Leonardo, 350 tirocini in scadenza tra ottobre e novembre: dalla provincia all'Europa il passo è breve

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 11 Ott 2010 in Notizie

Autunno ricco di possibilità per quanti desiderano fare un'esperienza lavorativa all'estero. Da anni la Commissione europea promuove il progetto di formazione permanente Leonardo e la relativa azione di «mobilità transnazionale», spesso con co-finanziamenti di soggetti territoriali. Di questi, ecco da nord a sud chi lo fa e come.

Il Centro educazione all'Europa di Ravenna [a fianco, il logo] è il titolare - gestisce cioè il finanziamento europeo - del progetto "Job Seeker", sostenuto anche da altri tre soggetti, per ognuno dei quali esiste un bando (se si hanno i requisiti, si può partecipare a più di uno). Il primo scade venerdì 22 ottobre ed è promosso da  banca BCC [sotto, il logo]  fondazione Giovanni Dalle Fabbriche. In palio ci sono dieci tirocini di 16 settimane l'uno in vari settori: economico-amministrativo, consulenza, ma anche comunicazione, marketing, ONG. Ammessi i diplomati e laureati residenti in provincia di Ravenna e nel circondario imolese - più una serie di altri comuni indicati nel bando - che non siano occupati o che, al contrario, provengano da imprese di questi territori (in questo caso fa testo la sede giuridica dell’impresa). Il limite di età è di 32 anni compiuti e, per i soli lavoratori in situazioni di crisi aziendale, 40 anni. Quattro le mete disponibili, che determinano l'ammontare del rimborso delle spese di vitto, alloggio e trasporti: chi va in Belgio o Spagna riceverà sul proprio conto corrente 3.255 euro netti (poco più di 800 euro al mese), che salgono a 3.800 (950 euro al mese) per chi sceglie Irlanda e Regno Unito; la cifra verrà corrisposta per il 60% all'inizio dello stage e per il restante 40% alla fine. Un'ultima borsa è poi riservata ai candidati che vogliano proporre in prima persona un'organizzazione ospitante e in questo caso il contributo è da determinare. A carico dell'ente titolare saranno invece le spese assicurative e di formazione culturale e linguistica. Chi vuole provarci deve far pervenire la domanda, a mano o per raccomandata (non fa fede il timbro postale), presso l'Ufficio relazioni esterne di BCC entro le ore 13 del 22 ottobre. Si possono presentare al massimo due candidature, ma attenzione perché alcuni posti sono riservati a candidati con particolari requisiti: delle tre borse per l'Irlanda, ad esempio, una è destinata a un diplomato tra il 2008 e il 2010. Conviene consultare con attenzione la tabella nel bando. La conoscenza della lingua del Paese scelto verrà accertata in un test scritto il 27 ottobre; il 4 novembre, infine, il colloquio e a seguire la pubblicazione delle graduatorie e, come per gli altri "Job Seeker",  entro il 6 febbraio 2011 tutte le partenze, dopo un breve periodo di formazione in Italia.

Scade invece il 25 ottobre il bando per altri dieci tirocini da 16 settimane promosso dalla provincia di Ravenna, e ai suoi residenti - laureati e non occupati - sono riservati i posti. Pur privilegiando i giovani, non vengono posti limiti di età, e non è necessario essere iscritti a un centro per l'impiego. Rimangono inalterati rispetto al bando precedente settori di collocaziones, Paesi di destinazione - si aggiunge però Malta, per cui il contributo è di 2.925 euro netti, circa 730 al mese - ammontare del e modalità di erogazione. La domanda va compilata in duplice copia e spedita o consegnata a mano all'Urp della provincia. Previsto anche in questo caso un test scritto di idoneità linguistica (il 4 novembre) e, sei giorni dopo, un colloquio orale. A metà mese le graduatorie.

Tempo fino a mezzogiorno del 5 novembre per l'ultimo bando "Job seeker", co-finanziato dalla fondazione Flaminia di Ravenna. Qui le borse sono sette, di 16 settimane, e riservate ai laureati del Polo ravennate dell'università di Bologna, sotto i 32 anni e che abbiano conseguito il titolo tra l'anno accademico 2006/2007 e l'anno solare 2010. Ai Paesi già citati si aggiunge il Portogallo, con un contributo di 2.925 euro netti. La domanda, in duplice copia, va correlata di fototessera e fatta pervenire alla fondazione, a mano o per raccomandata. Per il 9 novembre è fissata la prova linguistica e due giorni più tardi i colloqui. Le graduatorie verranno infine pubblicate il 15 novembre.

Anche a sud qualcosa si muove: a Palermo l'associazione per lo sviluppo socio-economico Asterisco promuove "Art - Arts in Movement", offrendo 38 tirocini di 13 settimane l'uno in Spagna e Irlanda, nei settori arte, cultura, spettacolo. I fondi sono gestiti interamente dall'ente, che provvede a pagare viaggio, alloggio, vitto, trasporti locali, assicurazione e formazione. I destinatari sono maggiorenni al di sotto dei trent'anni, residenti in Sicilia e disponibili sul mercato del lavoro; utile ma non indispensabile la laurea. Tra i documenti che dovranno comporre la domanda anche una copia della tessera sanitaria e il bando stesso, firmato «per accettazione». Il plico deve pervenire all'associazione entro le ore 14 del 22 ottobre, a mano o per raccomandata. I flussi di partenza sono compresi tra gennaio e aprile 2011

Passo breve dalla Sicilia alla Calabria: l'Euroform di Cosenza riapre il progetto "Marco Polo 2010" per assegnare i 36 posti rimanenti degli originali 100 messi a bando per stage di 13 settimane nei più diversi settori: cultura, ambiente, non profit, elettronica, architettura, sanità, servizi sociali. Tempo quindi fino a mezzogiorno di lunedì 25 ottobre per provare a partire per Spagna, Irlanda, Regno Unito, Lituania, Malta, Grecia, Polonia, Romania, Germania. Possono farlo tutti i residenti in provincia di Cosenza, purché non occupati e con una conoscenza certificata della lingua del Paese di destinazione. Un titolo di studio o un'esperienza lavorativa coerente con il settore di candidatura fa acquisire punti in graduatoria. L'ente si fa carico di tutte le spese tranne del vitto, per il quale viene dato un piccolo pocket money, che varia da Paese a Paese: Euroform non fornisce cifre precise ma sottolinea che i tirocinanti non avranno bisogno di sborsare alcunché. La domanda deve pervenire allo Sportello della mobilità internazionale, a mano o per raccomandata: per quanti supereranno il colloquio motivazionale, le partenze sono previste per inizio 2011.

Sempre il 25 ottobre scade "Step IV" dell'Apic, Associazione programmi iniziative comunitarie, di base a Firenze, che bandisce 84 tirocini di 14 settimane in Spagna (25 posti), Regno Unito (33), Germania (5), Portogallo (16) e Francia (5 stage, di 12 settimane) in vari settori: servizi, commercio, marketing, architettura, informatica, turismo. Anche qui spese di viaggio, alloggio, trasporti, assicurazione e formazione vengono gestite dall'ente, che in più corrisponde un contributo sul vitto, ancora da quantificare. Per avere un'idea dei finanziamento dell'UE si può riferimento ai massimali stabiliti dalla Commissione europea. L'associazione fa sapere alla Repubblica degli Stagisti che nell'ultima edizione approvata del progetto, nel 2008, l'ammontare medio delle borse è stato di 4.200 euro per la Gran Bretagna, 3.700 per il Portogallo, 3.300 per la Germania, 3100 per la Francia e 3000 per la SpagnaPer partecipare è sufficiente essere diplomati o laureati, senza occupazione e con una buona padronanza della lingua del Paese scelto (eventuali certificati vanno allegati). Non serve quindi avere la cittadinanza in Toscana, né questo fa acquisire punti in graduatoria, cosa che al contrario accade se il candidato ha tra i 18 e i 30 anni. La domanda, insieme a curriculum, fototessera e copia della documento d'identità, vanno spediti all'associazione entro il 25 ottobre (non fa fede il timbro postale). Questa scadenza va rispettata anche per l'invio per mail - indispensabile -  del curriculum nella lingua del Paese scelto. Per quanti supereranno la preselezione, sabato 6 novembre a Firenze si terranno i colloqui motivazionali e solo chi risulterà di nuovo idoneo sarà convocato per un secondo colloquio, l'ultimo, a fine mese.  Previste per il 24 novembre le graduatorie e per gennaio 2011 le prime partenze. 

Mercoledì 27 ottobre è l'ultimo giorno utile per candidarsi al progetto "Eurotraining Network", promosso dalla fondazione Giacomo Rumor- Centro produttività Veneto, struttura formativa delle Camere del commercio della regione. A bando ci sono 70 tirocini di 19 settimane in Francia (15 posti), Regno Unito (38), Germania (7) e Spagna (10) per i residenti in Veneto laureati o diplomati Ifts - Istruzione e formazione tecnica superiore, quest'ultimi fino a un massimo di dieci - in discipline economiche e tecniche (elencate nel bando, che indica anche gli enti e le aziende ospitanti). I settori di riferimento sono appunto quello tecnico-industriale, ma anche formazione e servizi. L'ammontare esatto della borsa è in fase di definizione: orientativamente verranno spesi  4.865 euro per ciascun tirocinante in Germania o Spagna e 5.690 euro per Francia e Inghilterra. Di queste somme, il centro gestisce la parte che va a coprire spese di assicurazione, viaggio di andata e ritorno per il Paese prescelto e formazione in loco; la restante parte viene invece corrisposta direttamente ai vincitori tramite bonifico bancario per pagare vitto, alloggio e trasporti locali.   Richiesta una conoscenza di livello almeno B1 (intermedio), che sarà accertata in un test scritto e orale a partire dal 28 ottobre, in concomitanza con il colloquio motivazionale. La domanda deve essere consegnata alla fondazione o spedita per raccomandata (fa fede il timbro postale) entro il 27 ottobre, insieme a curriculum, certificazioni linguistiche e copia del titolo di studi. Tempestive le graduatorie, a 24 ore dalla conclusione delle prove, e si parte a inizio dicembre.

Ben 85 sono poi gli stage da 16 settimane messe a bando in "Join - Job and Interniship", progetto promosso dalla Essenia Uetp di Salerno, che si occupa di formazione e orientamento professionale. Non c'è una scadenza vera e propria ma più finestre temporali in cui è possibile candidarsi per un determinato Paese. L'assegnazione delle borse tiene conto dell'ordine di arrivo delle domande, per cui prima ci si muove meglio è. La finestra attualmente aperta - dal 1 ottobre al 12 novembre - assegna 35 tirocini in Spagna e 10 in Belgio. Le prossime si apriranno con l'anno nuovo. Ampia la scelta di settore: da quello legale al marketing, dal giornalismo alla cooperazione internazionale, e poi amministrazione, progettazione, project management. Varia l'ammontare dei finanziamenti: 3.200 euro per Francia, Belgio e Germania, che diventano 3.800 in Spagna e 4.300 in Irlanda e Regno Unito. Queste cifre serviranno all'ente a coprire i costi di assicurazione, formazione, viaggio e alloggio (in appartamento condiviso, spesso da altri tirocinanti, e anche in camera doppia) Ai vincitori viene invece corrisposto direttamente (per l'80% all'inizio e per il 20% a stage concluso) un contributo forfettario che oscilla tra gli 800 e i 1000 euro totali (mensilmente quindi da 200 a 250 euro) per vitto, trasporto locale e tempo libero. Ammessi giovani con meno di 35 anni, non occupati, che risiedono in Campania o hanno conseguito una laurea presso un ateneo della regione: per candidarsi è indispensabile registrarsi on-line, stampare la ricevuta che si riceve per e-mail e inviarla alla società, a mano o per raccomandata, insieme agli allegati cartacei compilati, due fototessere e copia di carta d'identità e codice fiscale.

Chi invece possiede una qualifica nel settore alberghiero o turistico può fare domanda per uno degli ultimi cinque stage disponibili nel bando "Vivi l'Europa" della fondazione Luigi Clerici di Milano, per il quale la scadenza è stata prorogata al 31 ottobre. 13 le settimane di attività, gran parte delle quali nell'unica destinazione ancora disponibile: Siviglia, in Spagna. La fondazione amministra una borsa complessiva di circa 3.300 euro: di questi, 760 vanno ai vincitori come contributo, il resto serve a pagare le spese di assicurazione, viaggio, alloggio, formazione linguistica e culturale (che avverrà in parte a distanza). Porte aperte a tutti i giovani con meno di 35 anni, purché inoccupati e con una buon livello linguistico - che per candidarsi dovranno spedire alla fondazione: autodichiarazione dello stato di disoccupazione, dei propri dati anagrafici, curriculum e fotocopia del titolo di studio. Per quanti supereranno il test linguistico e il colloquio attitudinale le partenze sono fissate per il 21 novembre. Essendo i tempi piuttosto stretti, i candidati sono invitati a far presente il proprio interesse alla dottoressa Lucia Coletti, scrivendo all'indirizzo  europa@clerici.lombardia.it.

La panoramica si chiude sul Molise, dove l'agenzia regionale del lavoro, insieme a Uniser, promuove "Moving Generation" destinato a 54 neolaureati molisani. Il bando non è stato ancora pubblicato ma manca poco, per cui il consiglio, se interessati, è quello di tenere d'occhio il sito.

 

 

Annalisa Di Palo

 

Per saperne di più, leggi anche: 

- Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente

Community