Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

La politica si muove per gli stagisti, gli emendamenti per tutelarli nel lockdown

4 anni fa di Marianna Lepore

Link all'articolo originale: La politica si muove per gli stagisti, gli emendamenti per tutelarli nel lockdown Venerdì sera era il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti al decreto Cura Italia. Sono stati 1.126 quelli presentati dai vari partiti al Senato, e la discussione comincerà la prossima settimana. I temi sono tantissimi ma ce n’è uno che riguarda da vicino la Repubblica degli Stagisti: la tutela della vastissima platea di tirocinanti, curriculari e sopratutto extracurriculari.Sono tante le richieste di aiuto che sono arrivate sul forum della Repubblica degli Stagisti. Rosario racconta che il 10 febbraio ha …

Marmarz

3 anni, 11 mesi fa

Caro Alfonso lo auguro a te e a tutti gli altri.. siamo nelle mani degli scellerati In risposta a #28424

Redazione_RdS

3 anni, 11 mesi fa

La speranza, per gli stagisti a cui il Coronavirus ha tolto la possibilità di proseguire lo stage e di conseguenza di continuare a percepire il rimborso spese, è quella di rientrare nel fondo di ultima istanza così come proposto dalla deputata Pd Chiara Gribaudo. L'emendamento è stato purtroppo snobbato in Commissione Bilancio in una delle ultime sedute, ma la deputata ha garantito che continuerà la sua battaglia per far sì che venga prima o poi approvato. Trovate qui gli articoli che ne parlano: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/ordine-del-giorno-sussidio-stagisti-covid-gribaudo; https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/allargare-reddito-ultima-istanza-a-stagisti-no-approvazione-emendamento.
Nel frattempo però alcune regioni si sono mosse in modo autonomo, e stanno prevedendo indennità a favore degli stagisti con il tirocinio sospeso o annullato. E' il caso dell'Emilia Romagna, della Calabria, del Lazio e - prossimamente - della Toscana. Rientrate in una di queste?
Fateci sapere, e un caro saluto

Deni75

3 anni, 11 mesi fa

Lo attendo anch'io,  quando si sapranno risposte ?

In risposta a #28420

Alftre

4 anni fa

Buongiorno,
io non sono più un ragazzo e dopo oltre 20 anni di lavoro, lo scorso luglio, sono potuto rientrare nel mondo del lavoro grazie ad un contratto di tirocinio, inutile dire che a lavoro sono io che insegno agli altri, ma tant'è, il punto è che da marzo (12 marzo, in Campania) quando sono stato sospeso (come tutti) dal lavoro, non solo non sono potuto tornare a lavorare, ma non posso nemmeno percepire quello che era il mio rimborso (900€) soldi che mi servivano eccome per l'economia della mia famiglia.
Ad oggi il Cura Italia, ha previsto aiuti e assistenza per tutti, tranne che per noi.
Spero che con il prossimo decreto di Aprile ci si ricordi anche di noi, soprattutto di quelli come me che con "il rimborso" del tirocinio devono provvedere ad una famiglia.
Grazie
Alfonso

Jessica92

4 anni fa

Gentilmente

Si può avdre  un rifermento più dettagliato dell'emendamento  proposto?? 

Perché non riesco a trovarlo nella pagina della camera dei deputati. 

Grazie in anticipo 

Torna al più nuovo