Che vergogna, ancora stage gratis all'Onu: il Segretariato a New York in fondo alla classifica di qualità
Se proprio volete fare uno stage all’Onu, considerando che non si tratta di un’unica entità ma di una galassia con una ventina di agenzie e uffici tematici e condizioni di lavoro anche molto differenziate, il consiglio che vi diamo come Repubblica degli Stagisti è di avere l'accortezza di scegliere una delle prime nella classifica pubblicata dalla Fair internship initiative, perché più si scende più le condizioni offerte agli stagisti peggiorano. All’ultimissimo posto c’è proprio – che vergogna! – la sede …
Ultimo Post: 4 ore, 23 minuti fa
Di: Marianna Lepore
Laureata in Lettere e ora Knowledge Engineer: «La commistione tra materie umanistiche e informatica mi ha stregata»
Girl Power è la rubrica attraverso la quale la Repubblica degli Stagisti vuole dare voce alle testimonianze di donne - occupate nelle aziende dell’RdS network - che hanno una formazione tradizionalmente "maschile" e/o ricoprono ruoli solitamente affidati agli uomini, in ambito Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ma non solo. Storie che invoglino le ragazze a non temere di scegliere percorsi considerati appannaggio pressoché esclusivo degli uomini. La storia di oggi è quella di Valentina Carriero, Knowledge Engineer nella Unit …
Ultimo Post: 1 settimana fa
Di: Ilaria Mariotti
Corte dei conti Eu, il 50% delle candidature proviene dall’Italia: sarà per i 1.600 euro al mese di indennità?
«La Corte dei Conti europea è il luogo ideale per svolgere un tirocinio. Avrai l’opportunità di lavorare sodo su cose che contano davvero e te ne andrai sapendo che il tuo lavoro ha contribuito a fare la differenza per il futuro dell’Europa e dei suoi cittadini»: lo slogan della European Court of Auditors non ha bisogno di ulteriori aggiunte per gli aspiranti stagisti italiani, che da molti anni ormai sono in cima alle domande di partecipazione. Per la sessione cominciata …
Ultimo Post: 2 settimane, 4 giorni fa
Di: Marianna Lepore
Giornata degli stagisti 2024, Eleonora Voltolina: abolire gli stage gratuiti e altre due priorità
La data è “ballerina”, ma la sostanza è sempre quella: ricordare i problemi degli stagisti e chi, in Europa e nel mondo, si batte per i loro diritti. La Giornata internazionale degli stagisti può essere riassunta così. La prima edizione, nel 2014, era stata il 18 luglio; poi per vari anni la Giornata è stata festeggiata il 10 novembre, fino a quest'anno in cui la Fair Internship Initiative ha deciso di indirla per oggi, giovedì 14 novembre. La Giornata ha …
Ultimo Post: 2 settimane, 5 giorni fa
Di: Redazione_RdS
Stage a Lisbona, il bando per tirocini all'Agenzia europea delle droghe è aperto fino all'11 novembre
Un’agenzia europea che si occupa di prevenire i rischi legati all’uso di droghe. È l’Euda, European Union Drugs Agency, precedentemente nota come EMCDDA, con sede a Lisbona. Fino all’11 novembre ci si può candidare al programma di tirocinio. «I posti disponibili variano ogni anno: per questa edizione le vacancies sono 13» fa sapere alla Repubblica degli Stagisti Kathryn Robertson [nella foto], capo ufficio stampa dell’organizzazione. Il rimborso spese lordo è di 1330 euro mensili, esentasse salvo poi essere eventualmente decurtato …
Ultimo Post: 3 settimane, 5 giorni fa
Di: Ilaria Mariotti
Mille stage pagati dallo Stato, indennità mensile record: 1.700 euro al mese. Le aziende possono candidarsi
Poche ore ancora per le imprese italiane per rispondere alla call promossa dal ministero per lo Sport e i Giovani in collaborazione con Invitalia per ospitare fino a tre stagisti ad azienda e ricevere un rimborso di 10mila euro a stage. Intento dell’iniziativa è attivare 1.000 tirocini. Ai tirocinanti andranno 10mila euro lordi, suddiviso in sei mensilità, quindi circa 1.700 euro al mese. Una cifra in effetti inaudita in Italia: basti pensare che è pari al doppio dell'indennità mensile obbligatoria …
Ultimo Post: 3 settimane, 6 giorni fa
Di: Marianna Lepore
100 stage al WTO a 1400 euro al mese: ma attenzione, l'indennità non è alta come sembra
Mille e quattrocento euro al mese. È il compenso previsto per gli stage all’Organizzazione mondiale del commercio (WTO, che sta per World Trade Organization). Possono sembrare molti, ma in realtà sono uno dei rimborsi più bassi, nell’ambito delle organizzazioni internazionali, specialmente considerando che la sede dell’ente – nato nel 1994 con lo scopo di siglare accordi commerciali vincolanti per gli Stati membri relativi al commercio di beni, servizi e proprietà intellettuale – è in Svizzera, dove il costo della vita …
Ultimo Post: 4 settimane, 1 giorno fa
Di: Marianna Lepore
Da due anni esiste una Agenzia europea per l’asilo: ecco come farci uno stage (ben pagato)
È nata solo due anni fa, nel 2022, con l’obiettivo di sostenere le autorità nazionali dei paesi dell’Unione europea nell’attuazione del sistema comune di asilo fornendo assistenza operativa e tecnica: l’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (EUAA) con sede a La Valletta, Malta, offre aiuto operativo e tecnico ai paesi europei e come tutte le istituzioni e agenzie di questo tipo ha un proprio programma di stage. Il tirocinio dell’EUAA offre un rimborso spese mensile di quasi 1400 euro (1.376,89 per …
Ultimo Post: 1 mese, 1 settimana fa
Di: Marianna Lepore
Elezioni in Liguria, la promessa di Orlando: «Aumenteremo l’indennità degli stage a 800 euro al mese»
Domenica 27 e lunedì 28 ottobre in Liguria si vota per le elezioni regionali, per decidere chi sarà alla guida della Regione per i prossimi cinque anni dopo le dimissioni anticipate dell’ex governatore Toti in seguito all’arresto per corruzione. Se vincerà il candidato del centrodestra, Marco Bucci, non cambierà molto per gli stagisti. L’attuale sindaco di Genova, sostenuto da sette liste del centro destra, continuerà nel solco degli ultimi nove anni guidati da Toti, durante i quali c'è stato un …
Ultimo Post: 1 mese, 2 settimane fa
Di: Marianna Lepore
Contratti e compensi, migliorano le condizioni per gli archeologi: ma resta qualche sacca di sfruttamento
Boom di richieste per gli archeologi: dieci anni dopo la legge 110 del 2014 ecco una prima sintesi del terzo censimento nazionale sulla professione. I numeri stanno per essere illustrati alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum che si terrà a fine ottobre, ma quelli già diffusi dall’Associazione nazionale (Ana) a Roma, in occasione del 30esimo meeting annuale della European Association of Archaeologists, mostrano una decisa controtendenza di questa professione rispetto a tre anni fa. «Sono ancora molte le …
Ultimo Post: 1 mese, 3 settimane fa
Di: Marianna Lepore