Sei settimane per diventare IT Developer, ultimi giorni per candidarsi all’Academy di Bene Assicurazioni

Marianna Lepore

Marianna Lepore

Scritto il 21 Gen 2023 in Notizie

Academy Jr Developer aziende virtuose Bene Assicurazioni laureandi neolaureati rds network

Ci sono ancora pochissimi giorni per fare domanda per l’Academy JR Developer organizzata da Bene Assicurazioni – giovane compagnia nata a dicembre 2016 e dal maggio dello scorso anno nel circuito di aziende virtuose dell’Rds network in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta. Per partecipare è necessario essere inoccupati, avere massimo 30 anni, tanta voglia di mettersi in gioco e il desiderio di diventare un IT developer.

«L’idea di questo percorso di Academy ci è venuta lo scorso anno, raccogliendo le esigenze evidenziate dai responsabili del team di sviluppo emerse con i nuovi obiettivi di crescita tecnologica dell’infrastruttura digitale della compagnia», spiega Alberto Piva, 34
anni, responsabile Talent Acquisition all'interno dell'Ufficio People Management di Bene Assicurazioni: «Ci siamo messi all’opera ed è nata l’idea di offrire un percorso complementare a quello predisposto da corsi di formazione e università. L’Academy sposa entrambe le anime della realtà di Bene: quella di tecnology company, che punta all’innovazione, e quella di realtà votata ad avere un impatto sociale puntando anche sui giovani talenti e offrendo loro un’occasione di crescita professionale, supportata da senior manager».

Nel 2022 hanno partecipato all’Academy sette persone. «Avevamo incontrato circa il doppio dei candidati preselezionati per noi da Orienta, 15 giovani» dice Piva: «Per qualcuno abbiamo detto no all’ingresso del corso, qualcun altro si è ritirato. Provenivano da tutta Italia e avevano un’età che andava dai 20 ai 28 anni. Erano tutti maschi, ma quest’anno speriamo di coinvolgere anche qualche donna: tra le selezioni fatte, infatti, abbiamo già confermato una ragazza e speriamo di riuscire a selezionarne qualche altra». Al termine del percorso del 2022 due giovani sono stati assunti con contratto di apprendistato professionalizzante all’interno di Bene, e tre stanno già lavorando come sviluppatori in altre aziende.

Le selezioni per la nuova edizione si concluderanno il 27 gennaio e l’Academy partirà immediatamente dopo, lunedì 30. Questi ultimi giorni, quindi, sono importantissimi per chi volesse far domanda. Il percorso è pensato per diplomati o laureati in materie Stem, ma non si escludono percorsi ibridi. «È fondamentale la passione per la tecnologia e l’innovazione, ma stiamo valutando anche profili che arrivano da un’istruzione superiore umanistico-classica e che magari stanno facendo un percorso universitario non necessariamente in informatica, ma anche in fisica, ingegneria, ingegneria energetica, che non hanno per forza lo sbocco professionale sullo sviluppo software. Oppure un diplomato come perito informatico o tecnico che non ha fatto l’università ma che ha delle basi tecniche, non per forza di programmazione», spiega Piva: «Perché queste basi, se necessario, potremo darle noi durante l’academy».

In pratica, quindi, si può candidare anche chi non ha mai scritto una linea di programmazione nella sua vita: «Se una persona viene da studi superiori classici con un percorso in materie umanistiche e però, durante l’assessment psico attitudinale viene fuori che ha una mentalità logica analitica propedeutica all’attività di sviluppo, la prendiamo in considerazione! La logica dell’Academy consente di formare e poi di andare avanti nell’affiancamento una volta inseriti in azienda».

Per candidarsi è necessario registrarsi a questo link. È Orienta a gestire, come per la prima edizione, tutta la fase di recruiting e preselezione.

Lo scopo dell’Academy è quello di far entrare nuove leve nel team di sviluppo in qualità di junior developer, per acquisire gradualmente le competenze e la modalità di lavoro in ambito back end o front end, ma è un percorso molto utile anche per quanti decidessero di proseguire il proprio percorso professionale in altre realtà strutturate in ambito insurance & finance. Anche perché, pur non entrando nel team di Bene, è possibile avvalersi del supporto di Orienta per individuare opportunità professionali in altre aziende.

L’Academy è totalmente gratuita, in quanto finanziata dal Fondo Forma.Temp di Orienta che copre anche le spese di vitto e alloggio per i partecipanti che non risiedono a Milano. È organizzata in sei settimane con lezioni full time dalle 9 alle 18, con un’ora di pausa pranzo, dal lunedì al venerdì presso la sede di Bene Assicurazioni. In queste 240 ore di formazione vengono insegnati linguaggi di programmazione e metodologie utilizzate all’interno della IT Factory di Bene. «Facciamo conoscere ai partecipanti la nostra realtà, anche tramite esercitazioni pratiche con i responsabili del nostro team, in modo che imparino a declinare competenze specifiche di development in un reale contesto aziendale».

I partecipanti possono affinare le competenze in linguaggi di programmazione come PHP, Java, Html, Css, Javascript, VueJS – quest’ultimo è una novità rispetto allo scorso anno ed è il motivo per cui c’è una settimana in più di corso
e competenze legate a database Sql e MySql. «Queste conoscenze sono trasmesse durante i percorsi di studio superiori o universitari, ma spesso restano sul piano teorico» riflette Alberto Piva: «In questi anni ci siamo resi conto che in un ambito specialistico con esigenze specifiche come quello di una fully digital company assicurativa, un giovane developer ha bisogno di diverso tempo per declinare le proprie competenze in modo pratico ed efficace. Abbiamo realizzato l’Academy proprio per far sì che i partecipanti possano toccare con mano quello che viene sviluppato dalla nostra IT Factory, attraverso anche esercitazioni pratiche e un approccio learning by doing».

I partecipanti non sono coinvolti solo in attività legate alla tecnologia, però: durante il percorso formativo si promuovono anche altre soft skills, come l’orientamento al risultato, la capacità di lavorare in team e il processo di delega e controllo. «Tutte competenze necessarie per un giovane che voglia inserirsi in un contesto professionale specialistico come quello dell’It development in ambito insurance & finance».

Rispetto allo scorso anno c'è una sfida in più: l’attività totalmente in presenza. «Nel 2022, causa pandemia, l’Academy è stata svolta per quattro settimane da remoto, e solo l’ultima settimana in sede. Quest’anno, invece, saranno tutte e sei nei nostri uffici, a Milano. E questo porta sicuramente del valore aggiunto. I docenti sono professionisti selezionati ed esperti non solo di tematiche tecniche e linguaggi di programmazione ma anche delle dinamiche tipiche della docenza interattiva». Nel mese e mezzo di corso interverranno anche professionisti della IT Factory, così «i partecipanti avranno anche la possibilità di conoscere senza filtri i loro futuri colleghi e responsabili». E una volta finito il percorso, se in linea con le esigenze dell’azienda, avranno la possibilità di essere inseriti nel team con uno stage o un contratto di apprendistato professionalizzante presso la sede di Seregno, in provincia di Monza e Brianza.

Se interessati conviene affrettarsi a far domanda e provare a entrare a far parte dell’equipaggio dei “Beneffiters”.

Marianna Lepore

Community