Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocini gratuiti, l’Unesco predica bene e razzola male

4 mesi, 2 settimane fa di Marianna Lepore

Link all'articolo originale: Tirocini gratuiti, l’Unesco predica bene e razzola male Sei mesi a Parigi, nella sede centrale dell'Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura. Sei mesi di tirocinio in una delle città con il costo della vita più alto in Europa: ma senza un rimborso spese mensile, senza ticket per il pranzo o accesso gratuito a qualche mensa, senza tessera per i mezzi pubblici, senza rimborso anche parziale delle spese di viaggio o di alloggio. L’esperienza di mettere piede per qualche mese, anche se solo …

Redazione_RdS

4 mesi, 1 settimana fa

La storia del tirocinante neozelandese che viveva in una tenda per fare uno stage gratuito all'Onu a Ginevra, Leo Davis Hyde, l'avevamo in effetti seguita da vicino ormai quasi dieci anni fa (era l'estate del 2015):

https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/intervista-a-david-hyde-stagista-onu-non-pagato-tenda

La vera verità era che il ragazzo stava girando un documentario:
https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/call-me-intern-a-review

Ma comunque la denuncia era stata molto efficace!

Purtroppo, a distanza di tanti anni, ancora niente è cambiato rispetto alla gratuità degli stage nelle principali strutture dell'Onu. La resistenza da parte dei vertici a introdurre delle indennità a favore dei giovani è molto forte, e forse il fatto che comunque arrivino ogni anno migliaia e migliaia di candidature non aiuta.

mba

4 mesi, 1 settimana fa

Hai ragione, la motivazione è che così possono permettere solo a chi ha molti soldi di fare lo stage. tradotto in altri termini ai figli di... è un'élite che si rinnova... lo dico da ex tirocinante. Qualche anno fa, vi fu un neozelandese che posto un video di protesta su YouTube. lui era tirocinante non retribuito a Ginevra e per riuscire a far quadrare i conti viveva in tenda in campeggio libero... inulte dire che fu silurato in 30 secondi e che ora è sparito dal giro.. queste cose vanno dette ai ragazzi che sognano di lavorare nelle oi... sono posti di lavoro per chi ha già molti soldi o molti contatti... per i figle/i di sifgati è praticamente impossibile 

Torna al più nuovo