Banca PSA entra a far parte del network della Repubblica degli Stagisti

Scritto il 28 Ott 2021 in Notizie

aziende virtuose banca Banca PSA buone opportunità rds network settore automobilistico settore bancario

Da qualche settimana c'è una nuova azienda nel network della Repubblica degli Stagisti: si tratta di Banca PSA, che si occupa delle attività di finanziamento e di leasing sulle vetture Peugeot, Citroën e DS. Composta dalle due ragioni sociali Banca PSA Italia spa e PSA Renting Italia spa (quest'ultima tecnicamente una controllata di Banca PSA, e conosciuta con il marchio commerciale Free2Move Lease), l'azienda ha sede a Milano e dà lavoro a oltre duecento persone. Nel 2020, nonostante la pandemia, ha aperto le porte a una ventina di giovani, tra stage poi trasformati in contratti e assunzioni direttamente con contratto di lavoro.

stage lavoro banca psa«Condividiamo con Repubblica degli Stagisti la stessa mission: dare valore e visibilità a giovani di grande potenziale» dice l'HR director Stefano Mattuglia per annunciare l'adesione al network: «Siamo consapevoli delle problematiche spesso correlate alla ricerca di una prima esperienza lavorativa e aderire al portale “RdS” ci è sembrato fin da subito un ottimo modo per avvicinarci ai giovani».

Banca PSA opera in ambito bancario, anche se la sua posizione è particolare perché a cavallo con il settore automobilistico: «Banca PSA è una consumer bank del gruppo Stellantis impegnata nel supportare i risultati dell’automotive» spiega Mattuglia [nella foto a destra], 46 anni, che da cinque dirige l'ufficio HR: «Ci occupiamo anche di altri business tra cui renting, operazioni di cartolarizzazioni e di credito alle concessionarie. Nel nostro gruppo sono anche presenti trenta figure itineranti con il compito principale di promuovere il nostro business presso i dealer dei brand Peugeot, Citroën e DS».

Mattuglia non è tra coloro che credono che i giovani debbano mettersi in fila e attendere il proprio turno, o che il merito sia legato indissolubilmente all'anzianità. Lo ha sperimentato sulla propria pelle quando, dopo una laurea in scienze politiche e un master in HR e comunicazione, a 29 anni è diventato il più giovane HR manager di Citroën Italia. Oggi si spende per un ambiente di lavoro inclusivo e paritario («Un aspetto verso il quale siamo particolarmente attenti è la tematica gender: ad oggi infatti, possiamo vantare un’equa distribuzione di figure maschili e femminili nell’azienda») in cui il potenziale dei giovani possa esprimersi e in cui il work-life balance non sia un miraggio ma un obiettivo a portata di mano.

«Cerchiamo giovani che abbiano principalmente la passione per il mondo bancario» dice Mattuglia: «L’interesse verso la realtà automotive rappresenta un’altra caratteristica importante poiché non escludiamo che, da un percorso di stage partito nel settore bancario, l’esperienza professionale possa proseguire all’interno dei brand automobilistici del gruppo Stellantis», del quale Banca PSA fa parte da qualche anno: «Ragazze e ragazzi proattivi, aperti e ricettivi, con un’adeguata conoscenza delle lingue necessaria per inserirsi in un contesto internazionale come il nostro». In cambio, a dipendenti e stagisti vengono offerti «corsi di lingua, corsi comportamentali e di formazione professionale grazie alla nostra Corporate University e ai migliori formatori scelti sul mercato».

Mattuglia sottolinea con fierezza il «contesto dinamico, moderno e all’avanguardia» di Banca PSA e il «modo di lavorare» caratterizzato da «una comunicazione aperta, basata sullo scambio ed un confronto aperto tra colleghi: la condivisione del proprio bagaglio conoscitivo tra persone con background differenti costituisce un arricchimento del capitale umano».

«Crediamo fortemente nei giovani e investiamo nel loro percorso», ribadisce, «offrendo la possibilità di accedere ai percorsi di training e di crescita, aderire ad un processo di induction personalizzato, a job rotation e job posting in Italia e all’estero e beneficiare di un buon rimborso spese. I ragazzi apprezzano queste misure e che ci permettono di distinguerci nel sempre più competitivo mercato del lavoro».

«Condividiamo con Repubblica degli Stagisti l’obiettivo di dare concrete opportunità di sviluppo e crescita alle nuove generazioni» conclude Mattuglia. Benvenuta, dunque, Banca PSA nell'RdS network!

Community