Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Indennità di 1800 euro al mese per i tirocini all'Agenzia europea dei medicinali, domande in scadenza

Ancora sette giorni per far domanda per un tirocinio presso l'Agenzia europea dei Medicinali (European Medicines Agency): l'ente, che ha sede ad Amsterdam e controlla e supervisiona i medicinali con un ruolo fondamentale nella tutela della salute pubblica nell'Unione Europea, offre 44 posizioni di stage con un rimborso spese mensile di 1.800 euro. Per il 2024 l'Ema prevede di avere due sessioni di stage: «La prima è quella per cui è possibile fare domanda entro il 20 Maggio, per cui …

Ultimo Post: 5 giorni, 3 ore fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Studenti, ecco a voi la Guida Best Stage 2024: “Importante confrontarsi sugli stage di qualità”

La Guida Best Stage 2024 sbarca alla Cattolica di Milano. Lunedì 13 maggio ci sarà una presentazione della nuova edizione della Guida della Repubblica degli Stagisti dedicata ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro.Ospitata dalle 09:45 alle 11 durante una lezione della professoressa Ivana Pais (ma aperta anche a chi non è studente del suo corso!), la presentazione verrà introdotta da Giovanni Castiglioni dell'ufficio Stage e Placement di ateneo e ha come obiettivo quello di raccontare agli studenti …

Ultimo Post: 1 settimana, 2 giorni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Il master di Bip xTech e Cefriel da quest'anno punta sull'intelligenza artificiale: subito assunzione in alto apprendistato

«Il mondo delle tecnologie sta cambiando: tra qualche anno non useremo più i cellulari come li usiamo oggi, internet come lo usiamo oggi. Avremo più agenti, più conversazione: e questa nuova trasformazione avrà bisogno di professionisti». A dirlo è Marco Pesarini, partner di Bip, multinazionale della consulenza manageriale specializzata nella trasformazione digitale. «Quindici anni fa servivano gli esperti di internet, adesso servono gli esperti di intelligenza artificiale» nel mondo del lavoro, continua Pesarini: per questo «specializzarsi su questo tema apre …

Ultimo Post: 2 settimane, 1 giorno fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Avvocati, professione in crisi: «C'è un problema economico: non si riesce a mettere insieme il pranzo con la cena»

Una carriera da avvocato? No, grazie. Professione ambita una volta, mentre oggi le aspirazioni dei giovani sembrano rivolgersi altrove. Uno dei dati lampanti è il numero di cancellazioni dall'albo. Ad abbandonare la professione nel 2022 sono stati in 8.696, contro 8.257 nuove iscrizioni, producendo un saldo negativo di 441 avvocati, fa sapere il report sull’avvocatura 2023 del Censis. Anche le iscrizioni a Giurisprudenza hanno subito un calo: dal 2013 a oggi sono scese da 154mila a 104mila. «Il dato è …

Ultimo Post: 2 settimane, 4 giorni fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Ultimi giorni per far domanda per un tirocinio al Consiglio d’Europa, indennità di 630 euro

Tra i tanti programmi internazionali di stage c’è anche quello presso il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione con sede a Strasburgo che riunisce 46 stati membri – di cui 27 membri dell’Unione europea – per un totale di 700milioni di cittadini e ha la missione di promuovere la democrazia e di proteggere i diritti umani e lo stato di diritto in Europa. Ben diverso, quindi, dal Consiglio europeo, che è invece un’istituzione dell’Unione europea composta dai capi di Stato e di governo …

Ultimo Post: 4 settimane fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Tirocini pagati 2mila euro al mese presso l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale

C’è tempo fino al primo luglio per fare domanda per uno stage presso la World Intellectual Property Organization, una delle tante agenzie specializzate delle Nazioni Unite con la sede principale a Ginevra in Svizzera. La buona notizia è che la Wipo rientra tra le agenzie delle Nazioni Unite che prevedono un rimborso spese per i suoi stagisti: l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, nata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale …

Ultimo Post: 1 mese fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Molte più opportunità di lavoro adesso in Puglia, grazie a Bip e alle altre aziende che investono sul territorio

Essere ragazzi, al sud Italia. Studiare, sognare il futuro. E sapere che molto probabilmente quel futuro sarà altrove, dovrà essere altrove – perché le opportunità buone, quelle per le carriere belle, quelle con gli stipendi generosi, raramente sono lì. Molto più spesso più sono su, nelle Regioni del centro-nord, o ancora più lontano, all'estero. E così “il Mezzogiorno” – così ancora viene chiamato il gruppo di regioni che corrispondono all'antico Regno delle Due Sicilie, e quindi Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, …

Ultimo Post: 1 mese, 1 settimana fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Una bussola nel mondo del lavoro: decima edizione per l' “operazione trasparenza” della Guida Best Stage

Dieci anni fa – correva l’anno 2014 – con la Repubblica degli Stagisti ci inventammo la “Guida Best Stage”. Un breve e accurato compendio di tutte le informazioni che potevano essere utili a qualsiasi giovane stesse finendo di studiare, o muovendo i primi passi nel mondo del lavoro: un pdf destinato ai lettori della Repubblica degli Stagisti, “in regalo” perché scaricabile gratuitamente dal sito, contenente dettagli sui diritti e i doveri degli stagisti, focus sull'attualità e sul mondo del lavoro, …

Ultimo Post: 1 mese, 1 settimana fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Tornano gli stage da mille euro al mese al ministero della Cultura, ma non è proprio una buona notizia

Puntuale anche quest’anno è arrivato il bando 2024 per l’attivazione di 133 tirocini formativi e di orientamento per giovani fino a 29 anni, «che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nell’ambito del sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale», nell’ambito del Fondo giovani per la cultura, presso gli uffici centrali e periferici e gli istituti del Ministero della cultura. Il ministro Gennaro Sangiuliano conferma di voler proseguire nelle politiche di utilizzo dei giovani all’interno …

Ultimo Post: 1 mese, 2 settimane fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stage in Eurofound, la storia di Elisa: «L’Irlanda mi ha dato il percorso lavorativo che sognavo»

Si sono aperte il 20 marzo le candidature per nove posizioni di tirocinio presso l'Eurofound di Dublino. La deadline per l'application è il prossimo 20 aprile, anche se le candidature resteranno valide fino alla fine dell'anno per eventuali ripescaggi. Gli stage partono a giugno (la durata è semestrale ma prorogabile a dodici mesi), con rimborsi superiori a 1800 euro mensili. La Repubblica degli Stagisti ha raccolto la storia di Elisa Staffa, 29 anni, tirocinante della sessione autunnale 2021, che oggi …

Ultimo Post: 1 mese, 2 settimane fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto