Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rinuncia prima dell'inizio dello stage

8 anni, 5 mesi fa di tax90

Buongiorno, volevo porre una domanda riguardo a un tirocinio non ancora partito. Ho accettato una settimana fa di fare uno stage presso un'azienda (ho già firmato il progetto formativo). Lo stage inizierà a gennaio dell'anno prossimo, ma nel frattempo ho ricevuto una proposta di lavoro che mi offre un contratto a tempo determinato, presso un'altra ditta. Ho fatto il colloquio e mi hanno confermato che mi assumono. È possibile non far partire lo stage, pur avendo già firmato il progetto formativo? Come dovrei muovermi, volendo iniziare il nuovo lavoro?
Grazie.

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Caro Tax,
sì, è possibile tirarsi indietro anche dopo la firma del progetto formativo. O meglio: nel caso di un tirocinio si può sempre desistere perché - trattandosi di uno stage e non di un contratto di lavoro - non esistono obblighi in questo senso bensì la libertà più assoluta di interrompere il progetto, su iniziativa di entrambe le parti, senza preavvisi né motivazioni. Puoi dare uno sguardo qui per maggiori informazioni: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Certo, magari nel tuo caso qualche parola di spiegazione è bene darla (e in generale il buon senso suggerisce che comunicare i motivi alla base della propria scelta di andarsene è sempre una buona idea). E poi tu non corri neanche il rischio di fare brutta figura perché hai per le mani un contratto di lavoro vero e proprio, ed è scontato preferire questa proposta a un semplice stage.
In bocca al lupo e un caro saluto

Torna al più nuovo