Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Leonardo reloaded, 400 stage all'estero a bando tra ottobre e novembre

Con l'autunno anche la macchina Leonardo si rimette in moto e sono molte le opportunità di stage all'estero da valutare, tutte pagate dall'Unione europea.C'è ancora qualche giorno a disposizione per partecipare a "Green skills in motion", con cui Confindustria Marche promuove un'ottantina di borse di 10 settimane l'una in aziende del settore green economy. I 240mila euro di budget finanzieranno 16 stage in Bulgaria, 10 in Spagna, 5 in Slovenia, 15 in Romania, 8 in Gran Bretagna, 12 in Germania …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Oggi a Milano sesta edizione del career day dell'università Cattolica: c'è anche la Repubblica degli Stagisti

Oggi all'università Cattolica di Milano c'è il career day. Giunta alla sua sesta edizione - il primo risale al 2006 - la manifestazione è aperta a tutti i giovani (quindi non sono gli studenti della Cattolica) ed è organizzata come una classica fiera del lavoro, con gli stand delle aziende a cui ciascuno può rivolgersi per avere informazioni sulle opportunità di lavoro e per lasciare il proprio curriculum.L'edizione numero sei annuncia un numero record di aziende partecipanti, oltre 80, e …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Happy Hour welcome talent! - la diretta streaming dell'evento

Streaming video by Ustream

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Tiraboschi difende la circolare: «I tirocini di inserimento non sono destinati ai giovani, e i neolaureati non accetteranno l'onta di registrarsi come disoccupati per poter fare stage oltre i 12 mesi»

Ringrazio il prof per la risposta(sono serio), ma a volte non si può che usare il sarcasmo rispetto ad alcune affermazioni. L'idea che ci si debba vergognare nel passare dai centri per l'impiego proprio non la capisco, è un retaggio culturale duro da estirpare, soprattutto se si reitera nell'idea che sia un'onta. In realtà i CPI sono cambiati/stanno cambiando e gestiscono anche moltissime richieste di personale da parte delle aziende del territorio circostante, esattamente come le Agenzie per il Lavoro. E le richieste sono sempre più particolari e per personale specializzato e ad alto tasso di scolarità, passare dal CPI (o quantomeno controllare i siti internet) non deve passare come fosse un'onta, ma un'opportunità per trovare un lavoro. Più che preoccuparsi della normativa, bisognerebbe incrementare i controlli! Un piccola proposta: date ai CPI la possibilità (oggi non c'è) di contattare direttamente l'ispettorato del lavoro per segnalare eventuali anomalie, potremmo iniziare a mettere in atto una rete di controlli incrociati su eventuali abusi contrattuali e lavoro in nero. Un'ultima domanda di servizio: le persone in cassa integrazione non sono menzionate nella nuova legge, possono o no fare uno stage? Grazie

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: giodea

Leggi tutto

Il Comune di Milano invita i giovani lunedì 10 ottobre all'«Happy hour Welcome talent»: per progettare insieme nuove politiche che rendano Milano «una città per giovani»

Cos'ha Milano meno di Londra, Parigi, Bruxelles? Perchè l'estero esercita un fascino tanto forte sui giovani italiani? Le risposte sono molte: migliori opportunità, minore gerontocrazia, stipendi più alti, sistemi di welfare più inclusivo, servizi più efficienti. Per questo tanti, troppi giovani italiani una volta conclusi gli studi scelgono di fare la valigia e trasferirsi all'estero: le ultime stime parlano di almeno 50mila giovani under 40 ogni anno.La nuova amministrazione comunale di Milano si è posta un obiettivo: lavorare per rendere …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Possibilità di rinnovo stage con nuova normativa?

Salve a tutti. Volevo sottoporre una questione su cui ho diversi dubbi. Mi sono laureato a dicembre 2010, ho trascorso un periodo all'estero e sto per iniziare uno stage il cui ente promotore è l'università. Ho fatto giusto in tempo a trovarlo visto che il nuovo termine dei 12 mesi dalla laurea stava per scadere. Lo stage sembra abbia delle possibilità di rinnovo, ma i miei dubbi sono questi: con la nuova normativa lo stage potrebbe essere comunque rinnovato dal momento che in caso di rinnovo mi troverei fuori dal limite dei 12 mesi perdendo il patrocinio dell'università? in caso di mancato rinnovo invece sarei tagliato fuori da qualsiasi altra opportunità di stage, perchè oltre il termine dei 12 mesi dalla laurea? grazie!

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: newstageur

Leggi tutto

Emergenza contributi silenti: le idee in campo per risolvere il problema delle pensioni di domani dei precari di oggi

Sono più di tre milioni e mezzo gli italiani iscritti oggi alla Gestione separata dell’Inps. Ogni anno versano otto miliardi di euro di contributi, ma ricevono appena 300 milioni sotto forma di prestazioni previdenziali, secondo stime del partito dei Radicali italiani. Il gap è dovuto in parte alla bassa età media dei lavoratori precari e dei liberi professionisti iscritti all’Inps: circa 40 anni, con un’enorme platea di giovani ancora in attesa di un contratto a tempo indeterminato. Insomma, i precari …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Giornalisti precari alla riscossa: a Firenze due giorni di dibattito per approvare una Carta deontologica che protegga dallo sfruttamento

Ciao Eleonora, innanzitutto è un onore poter parlare con te, anche se si tratta solo di un risposta virtuale. Avevo scritto qualcosa nello spazio dedicato a "Storie di Stage" http://repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/2133/ Come ho scritto anche lì, stasera avevo appena parcheggiato quando la radio ha cominciato a trasmettere il tuo discorso. Mi sono fermata ad ascoltare e ho subito preso l'agenda per prendere appunti. Ho scritto il nome dell'iniziativa, ho annuito e ho alzato il volume per sentire meglio. E' un mio vizio prendere appunti anche quando sono in giro, perché amo scrivere ed è più forte di me, ogni tanto collaboro anche come esterna per Affari&Finanza. Vedi, stasera è successo qualcosa di molto strano: ogni singola parola da te pronunciata era come se fosse legata ai miei pensieri, era come se io stessi pensando e tu stessi parlando, perché tutto quello che hai detto è quello che ho sempre pensato. Alla fine non ho udito il tuo nome, ma hai terminato come la "Direttrice di La Repubblica degli Stagisti". Tornata a casa, avevo solo un pensiero, cercarvi in rete e vi ho trovato. Non ho ancora terminato di studiare tutto il vostro sito, chi siete esattamente e cosa fate, ma sarei lieta di collaborare davvero con voi, posso fare l'inviata dalla mia città se preferite, qui ce ne sarebbero da raccontare, anche troppe e di troppo scomode. Ci lega una causa comune che sento mia più della mia stessa pelle. Ah! Quanto mi sarebbe piaciuto essere con voi a Firenze domani! Avete già Innocenzi di Avaaz ho sentito, è un sito che sostengo da sempre, c'è già una petizione che posso firmare? A parte quella sui precari che ho già firmato! In ultimo, continuate così! Grazie perché finalmente mi sento rappresentata da qualcuno. Anna Paola p.s. Ma non è che c'è la possibilità di parlarvi delle mie idee? :)

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Anna_Paola

Leggi tutto

Nuova normativa stage dal decreto 138/11

Buongiorno a tutti, ho una domanda da chiarire a proposito della nuova normativa per stage e nessuno, nè la mia Università,l' "Orientale" di Napoli, nè l' ente promotore di stage e tirocini della Campania, sa rispondermi. Mi sono laureata nel marzo 2010, sono passati ben più di 19 mesi ormai. A ottobre dell' anno scorso ho contemporaneamente iniziato un Master Universitario ed un Corso di prefezionamento post- laurea. Dal Master, che si concludeva con uno stage ( concluso agli inizi di settembre) mi sarei aspettata qualcosa di più ma così non è stato. Perciò, da quest' estate, mi sono messa in contatto con un' azienda, tramite l' ufficio stage dell' "Orientale", avrei dovuto cominciare lo stage a settembre, appena entro i 18 mesi e concluso quello precedente del Master, ma purtroppo a causa della nuova legge (allora ancora decreto), l' Università si è rifiutata di concedermi il contratto di stage. Nella legge si parla esplicitamente di 12 mesi per neo-laureati, chi sa dirmi che ne sarà dei Masterandi/ futuri titolari di Master o Corsi di perfezionamento? Io tra meno di un mese conseguirò il titolo di Master, nonb può essere riconosciuto come titolo di laurea? E se è possibile, C' è una norma di riferimento da poter far valere come prova, visto che la mia stessa Università non ne capisce niente?? Anche il Corso di perfezionamento lo concluderò tra un paio di mesi, neanche questo può valere?? Il guaio è che sono tutti e tre (Master, Corso di perfezionamento e Stage) dei percorsi totalmente diversi, nessuno è collegato all' altro, me li sono cercata da sola per crearmi un cv a 360 gradi... Ringrazio chiunque mi dia una risposta. Ho bisogno di CHIAREZZA. Grazie

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: SimonaLu

Leggi tutto

Corte di giustizia dell'Unione europea: venti stage da oltre mille euro al mese. Candidature entro il primo ottobre

Caro Robox, non ci sono indicazioni esplicite in merito alla lingua in cui devono essere resi curriculum e certificati, ma dal momento che il modulo di domanda è disponibile solo in francese,se non hai o non puoi approntare una versione in questa lingua ti consiglierei di mandarne almeno una in inglese. Annalisa

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto