Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

AIUTO dalla REDAZIONE!!!!

12 anni fa di Roberto85

Cara redazione, vi prego datemi una mano!sono dieci giorni che è scaduto il bando dell'Agenzia del Demanio e della Scuola superiore economia e finanze e non ho ancora trovato nessuno che vi abbia aderito, con cui poter scambiare informazioni.
Per favore aiutatemi!!
Secondo voi ho speranze di essere preso? Mi sono laureato 2 mesi fa in giurisprudenza con 110 e lode; in più ho tutti 30 (tranne un 28 ed un 27), ed un corso di formazione per mediatore civile.

Roberto85

11 anni, 11 mesi fa

Ho chiamato l'Università ma come scritto nel bando non viene fatta una graduatoria; ho anche chiamato la CRUI, la quale mi ha detto che loro inviano ai direttori delle singole filiali i nomi dei candidati idonei e che il direttore contatta telefonicamente quelli che decide lui e sceglie; quindi la cosa è molto discrezionale e poco trasparente soprattutto; in questo modo il direttore ha la possibilità di scegliere anche quello che per titoli è il peggiore e che magari ha una raccomandazione.
E io che pensavo che almeno in questi bandi il merito contasse; è una vergogna!!

Annalisa Di Palo

11 anni, 11 mesi fa

Caro Roberto85,

forza, non ti abbattere! Il tuo bel curriculum universitario rimane tale anche per tutte le altre candidature che sosterrai di qui in poi; magari semplicemente in questo caso c'era qualcuno più adatto di te a quel ruolo.

Perché non provi a capire le ragioni dell'esclusione? Ti potrebbe tornare utile, sia in questo momento di sconforto che per muoverti meglio in futuro. Potresti chiedere all'università un resoconto dettagliato della tua selezione - non vedo perché dovrebbero negartelo.

Che dici?

Roberto85

11 anni, 11 mesi fa

Annalisa, sono a pezzi.....l'Università mi ha comunicato che non sono tra i vincitori;
mi ero illuso; avevo fatto il colloquio e la direttrice era convinta di me; poi avevo
un curriculum perfetto: 110 e lode e tutti 30; sono amareggiato perchè non ho vinto nemmeno
la seconda sede scelta....secondo me il fatto che fanno il colloquio rende il bando crui
in questione non più meritocratico;
ora posso solo sperare in un eventuale ripescaggio.

Annalisa Di Palo

11 anni, 11 mesi fa

Ah, ok! Tre bandi e 136 posti totali. Perdonami, non avevo capito.
Rimarrebbe da quantificare questo «molti» ad ogni modo... Documentandoti, non hai trovato dati ufficiali a questo proposito vero?

Come esperienza in sè, uno stage presso l'Agenzia del demanio è sicuramente un buon punto a tuo favore sul curriculum; anche se come ti ho detto 'stage blasonato' non vuol dire necessariamente 'stage formativo'. Potresti trovare un ambiente accogliente e stimolante, e l'occasione di imparare tanto (malgrado l'esiguo rimborso), come pure potresti accorgerti di essere finito nel posto sbagliato. Lo scoprirai soltanto dopo esserci entrato. La cosa importante da sapere è che, semmai per i più vari motivi, non dovessi trovarti bene, hai tutto il diritto di interrompere lo stage. E non è un processo macchinoso: la decisione va semplicemente comunicata (e, meglio ancora, motivata) all'ente promotore, e per correttezza, se le circostanze lo rendono sensato, anche all'ente ospitante.

Roberto85

11 anni, 11 mesi fa

In effetti ho un poco di ansia; ma questo deriva dal fatto che la procedura di selezione è lunga e un pò confusa; ti chiarisco alcuni concetti: tutti i bandi della crui prevedono una selezione esclusivamente per titoli; l' Agenzia del Demanio è l'unica invece che si riserva(come scritto nel bando) di effetuare un colloquio telefonico per la valutazione finale; l'incontro faccia a faccia la stessa direttrice mi ha detto che lo avrebbe voluto, ma non ha potuto farlo perchè non è previsto nel bando e poi perchè il bando è aperto anche a candidati di altre città che difficilmente avrebbero potuto effettuare un colloquio.
Quanto alle assunzioni: a differenza degli altri enti convenzionati con la CRUI, che fanno sempre uno o due bandi all'anno, l'Agenzia del Demanio li ha fatti solo nel 2005; mi sono documentato; furono fatti 3 bandi in diversi periodi dell'anno 2005: il primo bandiva 72 posti in tutta italia; il secondo 32 e il terzo 32, per un totale di 136. Di questi molti furono assunti; lessi in riferimento a ciò alcune testimonianze su dei forum e me lo ha confermato la direttrice; so anche che da quando l'Agenzia è diventato un ente pubblico economico (2003) ha carenze di organico e quindi è favorevole ad assumere, facendo ovviamente i conti con le restrizioni economiche postele dal Ministero delle finanze da cui dipende.
Come tutti gli stagisti spero in un'assunzione ovviamente; ma se questo non avvenisse spero che ciò sia utile per trovare un lavoro in un'altro posto; tu pensi che sia utile come esperienza da fare o che sia fine a se stessa?

