Da oggi aperto il nuovo bando del Master dei Talenti: 75 stage a cinque stelle per i migliori neolaureati di Piemonte e Val D'Aosta

Di redazione - 01 febbraio 2010 In Notizie

Torna la miglior occasione di stage per i neolaureati degli atenei piemontesi e valdostani: il progetto Master dei Talenti promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, fortemente sostenuto dalla Repubblica degli Stagisti che anche quest'anno, come nel 2009, ha partecipato all'evento di presentazione con Eleonora Voltolina nel ruolo di moderatrice. Un'occasione non solo per lanciare il nuovo bando, che per il 2010 mette in palio 75 posizioni di stage (quasi il 12% in più rispetto all'anno precedente) in giro per il mondo, ma anche per tracciare un bilancio dei risultati delle prime cinque edizioni.
I dati raccolti nella survey, che racchiudono le testimonianze di quasi tutti i 191 ragazzi che hanno partecipato dalla prima edizione del 2004 a quella del 2008, dimostrano che il Master dei Talenti è un trampolino di lancio davvero efficace per entrare nel mondo del lavoro [qui l'articolo con tutti risultati]: basti pensare che l'80% dei ragazzi che hanno partecipato ai primi bandi è oggi felicemente occupato, con retribuzioni medie di 1755 euro (per quelli tornati in Italia) e 2400 euro (per gli italians rimasti all'estero).
Partecipare alle selezioni è quindi un'occasione imperdibile per tutti i neolaureati delle università del Piemonte e della Val D'Aosta. In due casi su tre gli stage messi a bando quest'anno dureranno 12 mesi; Svizzera, Stati Uniti e Francia sono i Paesi più ricchi di offerte, tallonati da Spagna, Cina e Inghilterra.
La Repubblica degli Stagisti è particolarmente fiera perchè quest'anno nel bando ci sono anche due delle aziende che hanno aderito al Bollino OK Stage: si tratta di Everis, che ospiterà due tirocinanti in Spagna (uno nella sede di Madrid e l'altro in quella di Siviglia – per entrambi il rimborso sarà di 1800 euro al mese) per un anno a partire da maggio 2010, e Ferrero, che offre  a neolaureati in economia e marketing uno stage di sei mesi a Findel, in Lussemburgo (rimborso spese: 1700 euro). Queste offerte di stage saranno ospitate anche nella pagina Annunci di questo sito.
Ed è solo l'inizio. Avete studiato agraria? Potete candidarvi al tirocinio di 12 mesi che Agridea, associazione svizzera che si occupa di sviluppo dell'agricoltura e delle aree rurali, propone in Svizzera (il vincitore riceverà un rimborso spese di 2mila euro al mese); o a quello dell'associação Solidariedade e Desenvolvimento di Capo Verde (legata all'associazione missionaria italiana Amses), che al tirocinante affiderà per 12 mesi alcuni aspetti del progetto «Vinha Maria Chaves» che mira a creare un vigneto nell’isola vulcanica di Fogo (il rimborso qui sarà di 2800 euro al mese); o ancora a quello dell'azienda vitivinicola francese La Préceptorie de Cenetrnach, che propone otto mesi a Saint-Arnac (2800 euro al mese).
Vi siete laureati in comunicazione, relazioni internazionali, marketing? Magari potrebbe interessarvi la posizione di tirocinio messa a bando dal Burton Blatt Institute di Washington: 12 mesi, a partire dal luglio del 2010, con un rimborso di 3300 euro. O quella di Feedback Italia, che per il tirocinante prevede un mese di training nella sede italiana (a Moncalieri) e poi 11 mesi a Mumbai in India (rimborso 3150 euro).
Anche chi si è dedicato alle lingue orientali ha le sue buone opportunità: per esempio può candidarsi per lo stage proposto a Pechino dalla Camera di commercio italiana in Cina, o per quello di Candy-Hoover a Jiangmen City, o per quello presso la Jiangyin Shenghai Industrial Co. Ltd (tutti della durata di 12 mesi, con rimborso di 3200 euro al mese). Slow Food Japan propone invece nove mesi a Sendai a partire da agosto: qui il rimborso è di 3300 euro ma per candidarsi bisogna parlare e scrivere bene in giapponese.
Scienze politiche? Tentate la carta del tirocinio proposto dalla Caritas in Mali: 12 mesi a 2600 euro, partenza giugno 2010, aperto anche a veterinari e agronomi. Oppure fate rotta su Israele, a Ramat Gan, con la società Euroisrael che assiste le aziende che vogliono fare business in Medio Oriente (qui il rimborso sarà di 2200 euro). Chimica e fisica? Ci sono due chance al Getty Conservation Institute, 12 mesi a 3300 euro al mese, partenza prevista a luglio 2010.
Dedicato agli architetti è l'ormai consueto tirocinio di 10 mesi al Moscow Institute of Architecture (era già presente in alcuni dei bandi precedenti e per il prescelto prevede un rimborso di 2700 euro al mese). E per i geografi e i naturalisti tornano anche le posizioni di stage nei mitici parchi naturali americani: Yellowstone [nell'immagine qui a fianco] e Zion (entrambi di sei mesi, 2500 euro al mese), e poi Isle Royale (qui i mesi sono 12, il primo a Grand Portage in Minnesota e gli altri 11 a Houghton in Michigan, a partire da luglio; il rimborso è sempre 2500 euro).
Le Nazioni Unite, oltre ad alcuni tirocini a metà tra la Svizzera e l'Italia presso Ilo e Unicri, da quest'anno aprono anche due posizioni in Bolivia con l'Unicef: 4 mesi a La Paz (rimborso di 2200 euro) uno per laureati in scienze sociali o legge, l'altro in psicologia o pedagogia. Psicologi ed educatori possono tentare anche la carta del Kenya: la onlus Rainbow Community Care propone sei mesi a Malindi, a partire da luglio, per il quale la CRT fornirà un rimborso spese di 2800 euro al mese. Sullo stesso genere c'è poi anche un tirocinio Unicri in Laos (con due mesi propedeutici a Torino e gli altri dieci a Vientiane): qui le candidature sono aperte ai laureati in legge, economia e scienze politiche e il vincitore riceverà un rimborso spese di 2500 euro al mese.
Da segnalare infine i due stage di 12 mesi proposti dalla ong No peace without justice (Non c'è pace senza giustizia), che si svolgeranno per metà a Bruxelles e per metà a New York (rimborso previsto: 2550 euro al mese): qui possono candidarsi anche i laureati in lettere e filosofia.

Questi sono solo alcune delle oltre settanta posizioni di tirocinio messe a bando per il 2010. C'è tempo fino al 1° marzo per candidarsi: questo è il link da consultare per provarci. E buona fortuna dalla Repubblica degli Stagisti.

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Occupati e ben pagati: ecco l'identikit di chi ha partecipato al Master dei Talenti della Fondazione CRT
- Due parole con Andrea Martina, ideatore della campagna di comunicazione Master dei Talenti 2009
- Master dei Talenti CRT, Angelo Miglietta: «Quest'anno è stato boom di candidature: ecco perché»

E le storie degli ex tirocinanti CRT:
- Francesco Imberti, dalla Cina con amore (per il cibo italiano)
- Paola Laiolo, da Torino a Bruxelles inseguendo l'Europa

© Riproduzione riservata

Jobs Act, cosa c'è scritto davvero nel testo appena approvato dalla Camera

Jobs Act, cosa c\u0027è scritto davvero nel testo appena approvato dalla Camera

La riforma del lavoro di Matteo Renzi procede ben più velocemente del previsto. L'altroieri il disegno di legge "Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia ...

Università, la proposta dei ricercatori Adi: «Abolite gli assegni di ricerca»

Università, la proposta dei ricercatori Adi: «Abolite gli assegni di ricerca»

Professori praticamente mai: le speranze di arrivare al traguardo, per i "giovani" - le virgolette sono d'obbligo, visto che si parla anche di quarantenni - che lavorano all'interno delle università e in particolare per chi è assegnista di ricerca, sono ...

Il Lazio riparte dalle start up: bando da 1 milione e mezzo di ...

Il Lazio riparte dalle start up: bando da 1 milione e mezzo di euro per quelle più innovative

«Siamo un paese pieno di eccellenze ma pigro, che non ha tenuto ai ritmi di innovazione che la globalizzazione impone». A parlare è il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che, intervenendo alla Start up Marathon, un business game per ...

«Non più solo stagista, in Carglass finalmente sono cresciuta»: la storia di Alessandra

«Non più solo stagista, in Carglass finalmente sono cresciuta»: la storia di Alessandra

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende ...

Centro per l'impiego di Prato, l'isola felice che teme di affondare

Centro per l\u0027impiego di Prato, l\u0027isola felice che teme di affondare

Otto utenti su dieci che si rivolgono al Centro per l’impiego di Prato dicono di essere soddisfatti del servizio. Una percentuale sorprendente, che spiazza. Anche perché l’erede del vecchio collocamento non è proprio da annoverare fra gli uffici più amati ...

