Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Aiuto / compatibilità tra Naspi e indennità di stage

3 anni, 7 mesi fa di ILASG

Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano perché non riesco ad uscirne viste le numerose informazioni contrastanti che ricevo persino dall'INPS. Sono in Naspi da aprile e adesso finalmente ho trovato uno stage extracurricolare con indennità da 800 euromensili più buoni pasto. Ho letto su Internet che le due cose siano compatibili e che non dovrei addirittura comunicare nulla all'Inps. Però non vorrei incorrere in problemi quindi ho consultato un Caf (non mi sembrano preparatissimi sulla cosa) e ho addirittura chiamato l'INPS che non ha fatto altro che dirmi che la compatibilità dipende dalla regione in cui risiedo ma non mi hanno dato info sul mio caso (risiedo nel Lazio). Avendo voi esperienza nel campo, sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Grazie mille

Redazione_RdS

3 anni, 7 mesi fa

Ciao,
ti giriamo un articolo che dovrebbe aiutarti a dipanare i tuoi dubbi. Lo trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps. Qui si spiega che in realtà la compatibilità tra Naspi e indennità di tirocinio esiste in generale, dunque non bisogna rifarsi a quanto stabilito dalle singole regioni. Un collegamento alla normativa regionale però c'è, e riguarda la decisione dell'azienda ospitante relativa all'importo da erogare, variabile a seconda che il soggetto sia classificabile come disoccupato o come lavoratore sospeso. In più, come ben dici, non esiste nessun obbligo di comunicazione all'Inps, e a confermarlo è il nostro articolo.
Se hai altri dubbi siamo qui.
Un caro saluto

Torna al più nuovo