Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio extracurricolare + collaborazioni occasionali

4 anni, 7 mesi fa di compagnosir

Ciao a tutti,
al momento sono impegnato in un tirocinio extracurricolare tramite l'università presso una azienda pubblica lombarda, per la quale ho fatto DID + PSP. Prima di entrare in azienda ho svolto saltuariamente lavoro autonomo con ritenuta d'acconto, e mi chiedevo se potessi riprendere a fare questo, eventuali conseguenze negative (tenendo conto che non percepisco forme di sostegno al reddito o quant'altro) e limiti reddituali (leggo alternativamente 8000 € e 4800 €). Spero possiate aiutarmi

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Ciao compagnosir,
se il canale attraverso che ti ha permesso di accedere al tuo stage extracurriculare vede coinvolto qualche programma con annesso stanziamento di fondi pubblici - vedi per esempio Garanzia giovani - è probabile che il tuo posto sia destinato a persone disoccupate, per cui non dovrebbe esserti concesso di lavorare a patto che non si tratti di una collaborazione molto piccola e di tipo occasionale (trovi qui maggiori info: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro). Se invece si trattasse proprio del programma Garanzia giovani, come spiega l'articolo, i requisiti potrebbero essere più stringenti e potresti vederti preclusa del tutto la possibilità di svolgere anche qualche piccolo lavoretto (trovi qui altre informazioni: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro).

Se invece il tuo dovesse essere uno stage 'normale', svincolato cioè da qualsiasi condizione di accesso, allora nulla ti impedirebbe di portare avanti in contemporanea anche il tuo lavoro a ritenuta d'acconto. Quanto al tetto a cui fai riferimento, non capiamo bene a cosa ti riferisci: parli del limite reddituale per poter applicare la ritenuta d'acconto? La soglia è di 5mila euro ma faresti bene a chiedere anche a qualche caf in modo da essere sicuro di non sbagliare.

Scrivici per darci ulteriori dettagli sulla tua storia in modo da poterti indirizzare meglio.
E un caro saluto

Torna al più nuovo