Ancora assunzioni nelle Forze armate: quasi 400 posti per allievi ufficiali

Marianna Lepore

Marianna Lepore

Scritto il 29 Gen 2020 in Notizie

aeronautica militare allievi ufficiali arma dei carabinieri forze armate

La Repubblica degli Stagisti continua ad approfondire il tema dei concorsi pubblici per entrare a far parte delle Forze armate italiane. Il prossimo in scadenza il 31 gennaio è il bando per 397 allievi ufficiali per le Accademie Militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri.

La selezione rientra tra le 12mila nuove assunzioni e concorsi che riguardano Guardia di Finanza, Polizia, Polizia Penitenziaria, Carabinieri e Vigili del Fuoco e che consentiranno nei prossimi mesi un ringiovanimento della forza lavoro.

Mancano quindi pochissimi giorni alla scadenza e chi fosse interessato a far domanda non deve perder tempo.

Al bando possono partecipare i giovani tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti alla data di scadenza della domanda in possesso della cittadinanza italiana e in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente. Per i già appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri il limite di età è innalzato a 28 anni, periodo pari all’effettivo servizio militare prestato. È necessario, poi essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado previsto per l’ammissione a un corso universitario o conseguirlo al termine dell’anno scolastico 2019-2020.

Se nonostante la giovane età si fosse già in possesso di un titolo di laurea, non sono previsti punteggi aggiuntivi, ma è bene sapere che non
saranno ammessi a partecipare ai singoli concorsi quanti vogliano far parte di un’Arma/Corpo per cui sia prevista l’iscrizione a un corso di laurea che porta al conseguimento di un titolo accademico già posseduto. La frequenza di ognuna di queste Accademie, infatti, comporta anche l'iscrizione a relativi corsi di laurea breve o magistrale con conseguente titolo di studio, motivo per cui se si possiede, ad esempio, già una laurea in Ingegneria non si potrà far domanda per alcuni posti di allievo ufficiale nell'Esercito.

Nello specifico i posti a concorso sono 140 per l’ammissione al primo anno del 202mo corso dell’Accademia militare dell’Esercito, 114 per la prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale, 83 per la prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica e 60 per il primo anno del 202mo corso dell’Accademia militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

I 140 posti di allievo ufficiale dell’Accademia militare dell’Esercito sono divisi in 95 posti in Armi varie, 16 nel Corpo degli ingegneri, 11 in quello sanitario, 10 nell’Arma trasporti e materiali, otto nel Corpo di Commissariato. A seconda del profilo prescelto si conseguirà anche una laurea magistrale. I vincitori di concorso, infatti, saranno ammessi ai corsi presso l’Accademia militare di Modena, ente universitario militare, dove potranno seguire anche un corso di laurea in Scienze strategiche, Ingegneria, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Chimica e tecnologie farmaceutiche.

In più, a partire dal primo mese di corso riceveranno uno stipendio di 940 euro al mese per i primi due anni di corso e di 1.600 euro a partire dal terzo anno. La prima prova preliminare si svolgerà dal 10 al 17 febbraio presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito a Foligno e consiste in 120 quiz di cultura generale a risposta multipla. A questa seguiranno tutte le altre prove, prima fra tutte quella di efficienza fisica e accertamento sanitario, fino all’inizio del tirocinio di circa trenta giorni che inizierà verso la fine di agosto presso l’Accademia di Modena e che sarà superato solo da quanti conseguiranno un punteggio di almeno 18/30 nel rendimento globale. A quel punto comincerà la ferma volontaria di tre anni e l’acquisizione della qualifica di “allievi”.

I 114 posti di allievo dell’Accademia Navale sono suddivisi in otto posti nel Corpo sanitario militare marittimo e 106 in altri Corpi, ma bisogna decidere fin dall’invio della domanda per quale dei due esclusivamente si partecipa. A questo punto a partire dal 10 fino al 21 febbraio si svolgerà ad Ancona la prima prova di selezione culturale con quiz a risposta multipla e solo i primi 700 partecipanti alla selezione Corpi vari e i primi 60 per il Corpo sanitario potranno passare alla fase seguente degli accertamenti psicofisici e attitudinali che si svolgeranno nei mesi tra marzo e maggio. Chi supera anche questa fase sarà convocato per la prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica a Foligno il 4 giugno. Poi si passerà alle prove di efficienza fisica e a quelle orali che si svolgeranno a Livorno tra i mesi di luglio e agosto.

Quanti supereranno anche questa fase cominceranno un tirocinio di tredici giorni; superato anche questo scoglio, con relative prove e punteggi, i primi 106 concorrenti per i Corpi vari e i primi otto per il Corpo Sanitario militare marittimo saranno ammessi alla frequenza della prima classe dei corsi normali. A questo punto cominceranno una ferma volontaria di tre anni e acquisiranno lo status di “allievi”. Contestualmente, a seconda del corpo assegnato, conseguiranno una laurea in Scienze marittime e navali, Ingegneria navale, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria civile e ambientale, Giurisprudenza, Medicina e chirurgia. Per i primi due anni si riceverà uno stipendio sui mille euro al mese, poi si riceve la nomina di Guardiamarina e a questo punto lo stipendio sale a poco meno di 2mila euro al mese.

Per gli 83 posti di ammissione nell’Accademia dell’Aeronautica,  la prova scritta di preselezione sarà a Guidonia dal 10 al 12 febbraio, dopo di che fino al mese di aprile si svolgeranno gli accertamenti piscofisici a Roma mentre il 16 aprile e il 14 maggio a Pozzuoli ci sarà la prova scritta di italiano divisa a seconda della specialità del corpo per cui si concorre. Il 4 giugno a Foligno ci sarà poi la prova scritta per chi ha scelto il Corpo sanitario aeronautico e a Pozzuoli, dove poi si seguirà l’Accademia, si svolgeranno tutte le ultime prove da giugno a settembre. A questo punto saranno stilate le graduatorie di merito e ad agosto comincerà l’ammissione ai corsi regolari per il ruolo naviganti mentre per gli altri ruoli si partirà a settembre 2020. Anche in questo caso durante i cinque anni di addestramento si riceve uno stipendio mensile, di circa 1.900 euro al mese

Nello stesso bando c’è infine la possibilità di partecipare alla selezione per 60 posti al primo anno del 202mo corso dell’Accademia militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Anche in questo caso la prima prova scritta di preselezione avverrà nelle prime settimane di febbraio e procederà con tutti gli altri step, prove di efficienza fisica, prova scritta, accertamenti psicofisici e attitudinali, prova di inglese fino alla prova orale a partire da metà giugno, sempre a Roma. I primi 75 che avranno superato tutte le prove avranno accesso al tirocinio a Roma, che comincerà verso la fine di agosto. Concluso lo stage, sarà stilata una graduatoria di merito e i primi sessanta saranno ammessi a seguire l’Accademia militare di Modena e i corsi universitari a indirizzo giuridico amministrativo presso la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma per la laurea magistrale in giurisprudenza. Per i primi tre anni di corso gli Allievi ricevono uno stipendio di circa 1.300 euro al mese che sale a circa 1.600 una volta ottenuto il grado di Tenente.

Una volta arruolati, le spese relative al mantenimento e all’istruzione di tutti gli allievi di ogni forza dell’ordine sono a carico dell’Amministrazione, quindi lo stipendio ricevuto non subisce grossi tagli. A tutti gli interessati, dunque, non resta che seguire tutte le istruzioni dettagliate presenti nel bando e affrettarsi a presentare la domanda a una delle Forze armate preferite.

Marianna Lepore

Community