Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stipendio stage

1 anno, 1 mese fa di Lubenotyoure

#azienda#tirociniostage

Salve ragazzi.
Sono stato preso in questa azienda come magazine con una retribuzione di 900 euro mensili per le classiche 8 ore di lavoro .
Ho letto però che per "stipendi" da stagisti superiori ai 600 euro ci sono le trattenute per le tasse quindi praticamente prenderei 700 euro al mese più o meno.
La mia domanda è: è vero che prenderò meno soldi per le tasse ? Perché ho letto di persone che prendevano 1000 euro di stage e sulla busta paga ricevevano 1000 euro senza trattenute quindi non saprei ...
Seconda domanda : ho iniziato il tirocinio il 1 di marzo ma ancora non sono stato contattato ne da agenzia ne da azienda per l'iban sulla quale versare il mio accredito, quindi mi daranno un assegno?.
Spero sappiate aiutarmi

omejelen

7 mesi, 2 settimane fa

Ehillà, ciao da Alessio, 24 anni, studente di ingegneria. Anche io ho svolto uno stage di recente e mi sono imbattuto in questioni simili.
È vero che le trattenute possono incidere sugli stipendi degli stagisti. Potrebbe dipendere da vari fattori, come il tipo di contratto e le regolamentazioni locali.
Per quanto riguarda l'accredito, potrebbero richiedere l'IBAN successivamente, ma un contatto con l'azienda per chiarire la situazione sarebbe opportuno.

Lubenotyoure

1 anno, 1 mese fa

Salve.

Ho infine scoperto che il mio tirocinio è finanziato da garanzia giovani.
In Emilia Romagna ho letto che il rimborso è di 300 euro, il che vuol dire che riceverò 300 euro da ritirare in posta giusto ?.
E il restante me lo darà l'azienda.
Ho però un dubbio, ho letto che garanzia giovani non paga mensilmente ma a fine stage quindi questi 300 euro li vedrò al termine dei sei mesi giusto ?.
Perché come avevo anticipato il mio tirocinio è finanziato da ifoa e garanzia giovani infatti se vado all'interno del mio account ifoa vedo tutti i dettagli dello stage incluso lo stipendio ma con garanzia giovani inizio ad avere un po' di dubbi sul fatto che non mi paghino mensilmente.
Spero sappiate aiutarmi.
In risposta a #33453

Redazione_RdS

1 anno, 1 mese fa

Confermiamo assolutamente che le indennità di stage (che non sono, attenzione, una vera "retribuzione") sono assimilate, a livello fiscale, a reddito da lavoro dipendente. E dunque bisogna pagarci le tasse, a meno che non si resti sotto la "no tax area". Con una indennità di 900 euro al mese, se il tuo stage durerà meno di 8 mesi e se non avrai nel corso del 2023 alcun altro guadagno da altre fonti, probabilmente resterai al di sotto della soglia e dunque il netto andrà a coincidere con il lordo.

Questi alcuni articoli di approfondimento sull'argomento:
- https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti
- https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti

Puoi provare a chiedere all'ufficio paghe come si regolano abitualmente con i cedolini paga degli stagisti, e anticipare che prevedi di restare al di sotto della no tax area per il 2023. Dovrebbero già sapere loro come muoversi comunque, specialmente se si tratta di una grande azienda che ha già ospitato stagisti.

Già che ci sei, puoi chiedere direttamente a loro anche che modalità utilizzano per i pagamenti: il bonifico è il modo più frequente e comodo per pagare tutti (dipendenti e stagisti), ma può essere che loro abbiano altre abitudini!

Torna al più nuovo