Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e assunzioni oltre i 12 mesi dalla laurea

4 anni, 8 mesi fa di user278033

Salve a tutti, sono Davide, neolaureato in Economia. Vorrei chiedere se qualcuno sa quale sia la situazione dei tirocini oltre i 12 mesi dalla laurea. Mi chiedo cioè: è vero che la maggior parte delle aziende li fa fare solo se non hai superato i 12 mesi dalla laurea?

Vorrei fare anche un'altra domanda, e questa riguarda le cosiddette "Big 4". Anche qui mi è sembrato di capire che assumano o propongano stage solo a chi si è laureato da non più di 12 mesi e non ha alcuna esperienza (neppure di stage). Mi sbaglio o è davvero così?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Redazione_RdS

4 anni, 7 mesi fa

Ciao Davide,
non sei il primo a segnalare questa circostanza (prova ne sia questo nostro articolo anche se un po’ datato: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-inserimento-inchiesta), ma nei fatti non sembrerebbe esserci nulla a giustificare la preferenza delle aziende per questo tipo di tirocini se non la categoria di appartenenza che li definisce come ‘di orientamento’, quasi a volersi svincolare da qualsiasi obbligo di assunzione. Che però non sussiste per nessuno stage.
Per quanto riguarda il mondo della consulenza è vero che la sensazione è che si tenda a attingere dal bacino di chi è fresco di laurea, ma è anche vero che le opportunità sono moltissime. Basta fare una ricerca sul nostro sito per trovare articoli che parlano proprio di recruiting da parte di società di consulenza che fanno parte del nostro network virtuoso. Leggerne qualcuno potrebbe essere un’occasione per capire come muoversi per un eventuale primo approccio.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo