Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Dopo i superstage la Calabria avvia Work Training, 500 stage annuali pagati 500 euro al mese: ma non mancano le criticità

Più di 3.400 domande per 500 tirocini: impressionante il dato di partecipazione al progetto Work Training [nella foto a destra la conferenza stampa di presentazione] finanziato con il Fondo sociale europeo dalla Regione Calabria. Ancora di più se si pensa che il dato è aggiornato al 6 giugno e che il bando scade il 19. «Per quella data», spiega alla Repubblica degli Stagisti Teresa Lampi di Calabria Lavoro, l'azienda partecipata che si occupa del progetto, «avremo tranquillamente superato le 5mila …

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

tirocinio quante ore?

buongiorno, siamo una classe di 14 ragazze, frequentiamo un corso professionale nell'orario serale , perché tutte abbiamo impegni. il corso è convenzionato dalla regione lombardia. il corso è di 900 ore, 500 in aula e 400 in un centro. ora, vorremmo sapere quante ore di assenza si possono fare? in quali casi non possono convalidare il tirocinio? non si possono fare meno ore nel centro e più in aula? nel senso, noi abbiamo impegni chi lavorativi chi familiari...come possiamo fare a fare meno ore?

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: leonidaa26

Leggi tutto

Valutazione opportunità lavorative

Non angosciarti troppo per il voto della magistrale! Conosci due lingue alla perfezione, sei giovanissimo, hai fatto l'erasmus e hai già uno stage finito nel tuo settore. Senza contare che stai facendo la magistrale in inglese, con tutte le difficoltà che ciò può comportare. Fidati, meglio un cv così piuttosto che un 110 e lode senza una minima esperienza lavorativa e senza lingue attestate. In bocca al lupo!!

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: Blueberry

Leggi tutto

stagista che forma un altro stagista

Onestamente rimango sconcertata dalla "serietà" di certe aziende. Partendo dal presupposto che per legge lo stagista è un ospite dell'azienda e non un lavoratore dipendente, la sua presenza non dovrebbe essere considerata di vitale importanza all'interno di un'azienda, proprio perché per lo stagista si tratta di un periodo di formazione e non di un lavoro subordinato. Fermo restando che sta nell'intelligenza delle parti gestire permessi e ferie (vogliamo chiamarle così?), trovo assurdo che prima ti propongano di rimanere e poi ti sostituiscano con una nuova stagista, soprattutto dopo che tu sei stata chiara fin dall'inizio. Assurdo e, appunto, poco serio da parte loro. Ma veniamo alla tua domanda: chiedi se è regolare che arrivi un'altra stagista quando tu non hai ancora finito il tuo stage. Allora, se l'azienda può permettersi di tenere contemporaneamente due stagisti (e ciò dipende dal numero di dipendenti che ha) allora è regolare; se invece l'azienda non può avere più di due stagisti contemporaneamente, allora probabilmente hanno intenzione di sostituirti con quest'altra persona. Ora, io francamente metterei in chiaro le cose con la tutor, e ne parlerei anche con il/la tutor dell'ente promotore, ma al tempo stesso mi rifiuterei di formare quest'altra stagista. In sostanza questi vogliono che tu, stagista, insegni il lavoro a chi ti sostituirà, per poi mandarti a casa con una pacca sulla spalla e senza permetterti di terminare il tuo periodo formativo. Vedi tu, ma a me sembra un comportamento scorretto nei tuoi confronti. Non facciamoci mettere i piedi in testa! In bocca al lupo!! :)

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: Blueberry

Leggi tutto

Stage pagato ma inutile

Buongiorno, Sto facendo uno stage in una piccola realtà che non mi interessa troppo nella quale mi pagano 500€/mese 40ore/sett. Io avevo prenotato 1 settimana di vacanze ad agosto e anche se non ho detto ancora nulla, sono convinta che a loro non piacerà l'idea. Nel caso gli vada bene, resto finchè trovo altro lavoro; sennò, direi tranquillamente addio. Domande: - Si può lasciare così da un giorno all'altro il percorso? - Ci possono essere rappresaglie economiche (dato che mi pagano il 15 del mese successivo). - Devo consegnare qualche documento o loro a me? Grazie del vostro aiuto. Saluti!

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: guirimadri

Leggi tutto

Master con stage non retribuito

Salve a tutti, avrei bisogno di un parere esperto per risolvere il mio problema. A ottobre dovrei iniziare un master in direzione delle strutture alberghiere, che prevede quattro mesi di corso e tre di stage NON RETRIBUITO. Ho letto sul sito, che però gli stage dovrebbero garantire almeno il rimborso spese, potreste dirmi se è tutto legale? Grazie mille, attendo delle risposte!!!!

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: D

Leggi tutto

Info su stage previsti da master

Salve a tutti..quest'anno mi sono inscritto ad un master che prevedeva uno stage di 700 ore in cui seguire un progetto ai fini della tesi..attualmente sto terminando la parte di stage, ma il mio tutor di azienda, nonostante la mia disponibilità e il mio impegno costante, sembra voler calpestare i miei diritti..ieri mi ha fatto fare un colloquio da soli in una saletta dicendomi che visto che se ne andava una settimana in ferie io potevo anche starmene a casa durante tale lasso di tempo..inoltre mi ha detto delle parole che suonavano come una minaccia: 'se io non firmo la tua tesi tu non ti puoi laureare'..e mi ha fatto firmare il foglio presenza, segnando 8 ore su tutti i giorni...ora, io non voglio stare qui a raccontare tutte le vicissitudini o a fare lamentele..ma qualcuno di voi sa per caso se è veramente necessaria la sua firma ai fini della mia laurea e cosa comporti il non terminare le 700 ore previste dal master..?in definitiva..come dovrei comportarmi..?grazie..

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: Nazza87

Leggi tutto

Barcklays, Avenance, Synergie, Vista Sì, Training Management Services, Proplast

Confermo, inizio uno stage con loro a breve e mi hanno offerto 400€ al mese

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: inmythirdeye

Leggi tutto

Conte International Academy Programme

Salve a tutti, vi racconto la mia storia presso Conte.it. Tempo fà (circa un mesetto) ho sostenuto il colloquio di gruppo, per metà in inglese e per metà in italiano, per poter partecipare al programma internazionale di Conte.it Quello stesso giorno ci viene detto che entro una settimana ci sarebbe stato comunicato il risultato, sia negativo che positivo, ma da allora notte fonda e zero comunicazioni. A me sembrava tutto andato benissimo, e a dir la verità mi era pure piaciuto come era strutturato il colloquio e avevo buone impressioni sull'azienda, ma poi così "puff" spariti nel nulla cosmico. Secondo voi è normale? E poi c'è qualcun altro che ha provato a fare il colloquio per prendere parte al Conte International Programme e gli è andata diversamente? Baci Baci da una "stagista" disperata :P

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: agistulfo

Leggi tutto

«Ho fatto tanti stage in giro per l'Europa, ma quello alla Corte di giustizia Ue è stato il clou»

La Corte di Giustizia dell'Unione europea offre ogni anno una cinquantina di posti per tirocinanti europei laureati in giurisprudenza o scienze politiche, con un buon rimborso spese: più di 1000 euro mensili. Ci si può proporre durante tutto l'anno. L'avvio degli stage per chi farà domanda entro il 30 settembre, e verrà selezionato, è previsto per marzo 2015. Luca Bolzonello ha partecipato al progetto l'anno scorso e ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza a Lussemburgo. Sono nato …

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto