Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

informazioni

Ciao a tutti!avrei bisogno di una informazione.Sono stata chiamata a fare uno stage in unnoto Supermercato circa 20 giorni fa.Mi é stato detto che c'era bisogno di attendere qualche giorno per firmare il contratto in Provincia.Possibile che ci voglia tutto questo tempo?grazie

Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa

Di: camelia

Leggi tutto

Opportunità alla Commissione europea: aperte le selezioni per 700 stage a 1000 euro al mese

Nuove selezioni di stagisti alla Commissione europea che, anche quest'estate, torna a convocare centinaia di giovani europei che vogliano cimentarsi con il lavoro della principale istituzione dell'Ue. I posti totali sono circa 1400, ma spalmati su due tornate, per un totale di circa 700 ognuna. Quella attuale, che si è aperta il 15 luglio, chiuderà il 29 agosto a mezzogiorno. Un mese e mezzo di tempo dunque per candidarsi a uno dei tirocini in partenza il 1° marzo 2015, con …

Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Cambiare l'Italia si può, ecco la ricetta di Alessandro Rimassa

Nella vita pubblica italiana si parla sempre di cambiare l’Italia, ma si illustrano solo idee e mai metodi per mettere in pratica realmente il cambiamento. Prova a farlo Alessandro Rimassa nel suo libro «È facile cambiare l’Italia, se sai come farlo», recentemente pubblicato da Hoepli. Direttore della Scuola di management e comunicazione di Ied, già scrittore, conduttore televisivo e giornalista professionista, Rimassa, 38 anni, è stato anche uno degli autori del bestseller «Generazione mille euro», tradotto in sette lingue e …

Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stage: tutor furbetto??!

Da quello che ne so eventuali permessi devono essere decisi con il tutor aziendale: da quanto sento in giro (prendi il tutto con beneficio d'inventario) alcuni tutor sono disponibili a concederne qualcuno, altri storcono il naso appena sentono la parola "permesso" anche per mezza giornata. La tua situazione mi sembra abbastanza delicata: hai appena iniziato lo stage ma sei già pronta a partire per le vacanze. Prova a parlarne con il tutor (visto che siete in buoni rapporti, una rarità di questi tempi) e chiedi lumi a proposito. Nel caso, non potresti spostare le tue vacanze?

Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa

Di: brightfuture

Leggi tutto

Master in Risorse Umane? Quale?

Salve a tutti. Sono un ragazzo di Napoli di 27 anni. Ho una laurea triennale in Relazioni Internazionali e Diplomatiche (voto 110) e una magistrale in Relazioni e Politiche Internazionali (voto 110 e lode) conseguite all'Orientale di Napoli. Ho svolto due stage nella mia carriera, uno presso un web magazine sportivo (non retribuito) ed uno presso gli uffici del comune di Napoli. Ho lavorato, con contratto a progetto, con un'azienda che eroga percorsi formativi agli studenti delle scuole superiori, oltre ovviamente ai classici lavoretti per mantenersi gli studi. Giunto a questo punto della mia vita, è ovvio che io debba dare un taglio più preciso al tutto. Frequentando un corso di formazione di 80 ore sulle Risorse Umane ho capito di avere una certa simpatia per questo ambito e sarei deciso a provare un master. Per esigenze logistico-economiche, non posso allontanarmi dalla Campania e avevo individuato i master in HR della BeMore, di Alma Laboris, di Gi Group e della C&G Group, tutti con stage al termine del percorso. Parallelamente, però, c'è da dire che in giro non si trovano molte info sulla qualità e sulla spendibilità di questi master a livello lavorativo e quindi, potete immaginare, mi sento un pò perso e disorientato. A tal proposito, vorrei chiedervi qualche consiglio. Cosa mi consigliate? Io credo che, arrivando da un Ateneo che mi ha dato molto di teorico e molto poco di pratico, io debba un attimo specializzarmi altrimenti la mia laurea rischia di rimanere appesa al muro in bella mostra. E' pur vero che, al contempo, la mia confusione è alimentata da chi mi suggerisce di seguire master in Marketing and Sales Management (dicono siano molto richiesti sul mercato) o in Europrogettazione. Qual è il vostro parere a riguardo? Grazie anticipatamente a chi contribuirà a dissipare i miei dubbi!

Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa

Di: storm87

Leggi tutto

Tante belle promesse

Ciao a tutti! In un bel giorno di maggio mi contatta una ragazza da un negozio in cui avevo dato una settimana prima un CV, chiedendomi se avevo piacere di lavorare presso il punto vendita. Nel pomeriggio abbiamo fissato un colloquio. Inizialmente l'offerta è partita come part-Time 12 ore, poi si è sfociato nello stage. Motivo? Prendi di più, è meglio. Il mio stage è uno stage formativo gestito da un ente esterno e finanziato da una azienda. Dopo il colloquio di circa 10 minuti, la ragazza mi ha detto che le piacevo molto e che doveva avere l'ok solo dalla capo area. Dopo un'ora mi fissa un colloquio anche con la capo area. Durante tale colloquio, la signora gentilissima per altro, mi spiega un pó le modalità dello stage (ore, rimborso spese) Il mio stage consiste in 32 ore settimanali, il rimborso a detta sua sarebbe stato di 590/600€! Dato che lavoro in un centro commerciale, le mie ore sono divise nella settimana intera. Lavoro tutti i giorno tranne il mercoledì e devo essere in negozio 2 domeniche su 4 al mese. Mi sono fidata. Il mio contratto è iniziato l'11/06. In quel giorno ho visto per la prima volta il mio contratto. Guardando le mansioni, le ore e la paga qualcosa non quadrava. Paga minima: 480€ LORDI A quel punto ho iniziato a insospettirmi. Ieri 11/07 è arrivato il primo rimborso. Nel mese di giugno ho lavorato 96 ore. Il mio contratto è partito l'11 che era un mercoledì, ma io da mercoledì a domenica ho lavorato 32 ore.. Avendo il riposo il giovedì! Quindi ho lavorato 8 ore al gg con mezz'ora di pausa per 4 giorni per recuperare quelle 32 ore. Volete sapere quanto è stato il mio rimborso? 320€! C'è qualcosa che non va! Una ragazza che lavora con me e ha fatto il mio stesso percorso, da stagista prendeva 550€ mensili lavorando 28 ore, e non lavorava neanche sabato e domenica. Posso fare qualcosa? Cosa mi consigliate? Informandomi ho letto che gli stagisti possono lavorare la domenica senza problemi. Sono rimasta molto delusa, per le prese in giro. È da un mese ormai che faccio un sacco di rinunce. Per cosa? Entro che c'è il sole ed esco con il buio! Inoltre in negozio svolgo le stesse mansioni delle mie colleghe (vendita, arrampicarmi su scale, andare in magazzino, riassortisco). E quando in negozio viene la capo area con cui ho fatto il colloquio, smonto cassetti, scaffali.. (L'altro giorno ho fatto 6 ore senza pausa con lei). Vi ringrazio.

Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa

Di: Pandotta

Leggi tutto

IRPEF

Ciao a tutti. Il 23 giugno ho iniziato uno stage finalizzato all'assunzione della durata di 6 mesi per un'azienda privata con rimborso di 900 € netti. Ieri, il 10 luglio e' arrivata la busta paga per gli 8 giorni di lavoro del mese di giugno pari a 285 € lordi , diventati 265 € dopo trattenuta IRPEF. Da quello che ho capito nel caso alla fine dei 6 mesi non fossi confermato dovrei recarmi al CAF per richiedere il rimborso IRPEF ? Giuosto. Nel caso invece fossi confermato invece volevo sapere se il rimborso dello stage si sommerà allo stipendio da dipendente e quindi superando gli 8000 € non dovrei richiedere il rimborso ? Ho capito bene ? Grazie.

Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa

Di: pegaci

Leggi tutto

Sconti e offerte, così le università telematiche provano ad attrarre nuovi iscritti

Un numero degli iscritti in diminuzione, come anche quello dei laureati, una classe docente troppo precaria e poca ricerca: questi i punti critici delle università telematiche individuati da una commissione di studio nominata dal Miur che qualche tempo fa aveva dato il via a un confronto molto acceso tra l’allora ministro dell’istruzione Carrozza e i rettori degli atenei. La Repubblica degli Stagisti se ne era occupata intervistando i diretti interessati e portando alla luce un dato molto discordante tra ministero …

Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

STAGE SOLE 24 ORE

Ciao a tutti! qualcuno di voi ha mai fatto uno stage al sole 24 ore? come vi siete trovati? Grazie mille!

Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa

Di: chicca91

Leggi tutto

Stage in Italia con titolo Estero

Ciao, ho il tuo stesso problema. Hai per caso risolto? Grazie mille V.

Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa

Di: vero_chia

Leggi tutto