Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rimborso Spese Tirocini Curriculare

2 mesi, 1 settimana fa di ValePizz

MasterRimborso spesetirocinio curriculare

Buongiorno, sto frequentando un master di 2°livello che prevede un tirocinio curriculare di 500 ore da dover svolgere nell'arco di 6 mesi. Ho trovato un 'azienda disposta ad ospitarmi che mi ha anche mostrato la volontà di darmi un rimborso spese. È la prima volta che l'azienda ha a che fare con un tirocinio curriculare e non sa bene come muoversi e che tipo di documentazione produrre per darmi questo rimborso 'legalmente' e non in nero. Avete qualche suggerimento?
Aggiungo che è presente una convezione fra l'università presso cui frequento il master e l'azienda ospitante, inoltre l'assicurazione è a carico dell'università che non si è mostrata contraria al rimborso.

Redazione_RdS

1 mese, 1 settimana fa

Ciao Vale,
sì, è del tutto legittimo da parte dell'azienda ospitante volerti corrispondere un rimborso mensile pur non avendo legalmente l'obbligo di farlo. Buon per te, dunque. Quanto alla formalizzazione del tutto però, a risolvere i dubbi dovrebbe essere l'ufficio pagamenti, di solito avvezzo a questo genere di pratiche. Da escludere è che si possa trattare di una busta paga normale, che spetta ai soli dipendenti. Tieni conto poi che anche il rimborso spese dello stage è soggetto a tassazione, ma non al versamento dei contributi pensionistici. Ti giriamo in proposito un paio di articoli che potrebbero aiutarti a capire meglio. Eccoli: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti; https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti.
Torna a scriverci per un aggiornamento sulla tua storia, e un caro saluto

Torna al più nuovo