Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rimborso irpef da stagista a lavoratore dipendente

4 anni, 3 mesi fa di michael92

Buongiorno,
dopo 12 mesi da stagista ho avuto la fortuna di veder trasformato il mio contratto di formazione a contratto a tempo determinato (per una sostituzione maternità).
Da gennaio 2019 a metà ottobre 2019 ho lavorato da stagista a 780 euro lordi al mese, 600 netti avendo pagato il 23% di irpef. Non percepivo gli 80 euro di Renzi non raggiungendo gli 8150 euro annuali ma avrei avuto diritto al rimborso dell'Irpef da stagista con il 730 del prossimo anno. A novembre sono stato assunto a tempo determinato e avendo maturato due mesi di stipendio (alias novembre e dicembre), ho superato gli 8150 euro annuali lordi di entrate. Sulla busta paga di dicembre ho avuto quindi il conguaglio degli 80 euro di Renzi anche per i mesi da stagista ma, ed è qua che nasce il problema, mi è stata rimborsata anche l'irpef da stagista come se il mio reddito non stia superando gli 8150 euro. Essendo 1400 euro belli e buoni, pensi che mi troverò costretto a restituirli durante il 2020; avete una qualche speranza da darmi in più? grazie

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao michael,
la situazione che ci illustri è molto intricata, e l'unica soluzione sembrerebbe essere quella di consultare un caf perché noi, come redazione di un giornale che si occupa di tematiche più generali riguardo il mercato del lavoro, difficilmente riusciremmo a fornirti una risposta corretta. Quel che certo è che se i soldi che hai avuto indietro ti sono arrivati per errore, il Fisco te li richiederà. Così come è certo che ti spettino gli 80 euro di Renzi al di sopra di una determinata soglia. Ti giriamo intanto alcuni articoli che potrebbero aiutarti a capire meglio. Eccoli qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti
https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti
Torna poi a scriverci per farci avere tue notizie, e un caro saluto

Torna al più nuovo