Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stagisti e figli della riforma universitaria, l'identikit di Almalaurea

Ad otto anni dalla legge Moratti, Almalaurea traccia l'identikit dei “figli della riforma” universitaria, confrontando i dati sui laureati del 2001 con quelli sui “dottori in” (di primo e secondo livello) del 2008. Dallo studio emerge che l'età media dei laureati post riforma diminuisce leggermente (da 28 si passa a 27 anni), che il voto medio di laurea si alza di mezzo punto (da 102,5 a 103/110) e che più della metà dei nuovi dottori ha svolto uno stage durante …

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: Giuseppe Vespo

Leggi tutto

La Repubblica degli Stagisti al servizio dei lettori: al via la nuova rubrica «Help»

Si chiama «Help» la nuova rubrica della Repubblica degli Stagisti dedicata a tutti i lettori e le lettrici che hanno dubbi, lamentele, problemi col loro stage. Funziona attraverso una casella di posta elettronica, help [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it, a cui si può scrivere per fare le proprie domande e segnalazioni. Vi trovate a fare uno stage che ha poco a che vedere col progetto formativo che era stato concordato? Vi affidano mansioni di basso livello e non riuscite a schiodare dall'area fotocopiatrice? …

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Per chi sogna di fare il designer, in un libro croci e delizie della professione (e qualche consiglio ai giovani)

Segnalo ai giovani designer il link http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=HomeSPRL%2FWrapperBandiLayout&cid=1213300141106&p=1213300141106&packedargs=menu-to-render%3D1213301212544&pagename=HMSPRLWrapper&tipologia=Agevolazioni E' un bando della Regione Lombardia a cui possono partecipare gli studenti o laureati in discipline relative al design residenti in Lombardia o che abbiano frequentato istituti o università lombarde, con un'età inferiore ai 35 anni e che non abbiano mai "firmato" col proprio nome prodotti commercializzati o in corso di commercializzazione. Il bando è online dal 15 luglio al 30 settembre 2009, e le domande vanno presentate entro il 30 ottobre 2009.

Ultimo Post: 14 anni, 8 mesi fa

Di: picchio

Leggi tutto

La testimonianza di Federica Piatti: «Ecco come ho trovato lavoro grazie alla Repubblica degli Stagisti»

È stato il mio ragazzo a farmi conoscere il sito Repubblica degli Stagisti. Lui l’aveva «scoperto» leggendo un articolo su un giornale e me l’aveva segnalato: io sono andata a registrarmi e ho cominciato a spulciare gli annunci di stage col Bollino. Ne ho trovati due che facevano al caso mio e ho mandato la mia candidatura: uno di questi era della PricewaterhouseCoopers, società che che io conoscevo come leader nel suo settore. Nel frattempo stavo finendo l’università, Economia aziendale …

Ultimo Post: 14 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Prima assunzione attraverso il sistema degli annunci "protetti" della Repubblica degli Stagisti

Federica da ieri lavora in una grande società di consulenza finanziaria. Ha 24 anni, si è appena laureata in Economia aziendale, ed è la prima persona che ha trovato lavoro grazie al «Bollino OK Stage», l'iniziativa espressamente dedicata alle aziende che vogliono dimostrare di trattare bene i giovani, promossa dalla Repubblica degli Stagisti. È stato infatti proprio rispondendo ad un annuncio qui sul sito che pochi mesi fa ha trovato la miglior occasione che potesse sperare: PricewaterhouseCoopers – una delle …

Ultimo Post: 14 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Un anno di Soul, il servizio di placement pubblico delle università del Lazio

Più di tredicimila curriculum registrati, oltre 22mila iscritti al portale, seimila contatti tra aziende e studenti per oltre cinquemila candidature accettate, tra stage e opportunità di lavoro. Sono i numeri di Soul, il Sistema Orientamento Università Lavoro [nell'immagine, l'homepage del sito], che quest'estate ha festeggiato il suo primo anno di vita. Nato dalla collaborazione fra gli atenei romani (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico), ai quali si sono unite dapprima l'Accademia di Belle Arti di Roma e …

Ultimo Post: 14 anni, 8 mesi fa

Di: Giuseppe Vespo

Leggi tutto

Stage retribuiti all'ufficio dell'Ombudsman dell'Unione europea, ancora una settimana di tempo per candidarsi

Un'occasione di stage molto interessante per i laureati in giurisprudenza è quella offerta dall'ufficio dell'Ombudsman, il "Mediatore europeo" (Office of the European Ombudsman / Bureau du Médiateur européen) dell'Unione europea, che proprio in questi giorni sta raccogliendo le ultime candidature per gli stage che prenderanno avvio a gennaio 2010.Requisito essenziale: conoscere benissimo l'inglese. La concorrenza è forte: nel 2008 a fronte di quasi 300 candidature sono stati selezionati 16 stagisti (tre di loro erano italiani); nel 2009 per 17 posti …

Ultimo Post: 14 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Aiutati che il web t'aiuta: Offline, le notizie «inaltreparole» raccontate da sei ex stagisti giornalisti intraprendenti

Ex stagisti giornalisti alla riscossa. Sono in sei: Letizia Cavallaro, Francesco Defferari, Marianna Lepore, Enza Civale, Valeria Calicchio e Andrea D’Orazio [nella foto a destra, tutti tranne l'ultimo sulle scale del duomo di Perugia, in occasione del Festival del Giornalismo 2008: da sinistra a destra Francesco, Letizia, Marianna, Enza e Valeria]. Sono tutti laureati e giornalisti professionisti, ex allievi della scuola di giornalismo di Salerno. Hanno alle spalle master e stage, nella maggior parte dei casi non retribuiti. Lavorano da …

Ultimo Post: 14 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage in fabbrica raccontati in un libro al vetriolo: «Mi sento già molto inserito» di Mauro Orletti

C'è chi nello stage vede un modo per arricchire il curriculum. Altri lo fanno con la speranza di entrare nel mondo del lavoro. Precari e disoccupati lo considerano una manovra di avvicinamento verso l'agognato contratto. Mauro Orletti, trentenne abruzzese, ha usato il suo come ispirazione per scrivere un romanzo. Autobiografico, ovviamente: Mi sento già molto inserito, sottotitolo «Cronache dalla fabbrica (dis)integrata», pubblicato dalla casa editrice Zandegù all'inizio di quest'anno. La grande azienda metalmeccanica di Torino presso cui il protagonista, laureato …

Ultimo Post: 14 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Jacques Attali nei guai: secondo Le Monde la sua associazione usa troppi stagisti

Dopo il caso-stagisti in Inghilterra, riportato dal Guardian e dal Financial Times, la querelle sull'utilizzo (s)corretto dello strumento dello stage – per risparmiare sul personale – scoppia anche in Francia. Giovedì 8 agosto, infatti, sul quotidiano Le Monde è apparsa la notizia: «PlaNet Finance cerca stagisti molto qualificati». Dove il "molto" va letto come "troppo": nell'attacco del pezzo, infatti, la giornalista Francine Aizicovici mette subito in chiaro che cercare uno stagista per fargli fare il «capo-gabinetto del vicepresidente», requisito minimo …

Ultimo Post: 14 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto