Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia giovani e università

4 anni, 4 mesi fa di Marco00

Garanzia giovani

Salve a tutti,

https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro

In merito a questo articolo desidero avere un chiarimento.
Mi sono iscritto a garanzia giovani il 16 settembre.
Ho iniziato uno stage extracurriculare esattamente una settimana dopo.
Nel periodo tra il 16 e l'inizio dello stage mi sono iscritto all'università e attualmente sto effettuando il periodo di stage.
In teoria non sarebbe stato possibile iniziare lo stage o è compatibile con la mia situazione?

Se no cosa si rischia?
Grazie

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Ciao Marco, se il tirocinio è già avviato nonostante tu sia privo dei requisiti richiesti per partecipare al programma significa che la tua adesione a Garanzia giovani è illegittima. Come sempre in questi casi non è detto che vi siano delle ripercussioni perché dipende dai controlli che verranno fatti. Il commento che possiamo fare da parte nostra è che non è corretto fare domanda per un progetto riservato a un’altra categoria di persone e usufruire di benefici che non ti spetterebbero. C’è di mezzo del denaro pubblico, e su questo non si scherza.

Facci sapere come va a finire, e un caro saluto 



In risposta a #28026

Marco00

4 anni, 3 mesi fa

In risposta a #28023

Visto che molto probabilmente mi assumeranno alla fine dello stage cosa succede se non faccio nessuna delle 2 cose? 


Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao Marco,
esatto: trovandoti nella condizione di studente al momento della partenza dello stage in Garanzia giovani, hai perso la condizione di Neet, che è invece il requisito di base per accedere al programma. Sono due i momenti a cui guardare per capire se il requisito di Neet sia o meno in essere: l’iscrizione al programma e l’avvio della misura pensata per te. In questo caso faresti bene a comunicare il tutto all’ente promotore in modo da capire quale delle due vie scegliere per proseguire: annullare l’iscrizione all’università oppure interrompere lo stage.
Facci sapere come è andata a finire, e un caro saluto

Torna al più nuovo