promosso dall'Universitas Lunianiensis e dal Comune di Licciana Nardi, rivolto a tutti coloro che hanno approfondito temi o personaggi legati al territorio della diocesi di Luni. Due le sezioni per cui concorrere. La prima premia i migliori con 3mila,  2.500 e 2mila euro, rispettivamente per tesi di dottorato, laurea specialistica e triennale, purché discusse non prima del 2006. Un premio speciale assegna poi 2mila euro alla migliore tesi di attualità sulla Lunigiana. La sezione "giornalismo e documenti televisivi"  mette invece in palio 5mila euro per tv e giornali che, non prima del gennaio 2008, hanno trasmesso o pubblicato materiale che valorizza cultura e natura del luogo. Gli interessati devono spedire al Comune di Licciana entro il 31 dicembre (fa fede il timbro postale) due copie cartacee e una digitale della tesi (per la sezione tv e giornali, copia degli articoli o delle registrazioni).
Annalisa Di Palo


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:

- Neolaureati, otto concorsi premiano le migliori tesi di laurea: oltre 40mila euro il montepremi complessivo


 

Community