Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Pagamento penale

8 anni, 4 mesi fa di Francesc

Salve sono un ragazzo che sto facendo dei colloqui per iniziare un tirocinio con garanzia giovani, mi hacontattato una piccola azienda interessata ma mi hanno proposto di firmare una clausola che prevede che se interrompo il tirocinio prima dei sei mesi senza giusta causa(problemi di salute,o l'azienda mi trasferisce ecc)devo pagare una penale di 15euro, volevo sapere se questo è legale se possono farmela firmare il mio ente promotore che poi sarebbe quello che mi ha trovato questa azienda dice che è perfettamente legale, ho parlato con un Avvocato anche lui dice che è legale perche anche nei contratti di lavoro a tempo determinato o apprendistato la legge consente queste clausole.. Voi avete mai sentito di stagisti a qui avevano proposto queste clausole? Grazie.

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Caro Francesco,
la tua segnalazione ci sta offrendo lo spunto per un approfondimento sul tema. Nella nostra guida Best stage scaricabile qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza spieghiamo che le interruzioni dello stage sono sempre possibili su iniziativa sia dello stagista che dell'ente ospitante, senza preavvisi né motivazioni di sorta. La richiesta della penale è materia da sottoporre a qualche giuslavorista: solo un esperto può dire se effettivamente rientra nei limiti della legge. Seguici perché usciremo a breve con un articolo. Nel frattempo possiamo dirti che - fortunatamente - non è un'ipotesi che ci è stata sottoposta spesso.
Ci riaggiorniamo.
Un caro saluto

Torna al più nuovo