Tutti i premi di laurea in scadenza, oltre 25mila euro in palio

Tutti i premi di laurea in scadenza, oltre 25mila euro in palio

Hanno spesso il sapore delle ultime fatiche, ma le tesi di laurea, stappato lo spumante ed esaurite le congratulazioni, finiscono per lo più chiuse in un cassetto... Passata la festa, gabbato lo santo. Una possibilità per ridare nuova vita agli ...

Tirocinanti negli uffici giudiziari, il ministero non sa quanti sono e quando (e ...

Tirocinanti negli uffici giudiziari, il ministero non sa quanti sono e quando (e se) saranno pagati

Due mesi. Tanto ha atteso la Repubblica degli Stagisti le risposte del ministero della Giustizia sulle disposizioni relative agli stage all'interno degli uffici giudiziari italiani destinati ai laureati in Giurisprudenza e introdotti dal Decreto Fare. E alla fine le risposte ...

Artimede: nasce a Como l'incubatore per start-up culturali

Artimede: nasce a Como l\u0027incubatore per start\u002Dup culturali

Un incubatore dedicato alle imprese attive in campo culturale: nasce a Como Artimede, un progetto per aiutare gli startupper che operano in questo settore a far crescere le loro aziende.L'idea, spiega Matteo Torri di ComoNext - la struttura che ospita ...

«Non solo colleghi: con lo stage e poi il lavoro in Progetto ED ...

«Non solo colleghi: con lo stage e poi il lavoro in Progetto ED ho trovato dei compagni di viaggio»

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende ...

Garanzia giovani, al via i bandi di servizio civile

Garanzia giovani, al via i bandi di servizio civile

Il servizio civile approda ufficialmente dentro Garanzia giovani. Sono appena stati pubblicati i bandi regionali per partecipare ai progetti di tipo socio-assistenziale - e non solo - messi a punto dagli enti accreditati. Destinatari sono solo 5463 giovani, un po' meno ...

Lavoro, crisi, neet: il Rapporto Giovani rivela cosa pensano gli under 30

Lavoro, crisi, neet: il Rapporto Giovani rivela cosa pensano gli under 30

Cosa pensano i giovani italiani? In quali valori credono, come affrontano la vita, lo studio, le tappe verso l'età adulta? Cosa pensano della situazione politica ed economica? Vanno a votare? Hanno fiducia nelle istituzioni? Come vivono la precarietà? Che rapporto ...

Ministro Gentiloni, risolva il problema degli stage (bloccati) al ministero degli Esteri

Ministro Gentiloni, risolva il problema degli stage (bloccati) al ministero degli Esteri

Due settimane fa c'è stato un cambio della guardia al vertice della Farnesina. Fuori Federica Mogherini, nominata "Lady Pesc" e passata alla guida della politica estera di tutta l'Unione europea, e dentro Paolo Gentiloni. Al neoministro degli Esteri la Repubblica ...

Garanzia giovani in difficoltà, ma dall'Ue miliardi per finanziare i progetti dei giovani

 Garanzia giovani in difficoltà, ma dall\u0027Ue miliardi per finanziare i progetti dei giovani

Una due giorni per fare rete, lanciare progetti e sfruttare le opportunità offerte dai finanziamenti europei. E per non lasciare che la mancanza di informazione o di organizzazione faccia perdere qualche buona occasione. Questo il senso dell'iniziativa dell'Agenzia nazionale giovani, ...

Rai, concorso per giornalisti a febbraio? L'Usigrai rassicura ma l'azienda tace

Rai, concorso per giornalisti a febbraio? L\u0027Usigrai rassicura ma l\u0027azienda tace

Quando, lo scorso febbraio, la Rai aveva annunciato di voler finalmente aprire un nuovo concorso per l'assunzione di giornalisti, in tanti avevano esultato. E infatti alla tv pubblica erano arrivati nell'arco di poche settimane quasi 5mila candidature. Ma siamo ormai ...

Reddito minimo garantito, riparte la battaglia politica

Reddito minimo garantito, riparte la battaglia politica

I tempi sono sempre più magri, e allora si ricomincia a parlare di reddito minimo garantito. Sono diverse le associazioni, da San Precario a Libera a Sbilanciamoci, che da tempo si battono per l'introduzione di questa misura, certe che la ...

Open