Annalisa Di Palo

11 anni, 11 mesi fa

Ciao Roberto85, bentornato.

Per quel che riguarda le tempistiche del riscontro, di nuovo mi sentirei di tranquillizzarti: siamo appena a martedì! Hai sostenuto il secondo e ultimo colloquio telefonico solo lo scorso venerdì. Abbi un po' di pazienza :)

E più o meno tutti i laureati che intraprendono uno stage sperano in un'assunzione, come è anche giusto che sia. Non credo affatto che sarebbe eventualmente motivo di esclusione. Perché mai?

Sono invece un po' perplessa dalle modalità di selezione e dai dati a cui fai brevemente accenno. In genere il colloquio telefonico è solo il primo step, a cui segue un incontro faccia a faccia - sarebbe stato anche utile a te per farti un'idea del clima di lavoro, del luogo,delle persone... Francamente mi sorprende che l'iter si sia concluse con due colloqui per telefono, soprattutto se non si è andato molto al di là delle domande, pure importanti, "cosa si aspetta dallo stage?" e "cosa vuole fare in futuro?". Da sole non bastano. Uno stagista scaltro, con una bella parlantina ma poco preparato, potrebbe cavarsela molto meglio di uno più timido ma con belle qualità, ad esempio. Se ci vuoi raccontare più nei dettagli come si sono svolti i colloqui sarebbe interessante.

Poi, in ultimo, faccio molta fatica a credere che l'ultima volta che la filiale in questione ha accolto stagisti è stato nel 2005! Ma, concedendo il beneficio del dubbio, mi sembra di capire che tu intenda dare questi numeri: 3 posti di stage a bando (per cui si presentarono 136 candidati) e 3 assunti. Ecco, in questo caso non mi sembra si possa parlare di «molti» assunti. Si tratta, sempre secondo quanto ti è stato riferito e di quanto riferisci a tua volta, del 100% di stagisti assunti, è vero; ma i numeri sono bassissimi! Non possono essere avere valore statistico. E, come dici, nel 2005 le cose erano molto diverse da ora.

In sostanza, mi sentirei di rinnovare due consigli che ti ho già dato: se pensi che questo stage ti possa davvero essere utile, bene, ma non contare sul fatto che porterà ad un'assunzione: molto probabilmente così non sarà. E, in ultimo, bene la motivazione, ottimo l'impegno, ma non ti far travolgere dall'ansia. E' controproducente :)

Dacci tue notizie, mi raccomando!

Annalisa



Roberto85

11 anni, 11 mesi fa

Ciao Annalisa; la scorsa settimana ho ricevuto due telefonate: una mercoledì 9 maggio da un'incaricata dell'Agenzia del Demanio delle risorse umane; l'altra invece venerdì 11 maggio dal direttore della filiale Puglia e Basilicata; mi hanno fatto un colloquio conoscitivo-attitudinale, chiedendomi quali sono le mie motivazioni; due domande sono state: cosa si aspetta da questo stage? e cosa vuole fare, in generale, nel futuro?
Secondo te c'è un doppio fine in queste domande?
Mi ha confermato che nel 2005, data in cui risalgono i precedenti stage(ne furono banditi 3 in un solo anno per un totale di 136 posti), molti stagisti furono assunti e che ora ci sono meno possibilità a causa della crisi economica e del fatto che il Ministero dell'Economia e finanze ha posto delle restrizioni;
In ogni caso volevo chiederti: il direttore di filiale mi ha detto che le selezioni erano concluse dopo questo colloquio e che nella prossima settimana saranno comunicati i risultati alle Università; fin ora però non ho avuto nessuna comunicazione; allora perchè 2 colloqui? solo per illudermi?? Eppure la direttrice l'ho sentita convinta e mi ha detto che mi vedeva molto motivato; secondo te è possibile che mi scarti perchè ha capito che io spero in un'assunzione??

Annalisa Di Palo

12 anni fa

Chiaro: lasciando ancora perdere le istituzioni, che senso ha che un'azienda investa tempo e risorse per la formazione di uno stagista (che comunque in tempi brevi in genere diventa anche produttivo) se non ha alcun interesse a tenerlo?

Perchè può farlo evidentemente. Può permettersi, in virtù di un mercato del lavoro drogato, di scegliere il meglio (parlando di requisiti stringenti), usarlo e poi via quello avanti altro. E per "usarlo" intendo applicare condizioni non dignitose al percorso formativo - come appunto, parlando del caso specifico, 200 euro mensili di rimborso a dei laureati. Il gioco vale la candela: avere un alto turnover di stagisti è economicamente vantaggioso per l'azienda, per lo meno nel breve termine.

