Chi sono le dieci aziende che hanno vinto gli AwaRdS 2022? Eccole

Scritto il 21 Lug 2022 in Notizie

assunzione post stage AwaRDS aziende virtuose BIP buone opportunità Cefriel congedo di paternità diritti degli stagisti diritto al rimborso spese Edelman EY Ferrero Gruppo Nestlé Italia Marsh migliori aziende probabilità di essere assunti proposta di legge Spindox tasso di assunzione post stage

Durante il nostro evento annuale "Best Stage" abbiamo assegnato gli AwaRdS, i premi della Repubblica degli Stagisti per quelle aziende dell'RdS network che si sono particolarmente distinte, l'anno scorso, per un particolare della loro policy.

L'AwaRdS per il “miglior rimborso spese” è andato a Ferrero, Flex e Cefriel: queste aziende garantiscono ai propri stagisti intorno ai 1000 euro di indennità mensile, e non solo. Nelle loro pagine azienda qui sul sito si può scoprire nel dettaglio quanto offrono ai loro stagisti e quali altri benefit aggiungono al rimborso spese mensile.
[nella foto Deborah Zago, Head of HR Italy di Ferrero, riceve il premio dalla direttrice della Repubblica degli Stagisti Eleonora Voltolina]

Per la categoria “miglior tasso di assunzione post stage” l'AwaRdS è andato a T4V, Marsh e a Bip: tutte e tre hanno assunto oltre il 90% degli stagisti che avevano accolto nel corso del 2021. Anche in questo caso, secondo la tradizione di trasparenza della Repubblica degli Stagisti, nelle pagine azienda di ciascuna i lettori possono vedere con precisione quanti stage sono stati avviati nel 2021, che percentuale di assunzione post stage è stata raggiunta – beh, in questo caso è facile: l'indicazione per tutte e tre le imprese vincitrici è “oltre 90%” perché, anche se capita che alcune vadano addirittura sopra questa soglia, per una sorta di understatement preferiamo fermarci a quella formula – e anche quali sono state le tipologie contrattuali maggiormente utilizzate per le assunzioni degli (ex!) stagisti.

Bip si è aggiudicata anche l'AwaRdS per il “miglior tasso di assunzione diretta di giovani”, che premia il miglior rapporto tra organico aziendale e nuove assunzioni di under 30 senza passare per la fase del tirocinio; le altre aziende premiate in questa categoria sono state EY e Spindox.
In particolare nel 2021 Bip ha effettuato 401 assunzioni dirette, quasi tutte a tempo indeterminato, su un organico di quasi 2.800 persone in Italia. EY ha assunto direttamente 880 giovani, nella grande maggioranza con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, su oltre 4.700 dipendenti. E Spindox ha totalizzato 117 assunti extra stage, anche qui quasi tutti con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, su poco meno di 900 dipendenti.

Infine, due premi speciali: Edelman ha vinto l'AwaRdS “Speciale Piccola Azienda”, per aver costantemente migliorato, nel corso degli anni, le condizioni economiche offerte ai suoi stagisti e le prospettive di assunzione post stage. E Nestlé si è aggiudicata l'AwaRdS “speciale Gender equality & work- life balance” per la policy “Baby Leave”, attraverso la quale ha assicurato ai suoi dipendenti un congedo di paternità retribuito di ben tre mesi.

Community