Non che non ci siano realtà disposte ad andare controcorrente. La "Repubblica degli Stagisti" ne ha scovate molte, compresi nomi importanti e multinazionali (http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/okstage/bollino-ok-stage/lista-aziende/).

Aggiungerei però che anche i ragazzi/mica-tanto-più-ragazzi dovrebbero avere il coraggio di andare controcorrente e, detto in soldoni, boicottare gli stage che non rispettano alcuni requisiti fondamentali di dignità e che non arricchiscono in termini di competenze e possibilità. O no?


Roberto85

12 anni fa

Ti farò sapere! quallo che io mi domando è: se il demanio o la SSEF volessero solo usarli gli stagisti, perchè allora fanno dei bandi una tantum e con pochissimi posti disponibili(con requisiti poi piuttosto stringenti)? Io penso che, formandoli, abbiano poi interesse a tenerli no?

Annalisa Di Palo

12 anni fa

Sì, in effetti avevo trascurato il fatto che l'Agenzia del demanio fosse un ente pubblico economico e (fatta eccezione per i vertici) assume come un privato.

Tanto meglio, in questo caso le speranze di un'assunzione per stage sono senz'altro meglio risposte ma, senza l'intenzione di ammazzare ogni entusiasmo, cerca di essere prudente nelle tue aspettative. I dati ufficiali dicono che, anche nelle settore privato, in media viene assunto solo uno stagista su dieci! E dare il massimo raramente è sufficiente...

Se vuoi, puoi leggere qui un resoconto recente:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/anteprima-indagine-excelsior-per-la-prima-volta-in-tredici-anni-diminuiscono-gli-stage-ecco-perche-e-una-buona-notizia-solo-a-meta

Francamente mi stupirebbe sapere che l'agenzia ha di fatto assunto tutti o gran parte degli stagisti ospitati con il programma del Crui (o altrimenti), nonostante poi si parli di numeri bassi: se non erro una trentina in tutto per una 10-15 sedi in tutta Italia.

A questo punto spero davvero che ci sarà occasione di ricevere notizie di primissima mano da te, visto che hai passato la prima fase! Tienici aggiornati sullo sviluppo della cosa. E in bocca al lupo se pensi che per te possa essere una buona occasione.

Annalisa

Roberto85

12 anni fa

Grazie mille per avermi risposto. L'Università mi ha comunicato di essere idoneo il 17 aprile scorso; ho scritto loro una mail per sapere se ci sono altri idonei ma non ho avuto risposta.
Quanto alle possibilità di assunzione credo che nel Demanio ce ne siano, essendo questo un ente pubblico economico che quindi, come tale, è soggetto alle regole dei datori di lavoro privati; inoltre ho letto una affermazione in questo senso di un ex stagista nel sito www.concorsi.it (Forum), il quale afferma che i precedenti stagisti sono stati tutti assunti co contratto di inserimento e successivamente indeterminato.
Ci tengo allo stage sia per l'attività svolta che mi interessa moltissimo e penso che possa insegnarmi tanto; e poi perchè penso che dando il massimo potrei sperare in un assunzione. Tu che ne pensi?

Annalisa Di Palo

12 anni fa

Caro Roberto85,

intanto vorrei darti un mio personalissimo consiglio: stai tranquillo! :) Perché sei così agitato?

Correggimi se sbaglio, ma mi sembra tu stia parlando degli stage organizzati dal Crui, giusto?
Questi per intendersi:

http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/Agenzia%20Demanio/Default.aspx
http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/SSEF/default.aspx

In base ai requisiti di merito richiesti dal bando, non hai nulla da temere: si parla di una media di almeno 27/30 e voto di laurea non inferiore ai 105/110 e tu sei abbondantemente al di sopra di queste soglie.

Sono abbastanza sicura che nel corso del mese di maggio riceverai un riscontro: adesso si sta esaurendo la fase di pre-selezione, che è a cura delle singole università. Al limite potresti provare a sentire il responsabile del procedimento presso il tuo ateneo, chiedendo a che punto sono i lavori (o se è possibile essere messo in contatto con alcuni ex partecipanti).

I programmi di stage che la Fondazione Crui attiva con questi due soggetti in effetti godono di minore successo rispetto a, esempio, i gettonatissimi Mae-Crui. Eppure qui sul Forum della Repubblica degli Stagisti se ne è parlato! Per la SSEF leggi qui:

http://www.repubblicadeglistagisti.com/forum/thread/771/

Magari puoi partecipare alla discussione e chiedere consigli ai due ormai ex stagisti...

Ma ci tieni così tanto ad entrare, nonostante il rimborso simbolico (circa 200 al mese se non erro) e le possibilità praticamente nulle di essere assunto?

Facci sapere!

Annalisa




Torna al più nuovo